Avete deciso di fare il grande passo e comprare il vostro primo pacchetto pledge su Star Citizen? Allora prendetevi un attimo per leggere questa guida che vi aiuterà nel vostro acquisto, si spera risparmiandovi una spesa potenzialmente inutile.


Scegliere un pacchetto di gioco per Star Citizen non è mai facile.
Se state visitando il pledge store delle Roberts Space Industries per la prima volta, l’esperienza può essere sconfortante e disorientante, soprattutto a causa della mole di informazioni disponibili e dell’ampia scelta di navi.

Sebbene la scelta della nave con cui iniziare a giocare (qualora sia il vostro primo pledge) o da aggiungere alla vostra flotta (qualora vi siate già fatti prendere dalla scimmia) non sia facile e sia dettata da una miriade di elementi personali (ruolo della nave, budget a disposizione, ecc.), prima di acquistare un qualsiasi pacchetto di gioco è importante prestare attenzione ad alcuni piccoli, ma fondamentali, particolari che potranno fare la differenza tra un pledge oculato ed uno potenzialmente inutile.

Pertanto, tale guida si concentrerà non tanto sulla scelta della nave in sé, ma piuttosto su quei piccoli dettagli appena citati che prescindono dalla nave e riguardano, invece, proprio il pacchetto di pledge.

Iniziamo parlando delle tipologie di pacchetti pledge esistenti.
Questi si dividono in due categorie: i pacchetti add-on, standalone o extra (cerchiati in blu nell’immagine riportata di seguito) ed i pacchetti di gioco (cerchiati in rosso).

I pacchetti addon, standalone o extra sono pacchetti contenenti soltanto una nave. Questi includono la nave che avete scelto, un hangar iniziale in cui alloggiare il vostro velivolo ed un’assicurazione a tempo determinato della stessa, come evidenziato dall’immagine qui sotto riportata.

Per chi non lo sapesse, ma anche per quanti ne fossero già informati, ricordiamo che in Star Citizen sarà possibile perdere la propria nave in seguito alla sua distruzione. Per evitare questa eventualità, è possibile assicurare il proprio velivolo, il suo equipaggiamento ed il suo carico (qualora trasportiate qualcosa) per ricevere una nuova nave in sostituzione della vecchia nella sventurata evenienza in cui questa venisse fatta a pezzi.
Ciascuna nave viene fornita di serie con un’assicurazione che va da un periodo minimo di 3 mesi ad uno massimo di 24. I mesi vengono calcolati in base al trascorrere del tempo all’interno del gioco. Alla scadenza dell’assicurazione inclusa con il pacchetto, questa andrà rinnovata dal giocatore con una spesa in UEC (la valuta di gioco) ridotta.
Fanno eccezione a questo meccanismo le navi con assicurazione a vita o LTI, ma di queste parleremo in un’altra occasione.

I pacchetti addon costano meno dei pacchetti di gioco completo perché includono soltanto la nave prescelta. E’ possibile distinguerli dalle altre tipologie di pacchetti grazie alla dicitura “Extras” riportata sotto il nome della nave (come evidenziato nell’immagine riportata di seguito), che indica che si tratta di una nave aggiuntiva da inserire nella propria flotta.

Questa tipologia di pacchetti quindi NON COMPRENDE IL GIOCO: acquistandoli NON avrete diritto a giocare o a scaricare Star Citizen, quindi fate attenzione.

Di contro, i pacchetti di gioco includono, oltre che la nave prescelta, anche l’acquisto del gioco multiplayer, Star Citizen, eventualmente della sua controparte singleplayer, Squadron 42, l’accesso alla beta testing del titolo e tutta un’altra serie di elementi, come visibile nell’immagine riportata di seguito. L’acquisto di Star Citizen e Squadron 42 sono evidenziati dai cerchi rossi.

Dunque SOLTANTO nell’eventualità in cui il vostro pacchetto COMPRENDA LE DICITURE EVIDENZIATE DAI CERCHI ROSSI potrete essere sicuri che il vostro acquisto INCLUDERA’ anche Star Citizen e Squadron 42. Attualmente [NdR: la presente guida è stata pubblicata in data 22/08/2016] tutti i pacchetti di gioco comprendono anche l’accesso alla fase di Beta testing, ma questo elemento potrebbe essere rimosso in futuro.

I pacchetti di gioco NON combo non comprenderanno Squadron 42, eventualmente disponibile a parte in questo pacchetto che comprende solo il single player.
Oltre a quanto detto, i pacchetti di gioco solitamente includono un hangar iniziale, una somma in denaro con cui iniziare a giocare (in questo caso, 1000 UEC), un’assicurazione a tempo limitato (qui 3 mesi) e la versione digitale del manuale di Star Citizen.

I pacchetti più costosi solitamente contengono navi più potenti, un’assicurazione di maggiore durata ed altri elementi, come ad esempio il manuale per il modding, ecc.

Tuttavia, siete pregati di notare che per giocare a Star Citizen sarà sufficiente comprare il pacchetto di gioco base più economico esistente (comprendente una nave Aurora, come questo -che non include Squadron42-). Difatti, sarà possibile guadagnarsi in-game tutte le altre navi, per cui non ci sarà bisogno di spendere centinaia di euro per iniziare a giocare, soprattutto considerando che il gioco è ancora in sviluppo.
Il gioco completo costerà attorno ai 60/70€, mentre il pacchetto di gioco base attualmente viene circa 50€(Squadron 42 o Star Citizen).

Per tutti questi motivi, i pacchetti di gioco sono più costosi dei pacchetti addon contenenti soltanto le navi.

Tuttavia, ogni pacchetto di gioco da diritto ad un nuovo slot personaggio. Gli slot personaggi sono gli ‘spazi’ che avrete a disposizione per la creazione del vostro personaggio. Ogni personaggio aggiuntivo necessiterà di uno slot extra: gli slot sono collegati ai pacchetti di gioco, per cui ciascuno di essi ve ne fornirà uno.
Qualora vogliate avere uno slot per un altro personaggio, che potrebbe risultare utile soltanto qualora voleste perseguire due carriere significativamente differenti (es: paladino della giustizia con uno, pirata con l’altro), non sarà tuttavia necessario acquistare per forza un altro pacchetto di gioco: gli slot saranno acquistabili separatamente in futuro al costo di 10$ l’uno [NdR: dal momento della pubblicazione della presente guida potrebbero essere state fornite nuove informazioni in merito ed la stima del costo potrebbe essere cambiata].

E’ possibile distinguere i pacchetti di gioco da quelli addon grazie alla dicitura “Package” riportata sotto il nome della nave (evidenziata dal cerchio rosso).

Come detto in precedenza, pacchetti di gioco con costi differenti potrebbero contenere oggetti o elementi diversi. Generalmente parlando, il costo del pacchetto sarà determinato dalla nave inclusa.

L’acquisto di un package Star Citizen darà accesso a tutti i moduli del gioco. Attualmente, sono in fase di sviluppo il modulo FPS, altrimenti noto come Star Marine, il modulo Sociale e quello dell’Universo Persistente (PU), e L’ACCESSO A CIASCUNO DI QUESTI DURANTE L’ALPHA TEST NON RICHIEDERA’ l’acquisto di alcun pass.

Questo è tutto gente!
Speriamo che abbiate gradito questa guida, e qualora abbiate dei suggerimenti da fare o vogliate vedere un’altra guida riguardante un argomento specifico, fatecelo sapere nei commenti a questo articolo!

Nota: a partire da Febbraio 2015, i prezzi del pledge store delle Roberts Space Industries sono comprensivi di IVA al 22% per gli acquirenti dall’Italia. Potete essere sicuri che il costo del vostro pacchetto sia comprensivo di IVA qualora di fianco al suo prezzo sia riportata un’icona a forma di “i”. Se così non fosse, per calcolare il costo reale del pacchetto dovrete moltiplicare il suo valore per 1.22.

Redazione a cura di Donniebrasco92.