L’aggiornamento Star Citizen Alpha 3.0.0 è stato rilasciata a tutti i sostenitori di Star Citizen. Questo aggiornamento contiene uno dei nostri più grandi insiemi di nuove funzionalità mai rilasciati finora – incluse le tre lune di Crusader, un nuovo sistema missioni, meccaniche di shopping e cargo migliorate e l’incremento delle capacità dei nostri server da 24 a 50 giocatori. La build Alpha 3.0.0 contiene anche la prima implementazione di tantissime modifiche ai sistemi di gioco che abbiamo sviluppato dietro le quinte. Ad esempio, nel caso del sistema di compravendita, stiamo testando la primissima iterazione dell’economica dinamica che controllerà i mercati dell’universo.

A causa della nostra tecnologia dei pianeti procedurali, ci siamo dovuti assicurare che l’aggiornamento di tutte le entità ed i componenti presenti nel mondo di gioco avvenisse in maniera efficiente (il loro numero è aumentato significativamente rispetto alla 2.6.3). Di conseguenza, abbiamo implementato un nuovo sistema di aggiornamento che ci permette di raggruppare in maniera efficiente i vari update in base alla loro tipologia e di inviarli secondo una strategia specifica (in base alla distanza, manualmente, sempre, a seconda delle circostanze). Dal momento che tale approccio ha incrementato il carico di lavoro del nostro sistema delle mansioni, abbiamo ulteriormente raffinato il suo meccanismo di funzionamento di base per ridurre la latenza di tali processi e supportare un maggior numero di core CPU.

In breve, si tratta di un grosso aggiornamento che getta le fondamenta necessarie per i sistemi ancora più grandi che verranno in futuro.

Tralasciando i miglioramenti che abbiamo già apportato, dobbiamo ancora compiere tanto lavoro per riportare le prestazioni agli stessi livelli a cui erano in passato, ma ciò richiederà del tempo aggiuntivo. Il Sistema di Streaming dei Contenitori Oggetti e quello di Streaming delle Entità sono dei componenti critici che ci aiuteranno a ridurre l’utilizzo della memoria e riscalare il mondo di gioco dei sistemi solari senza limiti o barriere di caricamento. Inoltre, ci preoccuperemo anche di migliorare la capacità dei sistemi di gioco già esistenti, permettendo loro di supportare una conta giocatori più elevata ed una maggiore complessità del mondo di gioco (ovvero un maggior numero di entità attive). Stiamo studiando da tempo un sistema di aggiornamenti delle entità basato sulla distanza che dovrebbe fornire dei miglioramenti significativi, ma la sua corretta integrazione con tutti i componenti di gioco richiederà ancora altro lavoro.

Con il rilascio della 3.0.0, il meccanismo di aggiornamento dell’Universo Persistente verrà cambiato per adeguarsi ad una programmazione di rilascio trimestrale. Questo approccio implica che dopo ogni rilascio Live potremo tornare al ramo di sviluppo principale e raccogliere tutte le modifiche e le ottimizzazioni a cui abbiamo lavorato dietro le quinte, per poi prepararle per il nostro rilascio live successivo. In aggiunta all’introduzione di nuovi contenuti, la 3.0 ha visto una revisione completa dei sistemi e degli elementi di gameplay. Adesso torneremo a lavorare al nostro ramo di sviluppo, passaggio fondamentale per preparare il rilascio Q1 previsto per Marzo, e raccoglieremo gli ultimi pezzi di codice realizzati, per poi concentrarci sulle ottimizzazioni delle prestazioni che ci consentiranno di sfruttare al massimo i nostri nuovi sistemi ed elementi di gameplay, oltre che continuare ad occuparci delle operazioni di bilanciamento e rifinitura previste per il PU.

Le vostre opinioni ed il vostro divertimento sono ciò che rendono Star Citizen speciale, per cui lanciatevi nel ‘Verse, prendete la vostra nave ed esplorate le vastità della 3.0.0.

Nuovo Launcher RSI

Star Citizen Alpha 3.0 richiede di installare un nuovo launcher che ridurrà notevolmente il quantitativo di dati trasmessi durante gli aggiornamenti di gioco e permetterà al team di rilasciare più velocemente le nuove patch. Il Launcher RSI verrà anche utilizzato per scaricare Squadron 42, una volta che questo sarà stato pubblicato.

Per giocare a Star Citizen 3.0, scaricate il nuovo RSI Launcher. Il programma di installazione vi aiuterà a rimuovere il vecchio Patcher CIG e quindi effettuerà la vostra prima installazione di Star Citizen Alpha 3.0.

NOTA: Una volta installato ed aggiornato, il vostro Launcher dovrebbe mostrare la scritta 3.0.0-695052 nella versione del client.


 

NUOVE FUNZIONALITA’

Le Tre Lune di Crusader

Cellin

  • Cellin è il satellite più vicino di Crusader. I visitatori saranno accolti dalla vista dall’enorme gigante gassoso stagliato nel cielo sovrastante. Se riuscirete a distogliere gli occhi da esso, noterete che la superficie piatta di Cellin è punteggiata di vulcani dormienti.

 

Daymar

  • Dotato dell’atmosfera più densa tra quelle presenti sulle tre lune, Daymar è coperto di canyon sinuosi e catene montuose frastagliate che gli conferiscono l’aspetto di un arido pianeta desertico. Sebbene Crusader fornisca le licenze minerarie necessarie per sfruttare le risorse della luna, l’atmosfera è irrespirabile per gli Umani.

 

Yela

  • La terza ed ultima luna di Crusader è Yela: alcune zone del satellite sono coperte da una spessa crosta di ghiaccio, mentre altre sono dominate dalla caratteristica miscela di terreno e neve. Le temperature qui sono piuttosto corroboranti, per cui cercate di portarvi dietro un thermos di tè o un goccetto di qualcosa più forte per riscaldarvi.

 

Levski

  • La patria dell’Alleanza della Gente, questa nuova zona di atterraggio fu fondata in una struttura mineraria abbandonata come alternativa egualitaria alla UEE.

 

Avamposti di Superficie

  • Oltre due dozzine di avamposti planetari completamente esplorabili. Queste strutture coprono una varietà di operazioni (sia legali che illegali) e possono servire da punti di raccolta o scarico per le missioni di gioco.

 

Navi Relitto

  • Navi schiantate o abbandonate nel Sistema Stanton che fungeranno da punti di esplorazione per i giocatori.

 

Mission Givers

Ruto 

  • Questo hacker criminale fornirà diverse missioni ai giocatori ed introduce la prima iterazione del sistema della reputazione.

 

Miles Eckhart

  • Capo di una compagnia di sicurezza privata, Eckhart fornirà diverse missioni ai giocatori ed introduce la prima iterazione del sistema della reputazione.

 

Sistema delle Missioni

  • Circa 20 diverse missioni, con varianti sia legali che illegali e centinaia di permutazioni casuali. Queste missioni potranno essere accettate dai Mission Giver o tramite l’App del Manager delle Missioni.

 

Navi Relitto

  • Numerosi relitti di navi alla deriva nello spazio o schiantati sui pianeti. Alcuni potrebbero contenere delle merci che potranno essere recuperare e rivendute.

 

Incontri Casuali

  • 10+ incontri in cui il giocatore si potrà imbattere durante i propri viaggi o tramite il sistema dell’Interdizione del Viaggio Quantistico.
  • L’area in cui vi troverete determinerà la tipologia di incontri che vi compariranno davanti.

 

IA Ufficiali Amministrativi (riguardanti le missioni)

  • Gli ufficiali amministrativi saranno presenti nelle zone di atterraggio più grandi, come Port Olisar e Levski, dove fungeranno da punto di raccolta o di scarico degli oggetti correlati alle missioni.

 

IA Negozianti

  • Abbiamo aggiunto la IA dei negozianti per rendere più vivo l’ambiente di gioco.

 

Oggetti Raccogli & Trasporta

  • Dal momento che con la 3.0.0 stiamo introducendo il sistema cargo, i giocatori saranno in grado di interagire manualmente con le loro merci per caricarle e scaricarle correttamente dalle loro navi.

 

IA Torrette

  • Stiamo aggiungendo alle IA la capacità di operare le torrette su Crusader, per cui stiamo lavorando per assicurarci che siano in grado di seguire e sparare agli obiettivi giusti.

 

Interazione/PIT

  • Abbiamo aggiunto una modalità di interazione che vi permetterà di interagire direttamente con il mondo attorno a voi. Questo sistema fungerà da scorciatoia per la selezione delle azioni tramite il vostro mouse, evitandovi di ricordare complesse mappature di tasti.

 

Sistema della Fatica

  • Stiamo introducendo nella 3.0.0 il concetto di fatica, il che vuol dire che le azioni fisiche avranno delle conseguenze. Ad esempio, scattare per lunghi periodi di tempo aumenterà la fatica del vostro personaggio, causando respirazione affannata e difficoltà nel mirare con un’

 

Navi Sistema Oggetti 2.0

  • Stiamo convertendo le nostre navi attualmente disponibili al Sistema Oggetti 2.0. Ciò ci permetterà di conferire ai giocatori maggiore capacità di controllo sulle navi e di espandere le possibilità di gameplay.
  • Stiamo implementando gli Schermi Multi-Funzione (MFD) nel nuovo Sistema Oggetti 2.0 per fornire ai piloti un maggior controllo sulle loro navi.

 

Sistema ATC

  • Il sistema di Controllo del Traffico Aereo assegnerà le piattaforme di atterraggio ai giocatori una volta che questi avranno richiesto i permessi correlati. Il sistema terrà anche traccia della posizione di immagazzinamento delle navi dei giocatori e permetterà di consegnare le merci ordinate in un velivolo parcheggiato in una certa zona di atterraggio.

 

Porte & Camere di Equilibrio del Sistema Oggetti 2.0

  • Stiamo iniziando ad aggiornare le porte e gli airlock all’interno del gioco per renderli più intelligenti. Nel tempo, ciò comporterà che le porte ‘sapranno’ se una stanza situata oltre di essi sarà depressurizzata e si chiuderanno per questioni di sicurezza.

 

Miglioramenti dellEsperienza Abitacolo

  • Abbiamo implementato svariate modifiche che influenzeranno la maniera in cui il giocatore si muoverà e reagirà alle forze esterne nell’abitacolo, oltre che la sensazione generale che il giocatore proverà durante il volo (interazioni, reazioni agli impatti, ecc.)

 

Shopping

  • Compravendita di merci.
  • Oggetti fisici nei negozi.

 

Rendering su Texture

  • Questa funzionalità avrà molti utilizzi futuri, ma il nostro scopo, per ora, è di migliorare il rendering della UI ed introdurre il rendering in tempo reale delle comunicazioni video. Abbiamo intenzione di migliorare le prestazioni di rendering renderizzando la maggior quantità possibile di UI con un frame di anticipo. Per le comunicazioni video, ciò implica che non dovremo pre-renderizzare le comunicazioni e conservare quei file sul disco, come nella maggior parte dei giochi, cosa che ci permetterà di mantenere un alto livello di fedeltà e risparmiare spazio su disco.

 

Cargo

  • I giocatori potranno acquistare dai chioschi le merci che potranno essere trasportate nelle stive dei veicoli per essere vendute in un altro luogo.
  • Stiamo implementando gli oggetti che rappresenteranno le unità dei materiali commerciabili.

 

Tecnologia Planetaria

  • La Griglia Fisica dei pianeti e le stazioni spaziali modulari.

 

Rotazione Planetaria

  • I pianeti e le lune ruoteranno su sé stesse per realizzare un ciclo di giorno/notte.

 

Aggiornamento Visivo del mobiGlas

  • Abbiamo riprogettato l’interfaccia e le app del mobiGlas.

 

App mobiGlas

  • Manager dei Contratti: Questa è una revisione dell’App delle missioni che è attualmente disponibile all’interno del mobiGlas ed il prossimo passo nel fornire ai giocatori maggior controllo sulla progressione delle missioni.
  • Manager Personale: Questa App permetterà ai giocatori di riesaminare il proprio inventario e personalizzare vari aspetti della loro tuta e delle loro armi
  • Manager dei Veicoli: Questa App permetterà ai giocatori di modificare/personalizzare direttamente le proprie navi, senza dover necessariamente usare i terminali dedicati a queste operazioni.
  • Mappa Stellare: La Mappa Stellare verrà introdotta per permettere ai giocatori di vedere l’Universo Persistente da lontano e selezionare i pianeti verso cui viaggiare in Modalità Quantistica.

 

Mappa Stellare sul Radar delle Navi

  • Stiamo incorporando la Mappa Stellare nei radar 3D delle navi, così che i giocatori non debbano aprire l’app del mobiGlas per selezionare la loro destinazione di viaggio. In uno degli aggiornamenti futuri inseriremo questa funzionalità anche nelle navi che ancora non la possiedono.

 

Visore HUD Aggiornato

  • Stiamo aggiornando le schermate relative allo stato della Propria Nave e di quella Bersaglio sia per il visore che gli MFD delle navi convertite al Sistema Oggetti 2.0. Grazie a queste schermate, i piloti potranno tenere sotto controllo le condizioni e gli scudi della propria nave.

 

Volo Atmosferico

  • Con la 3.0.0, i giocatori avranno la possibilità di atterrare sui corpi celesti, cosa che, in alcuni casi, richiederà di passare attraverso un’atmosfera.
  • Un set di parametri fisici modificato cambierà lo schema di volo delle navi quando queste entreranno nell’atmosfera di una luna.

 

Scie & Scie di Condensazione dei Motori

  • Abbiamo migliorato i VFX relativi alle scie dei motori, oltre ad aggiungere le scie di condensazione per il volo atmosferico.

 

Gravlev (per le moto galleggianti)

  • Questa tecnologia permette alle moto galleggianti (Dragonfly e Nox) di effettuare le transizioni tra il volo ed il movimento in hovering e viceversa, nonché di viaggiare sulla superficie dei pianeti.

 

Postbruciatori di Secondo Stadio

  • Stiamo aggiungendo questa funzionalità ai postbruciatori per permettervi di passare più velocemente dallo spazio alla terraferma.

 

Sistema dei Suggerimenti

  • Abbiamo incluso una prima iterazione dei suggerimenti in gioco per aiutare i nuovi giocatori ad abituarsi ai vari meccanismi di gameplay di Star Citizen.

 

Aggiornamento delle Armi ad EMP

  • Abbiamo aggiornato la funzionalità delle armi EMP per fare in modo che influenzi correttamente le navi, ora che queste sono state convertite al Sistema Oggetti 2.0.

 

Gestore della Proprietà delle Entità

  • Il Gestore della Proprietà delle Entità terrà traccia delle entità che si sposteranno per l’universo, assicurandosi di farle comparire e scomparire al momento giusto.

 

Serializzazione della Fisica

  • Questa funzione correggerà alcuni dei problemi di threading di vecchia data tra la rete ed il codice fisico. Migliorerà la separazione della fisica dal netcode per una miglior capacità di manutenzione.

 

Nuova Coda dei Messaggi di Rete

  • Ora che tutti i nostri messaggi sono completamente ordinati, ne abbiamo snellito l’elaborazione, cosa che ci permetterà di inviare e ricevere messaggi con un minore carico di lavoro. Inoltre, la nuova coda dei messaggi introdurrà un paio di funzionalità aggiuntive per gestire meglio la perdita pacchetti ed il jittering, riducendo così la latenza e l’utilizzo di banda medio.

 

Sistema delle Missioni

  • Il sistema verrà utilizzato per creare flussi missione per missioni come quelle di Pattugliamento, Assassinio, Contrabbando, ecc.

 

Persistenza dei Danni delle Navi, Munizioni & Missili

  • La persistenza assicurerà che lo stato del vostro veicolo sia salvato tra una sessione e l’altra.

 

Assicurazione & Sostituzione delle Navi

  • Questa sarà la versione alfa del sistema di assicurazione in cui, qualora la vostra nave venga danneggiata oltre qualsiasi possibilità di riparazione, sarete in grado di richiedere una nave sostitutiva (con un equipaggiamento base) dall’assicuratore.

 

Generazione degli Evidenziatori di Navigazione Planetaria

  • Abbiamo aggiunto un insieme generato dinamicamente di punti di Viaggio Quantistico situati attorno ai pianeti ed alle lune che permetteranno di viaggiare velocemente e facilmente attorno ad essi.

 

Spawn & Riconnessione Persistente

  • Il primo passaggio della funzionalità della persistenza che ci permetterà di salvare lo stato e la posizione dei giocatori e delle loro navi tra una sessione di gioco e l’altra.

 

Armi FPS Nuove & Aggiornate

  • BEHR P8-SC –SMG
  • APAR Scourge – Railgun
  • [Aggiornata] KLWE Gallant – Fucile Mitragliatore
  • [Aggiornata] KLWE Arrowhead – Fucile da Cecchino
  • [Aggiornata] KSAR Devastator-12 – Fucile
  • [Aggiornata] KLWE Arclight – Pistola
  • [Aggiornata] Gemini LH86 – Pistola
  • [Aggiornata] BEHR P4-AR – Fucile da Assalto

 

Veicoli/Navi Nuove & Aggiornate

  • [Aggiornata] Cutlass Black
  • Drake Dragonfly
  • Aopoa Nox
  • RSI Ursa Rover
  • RSI Constellation Aquila
  • MISC Prospector
  • [Aggiornata] RSI Aurora
  • Aegis Sabre Raven

Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.