Ultimo approfondimento dello Shipyard sui componenti delle navi! Oggi si parla degli equipaggiamenti di servizio.


Altri Equipaggiamenti per Navi

Una Guida alla Nuova Matrice delle Navi

Salute Cittadini!

In questo articolo discuteremo della nostra ultima fermata sulla lista dei componenti per astronavi che verranno mostrati nella Nuova Matrice delle Navi: Gli Equipaggiamenti di Sistema e quelli di Servizio. Sebbene possano sembrare meno importanti delle ben più appariscenti armi, torrette e missili, non per questo essi saranno meno cruciali per il funzionamento della vostra astronave; al contrario, saranno forse i componenti che troverete più spesso in tutti i veicoli e velivoli del gioco. In precedenza, abbiamo parlato delle dimensioni di componenti come i Generatori di Energia, gli Impianti di Raffreddamento ed i Generatori degli Scudi, e sebbene buona parte di quanto detto sia ancora vero, abbiamo apportato alcune modifiche chiave che vogliamo puntualizzare a partire da questo articolo.

Iniziamo con i Punti di Aggancio per Equipaggiamenti di Servizio. Questi hanno degli elementi in comune con i punti di aggancio di cui abbiamo discusso negli articoli precedenti:

– I punti di aggancio per Equipaggiamenti di Servizio possono ospitare soltanto questa categoria di oggetti. Non sarà possibile montarvi sopra missili o armi.

– Gli Equipaggiamenti di Servizio sfruttano un sistema di dimensioni numeriche che permette di scambiare e mescolare componenti di navi differenti.

– Come per gli altri punti di aggancio, alcuni di questi oggetti saranno specifici per determinavi velivoli e, di conseguenza, non saranno sostituibili con altri.

– In alcune navi, sarà possibile sostituire i componenti montati su alcuni punti di aggancio di servizio con altri equipaggiamenti differenti, cambiando le funzionalità del vascello stesso.

Tuttavia, ciò non vuol dire che quel velivolo sarà in grado di svolgere le stesse funzioni con la medesima efficienza di una nave progettata appositamente per quel compito. Sarà possibile sostituire il Disco Radar della Terrapin con un Laser Minerario o un Raggio Traente per permetterle di effettuare operazioni minerarie basilari o per il recupero materiali, ma non potrete raffinare queste risorse. In situazioni del genere, molto probabilmente necessiterete di avere nei paraggi una seconda nave in grado di elaborare questi oggetti.

Siamo impazienti di vedere quali livelli di gameplay esotici i giocatori riusciranno a realizzare sfruttando in maniera inaspettata questo livello di interscambiabilità dei componenti; come sempre, sarete voi a mostrarci cosa sarà davvero possibile fare in Star Citizen.

Un interessante esempio di ciò potrebbe essere costituito da una piccola flotta di navi, comprendente una Orion: sebbene questultima abbia delle capacità minerarie incredibili, è lenta e faticosa da riallineare, mentre le torrette equipaggiate con raggi traenti non sono in grado di indirizzare più di tanto le rocce estratte verso il meccanismo di raffinamento. In una situazione del genere, avere dei giocatori impegnati a guidare i materiali direttamente allinterno della Orion, o quantomeno allinterno del suo raggio di azione, tramite delle astronavi più piccole  equipaggiate con raggi traenti creerà una catena operativa ben più efficiente.

Di seguito trovate la lista degli equipaggiamenti di servizio che saranno riportati sulla matrice delle navi:

– Generatori di Energia
– Impianti di Raffreddamento
– Generatori di Scudi
– Bocchette di Aspirazione Carburante
– Radar
– Motori Quantistici
– Motori di Salto
– Computer (Precedentemente noti come Moduli o Schede Avionica)
– Serbatoi del Carburante

Ad eccezione dei Serbatoi del Carburante, tutti questi oggetti saranno scambiabili e, per questioni di bilanciamento, ricadranno in una delle seguenti 5 categorie di taglia:

– Veicolo
– Piccolo
– Medio
– Grande
– Ammiraglia

Ciascun itemport potrà ospitare soltanto oggetti di un tipologia e taglia specifici, il che vuol dire che non potrete installare un Generatore di Energia su un punto di aggancio riservato allImpianto di Raffreddamento, né potrete sostituire due Generatori di Scudi Piccoli con uno Medio. La differenza di potenza tra oggetti di taglia differente varia a seconda della loro tipologia, ma in linea di massima il rapporto è di 3:1, dove 3 equipaggiamenti Piccoli hanno allincirca la stessa potenza di uno Medio.



Gradi degli Equipaggiamenti

Ogni oggetto intercambiabile presente nel gioco possiede un grado che ne faciliterà la comparazione con altri equipaggiamenti simili; questa caratteristica dovrebbe essere il vostro primo elemento di riferimento da prendere in considerazione quando dovrete decidere quali oggetti acquistare o scambiare, dal momento che vi fornirà una metrica di comparazione intuitiva ed immediata. I dettagli aggiuntivi riguardanti le caratteristiche precise di un oggetto saranno visibili nella schermata di acquisto di qualsiasi venditore, ma per iniziare vi forniremo una classificazione rappresentata da una singola lettera.

Gradi differenti equivarranno a valori diversi per oggetti di natura differente:

A = Indica le migliori prestazioni possibili in un certo ambito e solitamente questi equipaggiamenti avranno uno slot secondario aggiuntivo.

B = Rappresenta tutti quegli oggetti che possiedono delle buone prestazioni; in aggiunta, potrebbero anche disporre di uno slot secondario extra.

C = Eil grado standard della maggior parte degli equipaggiamenti di serie delle navi, con prestazioni medie.

D = Qui ricadono tutti quegli oggetti di qualità inferiore, solitamente situati a bordo delle navi della popolazione NPC/IA, buoni per le emergenze o per tirarvi fuori dai guai.

La maggior parte dei velivoli viene venduta con componenti di Grado C di serie. Alcune delle navi più esotiche o specializzate potrebbero disporre di equipaggiamenti standard di Grado B, che spesso incideranno anche sul loro prezzo finale. Ovviamente, potrebbe anche accadere il contrario con alcune delle navi più economiche, che potrebbero montare di serie dei componenti di Grado D. Ciò nonostante, faranno comunque il loro dovere e vi porteranno dove vorrete andare, ma dovreste prendere in considerazione lidea di cambiarli non appena possibile.



Classificazione degli Equipaggiamenti

Con uno dei futuri aggiornamenti della serie 3.x, assegneremo ad ogni oggetto e ad ogni nave una classe di componente. Questo vuol dire che i giocatori potranno inserire un equipaggiamento appartenente ad una certa categoria soltanto allinterno di navi in grado di ospitarli.

Militare In questa classe ricadono i componenti con le funzionalità migliori in generale, ma con emissioni e costi elevati.

Civile A questa classe appartengono gli equipaggiamenti più comuni e con unampia varietà di caratteristiche, ma dal costo contenuto; qui troverete soluzioni che si avvicineranno alle peculiarità degli oggetti appartenenti alle altre categorie, sebbene non saranno comunque al loro livello.

Stealth Di questa classe fanno parte tutti i componenti dalle emissioni/consumi estremamente ridotti, ma dalle funzionalità limitate.

Industriale Questa classe è costituita da equipaggiamenti affidabili, con un potenza elevata e bassa velocità di usura, ma con emissioni altrettanto notevoli.

Competizione In questa classe troverete componenti dalle prestazioni superiori persino a quelli militari, ma al costo di una ridotta resistenza e maggiori emissioni; le prestazioni prima di tutto.

Al momento non esistono navi in grado di ospitare soltanto una singola classe di equipaggiamenti, dato che tutte potranno montare almeno due classi di oggetti, in aggiunta a quella Civile. Sebbene questo sistema sia ancora in fase di sviluppo, lidea base è di impedire ai giocatori di rendere alcune navi troppo potenti nei rispettivi ambiti di utilizzo. Vogliamo che sia disponibile unenorme varietà di personalizzazioni, ma questo sistema è ancora in fase di sviluppo e limiterà le possibilità di trovare una 85X di livello Militare, oppure una Herald Stealth, che altrimenti potrebbero essere realizzate semplicemente comprando gli oggetti migliori di quella determinata categoria.



Equipaggiamenti Secondari

Gli Equipaggiamenti Secondari sono oggetti che si installano allinterno dei componenti base per fornire svariati bonus alla loro efficienza, a seconda della classe di appartenenza. Attualmente sono degli elementi usa e getta che si consumeranno molto più velocemente degli equipaggiamenti in cui saranno alloggiati. Il componente base che li ospita sarà in grado di funzionare normalmente anche senza lequipaggiamento secondario, ma montarne uno permetterà di godere di un piccolo bonus alle prestazioni. Raccomandiamo ai giocatori di portare con sé qualche pezzo di ricambio durante i viaggi più lunghi, dato che molto probabilmente sarete costretti a sostituirli lungo il tragitto. Non avere dei componenti secondari extra (o non poterli portare con sé) non inficerà sulle funzionalità base dellequipaggiamento, in quanto tale funzionalità dovrebbe essere vista come una sorta di circolo di manutenzione, necessario per migliorare e rendere i propri sistemi più performanti.

Ciascun Equipaggiamento Secondario ricadrà in una di queste tre categorie, che conferiranno bonus differenti:

Efficienza – migliora lefficienza complessiva del componente principale, riducendone i consumi ed incrementando la dissipazione del calore.

Protezione – riduce il danno subito dallequipaggiamento principale; sarà possibile assorbire i danni provocati da fonti differenti, oppure ridurre la velocità di usura e la possibilità che quelloggetto si inceppi.

Rilevazione – riduce diversi tipi di emissioni del componente principale, oppure fornisce una maggiore protezione dalle scansioni.

Gli Equipaggiamenti Secondari possono essere installati in un gran numero di oggetti differenti e non sono limitati ad una certa tipologia di equipaggiamento, come ad esempio i Generatori di Energia.



Domande Frequenti

o: Domande Che Pensiamo Possiate Avere


D: Le Blade dei Computer sono considerate come Equipaggiamento Secondario?

R: No, sono componenti a sé stante che aggiungono o espandono le funzionalità del computer di bordo, piuttosto che le caratteristiche di base. Sebbene al momento possano essere installate esclusivamente negli oggetti Computer, in futuro potrebbe non essere così.

D: Sono preoccupato dalle restrizioni di classe per le navi e gli oggetti: vuol dire che il mio velivolo verrà depotenziato?

R: Stiamo ancora progettando questo sistema e pertanto dobbiamo ancora verificare tutti i casi limite che si presenteranno durante i lavori. Per quanto riguarda gli equipaggiamenti di default delle navi della 3.0, questi utilizzeranno le classi/i gradi corretti previsti per quei velivoli, per cui le loro prestazioni dovrebbero cambiare di conseguenza, ma, anche tenendo conto di queste restrizioni, saranno disponibili molte possibilità di aggiornamento. Forniremo maggiori informazioni sulle restrizioni di classe non appena avremo maggiori e più solide informazioni da condividere con voi.

D: Potrò sostituire altri oggetti presenti a bordo della mia nave, oltre a quelli elencati finora?

R: Certamente. La lista qui fornita riguarda soltanto i componenti che saranno riportati sulla matrice delle navi, ma abbiamo in programma di implementarne in gioco molti di più, tra cui gli Scanner, le Batterie e le Corazzature.

Traduzione a cura di Darnos.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.