Arriva il primo appuntamento con il Report Mensile di Star Citizen Italia: tutte le novità che vi siete persi nell’ultimo mese le trovate qui!


Salute Cittadini, (e pirati… sì, lo sappiamo che avete bypassato i nostri firewall pur di leggerci!)

consapevoli del fatto che non tutti possono visitare giornalmente – o settimanalmente – il nostro sito, abbiamo pensato di creare questo servizio per venire incontro all’esigenza di tutti gli utenti di essere aggiornati, senza costringerli a spulciare uno ad uno i numerosi articoli che popolano la nostra homepage, ma lasciandovene comunque la scelta tramite gli appositi link.

Inizia perciò questo mese una nuova rubrica di Star Citizen Italia, che puntiamo ad evolvere e perfezionare con il tempo e che speriamo sia di vostro gradimento! Non perdetevi neanche una virgola di quel che accade nel ‘Verse!

E partiamo subito con il botto: ad Agosto si è difatti svolto il Gamescom a Colonia, dove abbiamo potuto assistere ad un evento di tutto rispetto! Chris ci ha accompagnati alla scoperta dell’attuale 2.5, ci ha fatto assaggiare un po’ di 2.6 ed esultare per le importanti novità che verranno introdotte con la 3.0! Se volete leggere un riassunto con le nostre opinioni, correte subito a leggere questo articolo!
In due parole? Troppo poche! Datecene almeno 10: Star Marine, Sistema Stanton completo, Professioni, NPC, Nuove missioni, molto…. ALTRO! (sono 11, lo sapevamo che non bastavano!)


Attualmente in Live è disponible la versione 2.5.0: leggi qui che cosa ti aspetta!


Per quanto riguarda le notizie più ordinarie, vogliamo segnalare innanzitutto l’inizio delle nuove stagioni di Around the Verse e Reverse the Verse, con un nuovo format che vede ora uno studio diverso per ogni episodio aggiornarci sul loro lavoro.

Around the Verse 3.01 / Reverse the Verse 2.01
Si inizia con gli studi di Los Angeles, dove attualmente sono impegnati con le prime implementazioni del Modello di Volo Atmosferico. Differenze di attrito per differenti astronavi, densità atmosferica, venti e turbolenze… sembra che anche il più semplice degli ingressi in atmosfera sarà un’esperienza a se stante. D’altronde ormai sappiamo che alla CIG piace fare le cose nei minimi dettagli, anche se a volte la cosa gli sfugge di mano… inizia il conto per le navi che esploderanno al primo monsone di troppo!

Gli addetti ai lavori stanno rivedendo anche alcune animazioni, nello specifico dovremmo vedere l’aggiunta della possibilità di entrare “in corsa” negli abitacoli delle navi. Si inizierà con la Hornet, Super Hornet e Freelancer per poi espandere la funzione a tutti i velivoli. Inizieremo a vedere anche nuove animazioni che permetteranno agli npc di rendere vivo l’ambiente che ci circonda, e le revisioni non finiscono qui poichè anche il modello maschile sta per passare dal chirurgo di turno, James Ku, che punta a migliorare l’impatto visivo delle mani. Ah, questi perfezionisti.

 

Arriva con la patch 2.5 anche la Reliant KORE di MISC, pronta per portarvi da un punto all’altro del ‘Verse e che modifica il proprio assetto di volo ruotando letteralmente lo scafo. L’animazione è veramente spettacolare: vedere per credere.

 

Il sistema di taglie e criminalità aggiunto qualche tempo fa ha aperto la strada al lato PVP del gioco, e con la 2.5 Star Citizen aggiunge anche un luogo di ritrovo per i nefandi malfattori dell’universo: preparatevi a GrimHex! Buia, lercia, quasi abbandonata a se stessa e – ovviamente – dove ci si può sparare a vista! Se siete deboli di cuore (o non vi piace il rosso) vi consigliamo caldamente di evitare la cintura di asteroidi attorno a Yela… pilota avvisato…

Aggiornamenti anche per quanto riguarda l’intelligenza artificiale: sembra che alla Cloud Imperium non si accontenteranno di avere dei manichini monoglotti che seguono un binario come dei poster di cartone sagomati a mo’ di cittadino: diverse abitudini a seconda dell’ora del giorno, modifiche alla camminata se hanno bevuto un goccio in più e altre piccole chicche che ormai sono un marchio di fabbrica dei nostri sviluppatori spaziali.

Around the Verse 3.02 / Reverse the Verse 2.02
Si passa agli studi inglesi, al lavoro sul nuovo sistema di atterraggio implementanto nella versione 2.5 di Star Citizen: nell’intento di rendere il procedimento più intuitivo, li sistema ora segnala quali sono le piattaforme libere e quelle occupate e sembra che anche per quel che riguarda i comandi ora sia tutto più semplice. Siete d’accordo?

Novità anche per gli amanti del modulo FPS: è stato annunciato che dalla 2.6 entrerà in funzione il nuovo Sistema di Coperture Dinamico: sporgersi, sparare alla cieca, controllare la stanza.. non vediamo l’ora di provarlo con mano!

Assieme alla Reliant, la patch 2.5 ha visto l’aggiunta anche della Argo, nave dedita al trasporto merci e/o personale, ottima per le riparazioni e pure per le missioni di ricerca e soccorso! Insomma, diamogli un paio di cannoni della Behring e mandiamola pure in guerra, diciamo noi!

A proposito di guerra, morte e distruzione, gli sviluppatori ci hanno dato una piccola introduzione sui danni catastrofici alle navi ammiraglie: enormi ammassi di ferro contorto, cavi penzolanti e fuoco perenne danno vita a questi tristi e solitari resti alla deriva nello spazio. L’atmosfera c’è veramente tutta, come dimostra il video dell’AtV, non ci resta che vedere cosa implementeranno!
Menzione particolare per il nuovo sistema di illuminazione: gli sviluppatori hanno giocato per bene con il CryEngine, gli effetti di bloom e i lens flare e sembra che il colpo d’occhio generale migliorerà sensibilimente.

 

Around the Verse 3.03 / Reverse the Verse 2.03
Incontriamo i ragazzi di Austin, che stanno lavorando, tra le altre cose, al modello femminile che finalmente sembra aver raggiunto la forma che volevano. Che sia ormai vicino l’arrivo del gentil sesso nel ‘Verse?

 

Tony Zurovec si scatena e ci diletta con le spiegazioni di come si comporteranno gli NPC, soprattutto quelli che potremo assumere a bordo della nostra nave! Cannonieri, addetti alla sicurezza, ingegneri ed in futuro piloti: le possibilità del sistema, una volta completo, sembrano veramente interessanti, soprattutto se pensiamo che ogni NPC sarà caratterizzato da un set di skill/capacità in grado di aumentare con il tempo, cosa che richiederà sicuramente pianificazione da parte del giocatore.

Non dimentichiamo di spendere due parole sulla nuova Hornet F7A: più aggressiva e dinamica, ha subito diverse migliorie, sia sul fronte tecnico che su quello visivo. Sembra che in futuro ci saranno novità anche per quel che riguarda la serie 300i.

 

Around the Verse 3.04 / Reverse the Verse 2.04
Direttamente dagli studi di Francoforte, freschi freschi dalla Gamescom Brian Chambers e Dan Trufin ci raccontano le loro esperienze con l’evento: anche quest’anno i Cittadini hanno saputo dimostrare il loro entusiasmo per Star Citizen! Il duo ci ha spiegato un po’ di segreti riguardo l’incredibile demo della 3.0, attesa (speriamo!) entro la fine dell’anno. A meno che non siate stati in eremitaggio in una grotta, dovreste conoscere Miles Ekhart, il volpone che, tramite un video nel MobiGlas, ha chiesto di compiere una missione! Se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo vivamente di guardare le registrazioni del fenomenale gameplay.

Reverse the Verse entra nei dettagli, e l’argomento della setimana non poteva che essere ancora una volta Miles: pensate che per crearlo ci sono voluti 3 mesi… fortunatamente sembra che in futuro agli sviluppatori basteranno 2 settimane per creare NPC simili (e meno male). Se avete visto il video dell’evento (non smetteremo mai di dirvelo!) avrete sicuramente notato anche la presenza di NPC tanto su Port Olisar quanto su Levski. Ed è il nostro compatriota Francesco Roccucci a spiegarci i tecnicismi dell’intelligenza artificiale. Il video dell’RtV è davvero ricco di informazioni, vi consigliamo di correre a vederlo.

Astronavi
Volete saperne di più sulle nuove navi aggiunte? Correte a leggere gli articoli sulla Reliant Kore e la ARGO!
Diamo inoltre il benvenuto alla nuova arrivata della Anvil! La super-corazzata dedita al controllo dello spazio, la Terrapin! Vi segnaliamo anche la presenza delle sezioni di domanda & risposta: parte 1 e parte 2.

Lore
Sul fronte del background di gioco, questo mese abbiamo visto il ritorno di Jester con il suo B0otyCall, il programma dedicato ai fuorilegge. Nel suo racconto sembra sia riuscito ad infiltrarsi in una nave per portare a termine una truffa in piena regola. Che dite, pirati del ‘Verse, riuscirete a fare lo stesso?

È tornato anche Showdown! con i suoi dibattiti riguardo la situazione dell’UEE: sembra che una volta in gioco non sarà tutto rose e fiori, potremmo essere trascinati anche noi in questo vortice di politica oppure chissà, se pilotare non fa per voi, potreste persino sistemare la situazione personalmente e portare l’Impero a splendere!

Discovered ci porta ancora una volta alla scoperta di storie passate, stralci forse di un futuro che un giorno ci ritroveremo a vivere con il nostro personaggio. I Vanduul si rivelano essere creature molto intelligenti, state sempre all’erta…

Per quanto riguarda la politica, grazie a Congress Now abbiamo potuto leggere le ultime discussioni del Senato UEE. Sembra che il Synthworld dopo 70 anni faccia ancora parlare di sè a causa dell’enorme budget che gli viene dedicato a discapito delle popolazioni attaccate dai Vanduul. Potremo agire in prima persona per fare la cosa giusta?

Dopo diversi mesi torna anche Esen Lindari con il suo Something Every Tuesday. Il suo ospite questa volta è nient’altri che il progettista delle Roberts Space Industries..! Costui ha lavorato sulla Constellation Phoenix, e ha da poco iniziato i lavori per la Polaris! Che la corvetta si stia avvicinando?

Varie ed Eventuali
Dulcis in fundo, siamo felici di annunciare che questo mese ha visto anche la nascita di altre due fantastiche rubriche targate ovviamente Star Citizen italia!
Prime Impressioni dalla Live, che vi propone una rapida occhiata alla versione di gioco appena rilasciata in Live. Che siate semplicemente in attesa di finire il vostro download oppure alla ricerca di informazioni su quel che propone il gioco mentre ponderate l’acquisto, non mancate di leggerlo e condividere le vostre opinioni!
– Finalmente, arrivano i Tutorial di Star Citizen! Non importa se è la prima volta che vi sedete nel vostro abitacolo o se siete piloti provetti, assicuratevi di scoprire – o ripassare – tutti i segreti per giocare con il piede giusto! Si parte dalle basi: Decollo, atterraggio, modalità di volo e viaggio quantistico.

Per agosto è tutto, continuate a seguirci per scoprire cosa ci aspetta nei prossimi mesi!

La Redazione