Iniziamo a scendere nel dettaglio delle armi! Oggi si parla dei punti di aggancio per cannoni e simili.


I Punti di Aggancio delle Armi

Una Guida alla Nuova Matrice delle Navi

Salute Cittadini!

Le armi e i loro punti daggancio.  I prossimi articoli inerenti la Nuova Matrice delle Navi probabilmente copriranno alcune delle aree più importanti del gioco ed interesseranno in maniera particolare a quanti sono preoccupati per le prestazioni in combattimento dei propri velivoli.  Sin dallinizio del progetto, i punti di aggancio delle nostre navi hanno subito svariate iterazioni progettuali, ma lAlpha 3.0 introdurrà unaltra piccola modifica, nel tentativo di dileguare la confusione riguardante le loro taglie, capacità e molto altro.

Per iniziare, ogni oggetto presente a bordo di una nave è collegato ad essa tramite un punto daggancio, o itemport, come lo chiamiamo a volte utilizzando la sua designazione nel motore di gioco, e ad ognuno di essi sono applicate delle restrizioni riguardanti la tipologia di oggetti installabili.  Questo sistema evita che i giocatori mettano un generatore di energia in un punto in cui andrebbe una torretta, serbatoi di carburante al posto del radar e così via.

In questo articolo parleremo di alcune restrizioni relative agli itemport che abbiamo classificato come punti daggancio delle armi:

– Possono ospitare un oggetto di ununica taglia, quindi non sarà più possibile inserirvi componenti che ricadono in un certo intervallo di dimensioni, come ad esempio Taglia 1-3.

– Possono accettare soltanto unarma di quella taglia specifica, nel caso venga agganciata direttamente allitemport, oppure un supporto giroscopico delle stesse dimensioni.

– In alcuni casi particolari potrebbero esserci delle restrizioni aggiuntive, necessarie per limitare le possibilità di personalizzazione ad un oggetto o una tipologia di elementi specifici, come ad esempio i cannoni montati sotto il muso della Vanguard.

Agganci per Armi Fissi

Agganciare unarma direttamente ad un itemport della stessa taglia permette di ottenere quello che definiamo un aggancio per armi Fisso; questo approccio presenta il vantaggio intrinseco di sfruttare al massimo i requisiti di taglia di quel determinato punto daggancio, montandovi sopra larma più grossa possibile, al costo di una capacità di mira limitata e la necessità di dover sparare con più precisione.

 

Agganci per Armi Giroscopici

Piuttosto che sfruttare appieno le dimensioni di un itemport, potreste preferire installarvi un Supporto Giroscopico. I cardani, o giroscopi, danno ai giocatori la possibilità di agganciare ad un itemport unarma di una taglia più piccola, che però potrà essere puntata sul bersaglio più facilmente di un dispositivo fisso. Le Montature Giroscopiche devono essere della stessa dimensione del punto daggancio, ma possono ospitare soltanto quelle armi che sono di almeno una taglia più piccole, a causa dello spazio occupato dal supporto.

Queste sono le uniche due tipologie di oggetti che sarà possibile montare sui punti daggancio per armi e gli stessi cardani potranno alloggiare un unico dispositivo bellico.



Altre Tipologie di Armi

o: Che Fine Hanno Fatto le armi Doppie, Triple, Quadruple, quelle da Sbarramento e Via Dicendo?


Ad eccezione delle armi doppie [Twin-Link], molti degli oggetti descritti in passato dai designer sono rimasti in fase di progettazione, senza essere mai davvero implementati in gioco. Tra questi, troviamo elementi come le armi Triple[Tri-Link], Quadruple[Quad-Link], Da Sbarramento[Barrage] e molte altre. La maggior parte di questi dispositivi presentava diversi problemi, inclusa la gestione della penalità da applicare alla loro taglia, che si è rapidamente tramutata in un incubo. Delle armi doppie, che oggi praticamente sono le torrette remote, discuteremo nellarticolo ad esse dedicato.

Esistono un bel podi navi dotate di questo tipo di elementi, perciò vogliamo dirvi di non preoccuparvi se vedrete una diminuzione nella quantità delle armipresenti a bordo di un velivolo, in quanto probabilmente verranno compensate da una torretta aggiuntiva. Il fattore primario alla base di questa scelta è costituito dalla taglia fisica.  Per dirla in modo semplice: quando si inserivano due armi sullo stesso aggancio, questo spesso era significativamente più grande dellarma base che vi si poteva alloggiare e causava fenomeni di clipping visivi o fisici, i quali a loro volta limitavano a tal punto larco di tiro dellarma, da renderla virtualmente inutile. La trasformazione delle armi doppie in torrette remote è stata pensata per fornire al giocatore il maggior numero di funzionalità possibili.

Per quanto riguarda i velivoli che dispongono di queste Torrette Remote, scoprirete che, nella maggior parte dei casi, tali elementi potranno essere scambiati soltanto con altre torrette create ad hoc per quella nave. Un esempio concreto di ciò è costituito dallattuale Torretta del muso della Mustang, che contiene 2 punti di aggancio S1 e verrà sostituita in futuro con unaltra dotata di un 1 punto daggancio S2. Questo sistema verrà approfondito ulteriormente nellarticolo dedicato alle torrette.

Come Vengono Visualizzati gli Elementi delle Navi

o: Avete Cambiato Tutto Ed Ora Non Capisco Più Niente


 

È passato parecchio tempo da quando abbiamo iniziato lAggiornamento delle Statistiche delle Navi. Oltre a raffinare le nostre procedure e metriche interne, avevamo bisogno di trovare un modo di mostrarvi queste informazioni che fosse esauriente, ma comunque comprensibile. Per questo motivo, in aggiunta alle modifiche al pannello delle Informazioni Tecniche discusse nel 3° articolo di questa serie, abbiamo apportato dei cambiamenti significativi anche allo schema di presentazione dellequipaggiamento di default dei velivoli

A destra potete vedere la legenda che accompagnerà tutti gli elementi della Panoramica Tecnica. Ai fini di questo articolo ci focalizzeremo sulle armi, ma le informazioni qui presenti si potranno applicare a tutti gli elementi presenti nella Panoramica Tecnica.

 

Cose che Fanno Boom

A destra della Panoramica Tecnica troverete il riquadro delle armi, dove saranno elencati gli armamenti della nave. Questa sezione è suddivisa a sua volta in quattro sotto-sezioni.

– Armi. I punti daggancio di cui abbiamo discusso poco fa, su cui potrete montare una varietà di armamenti balistici o ad energia.

– Torrette. Ne discuteremo nel dettaglio nel prossimo articolo. Qui troverete le informazioni relative sia alle torrette operate dalluomo, che a quelle a controllo remoto. 

– Missili. Sono quelle cose che vanno caricate nelle rastrelliere e vengono solitamente utilizzate per far saltare in aria la roba. Qui verranno elencati i siluri ed i missili presenti a bordo.

– Equipaggiamenti di Servizio. In questa sezione troverete oggetti come il container Stor-All presente sulla Hornet F7C.

Benché questo articolo parli nello specifico delle armi, non abbiamo intenzione di ignorare le Torrette, le Armi di Supporto e gli altri Punti dAggancio. Discuteremo di ciascuno di questi singolarmente nei prossimi articoli, perciò rimanete sintonizzati.

Domande Frequenti

o: Domande Che Pensiamo Possiate Avere


D: Sarà possibile montare i missili sui punti daggancio delle armi?

R: No, i missili sono considerati punti daggancio di supporto ed avranno il loro articolo dedicato nei prossimi giorni.

D: Perché posso mettere soltanto unarma S2 sul mio Cardano S3?

R: Ciò è dovuto principalmente a questioni di bilanciamento di gioco. Le armi giroscopiche forniscono un vantaggio naturale per via della loro capacità di puntamento, indipendente dai movimenti della nave. Riducendo di uno la taglia installabile in un itemport, il danno inferto risulta naturalmente ridotto e dovrebbe mantenere le armi fisse competitive in termini di DPS.

D: Perché avete rimosso la scelta delle taglie sui punti daggancio singoli?

R: Quando abbiamo iniziato ad esaminare questo aspetto, ci siamo resi conto che il numero di navi che lo sfruttavano davvero era esiguo. Si trattava principalmente dellAurora e, dopo aver effettuato ulteriori controlli, abbiamo capito che questo sistema non sarebbe stato particolarmente utile sul lungo termine, ma avrebbe causato diverse inconsistenze.

Ad esempio, avere la possibilità di montare armi S1 e S2 avrebbe permesso di scegliere tra un cannone Fisso S2, uno Giroscopico S1 o uno Fisso S1, ma nessuno avrebbe mai scelto unarma Fissa S1, in quanto avrebbe preferito un sistema Giroscopico, capace di ottenere lo stesso risultato in termini di danno. Rimuovere questa opzione ci ha permesso di fare un podi pulizia nelle regole di progettazione e nellimpostazione complessiva dei velivoli, senza avere alcun impatto reale sui giocatori.

Traduzione a cura di Alex Miura.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.