E’ finalmente disponibile il report mensile di Febbraio, di cui vi offriamo il riassunto in Italiano!


INTRO

·         I team hanno continuato il loro lavoro riguardante sia SQ42 che la 3.0.

·         È stata rilasciata live la build 2.6.1 alpha di Star Citizen.

·         Hanno iniziato ad approntare la 2.6.2 per il rilascio Live.


 

CIG LOS ANGELES

Contenuti Tecnici

·         Sean Tracy ed il team tecnico si sono occupati di continuare a sviluppare e migliorare il sistema dei danni.

o   I nuovi danni saranno generati in maniera procedurale e parzialmente casuale.

o   Andranno dai semplici graffi allo scafo fino alla rimozione totale della corazzatura, che esporrà così i componenti sottostanti.

o   Inoltre, questo sistema verrà collegato al Sistema Oggetti 2.0 ed alla funzione degli oggetti distruttibili.

·         Il team ha collaborato con il dipartimento delle animazioni per implementare le animazioni a riposo dei volti dei personaggi.

·         Inoltre, è stato sviluppato un sistema che permette di nascondere le zone invisibili dei personaggi, come ad esempio gli indumenti indossati sotto una giacca o una tuta spaziale, riducendo così il carico di rendering dei computer e migliorando la qualità finale.

o   Questa funzionalità è stata unità ad un altro strumento che è in grado di dividere qualsiasi risorsa in sezioni e lavorare singolarmente su ciascuna di esse.

·         È stato sviluppato un prototipo del sistema di interazione con gli oggetti che permetterà ai giocatori di manipolare qualsiasi oggetto in gioco.

·         È stato migliorato il sistema di gestione dei vari componenti delle navi (scudi, armi, propulsori, ecc.) e dei segnali generati da essi.

o   In futuro sarà possibile andare a modificare singolarmente i livelli di potenza di ciascuno di questi elementi e capire più facilmente quali effetti avranno su di essi gli aggiornamenti hardware.

·         Infine, stanno mettendo a punto la Cutlass Black, la Buccaneer, la nuova Aurora ed un’altra nave di cui non possono ancora discutere.

o   Questo lavoro include anche l’aggiornamento della pagina delle statistiche delle navi sul sito RSI.

Reparto Ingegneristico

·         Il team ingegneristico ha lavorato alle Proprietà delle Istanze, che permetterà ai designer di modificare qualsiasi elemento delle entità direttamente dall’Editor o dal Gioco.

·         Continuano i lavori sul sistema di streaming degli Container Oggetti, necessario per creare un’esperienza di gioco priva di caricamenti.

o   Al momento stanno modificando i negozi e gli hangar presenti in gioco per adattarli a questo nuovo sistema.

·         Sono state effettuate varie modifiche minori al sistema radar, principalmente di natura tecnica.

·         Hanno sviluppato un nuovo gameplay di scansione che permetterà di ottenere informazioni aggiuntive dagli oggetti presenti sul radar.

·         È stato migliorato il sistema di illuminazione per implementare le transizioni da uno stato di illuminazione ad un altro.

o   In passato, il passaggio da uno stato di illuminazione ad un altro veniva fatto duplicando le fonti luminose e semplicemente mostrandone una e nascondendo l’altra. Adesso ci sarà una vera e propria transizione, che peserà anche meno a livello prestazionale.

Reparto Artistico

·         Il team artistico ha continuato a lavorare ai modelli dei personaggi.

o   Hanno creato nuovi vestiti e costumi, compresi alcuni relativi a SQ42.

o   Hanno continuato a sviluppare la tuta spaziale da esplorazione.

o   Hanno iniziato a finalizzare le armature pesanti per i Marine ed i fuorilegge.

Narrativa

·         Il team della storia ha definito una serie di elementi relativi alle razze aliene.

o   Si sono occupati di cose come stabilire le peculiarità delle gare di corsa aliene o migliorare ulteriormente il loro linguaggio.

o   A volte è possibile sentire i membri del team della storia mentre si insultano in Xi’An.

·         Hanno continuato ad occuparsi di svariate descrizioni e testi necessari sia per SQ42 che per la 3.0.

·         Come sempre, hanno scritto i nuovi articoli della trama che vengono pubblicati settimanalmente sul sito, il nuovo numero del Jump Point e si sono occupati di svariati materiali di marketing.

·         Inoltre, questo mese il team ha avuto una nuova acquisizione: il copywriter Desirée Proctor.

·         Infine, Cherie Heiberg si è occupata di risolvere una serie di problemi di archiviazione correlati alle animazioni del gioco.

 


CIG AUSTIN

Relazioni con i Giocatori

·         È stato migliorato il sistema di raccolta e distribuzione dei feedback dei giocatori tra i vari uffici, Turbulent compreso.

Reparto Operazioni Live

·         Il team Ingegneristico dei Server si è occupato sia dei lavori riguardanti le build live che quelli inerenti la 2.6.2.

o   Hanno continuato a migliorare il supporto ai server multiregione.

o   Hanno apportato delle modifiche al sistema dei party ed a quello degli amici.

o   È stata sviluppata una nuova architettura di Diffusione delle informazioni, che permetterà di creare servizi più stabili, efficienti ed in grado di scalare meglio con il numero dei giocatori.

o   Hanno terminato di sviluppare la loro API per l’integrazione dello Spectrum e di altri servizi con la loro nuova rete di diffusione dati.

·         Il mese di Febbraio ha inoltre segnato il lancio dei server multiregione.

Illuminazione

·         Il team delle luci sta lavorando ai primi passaggi di illuminazione e rifinitura di alcuni ambienti di SC42.

·         Inoltre, stanno ottimizzando le luci di alcune navi, tra cui la Retaliator e la Constellation.

o   Ed hanno risolto il bug dell’abitacolo della Retaliator.

Dipartimento Artistico delle Navi

·         La Drake Cutlass Black è entrata nella fase di greyboxing.

·         Sono stati migliorati i dettagli degli interni della Caterpillar.

Reparto Animazioni

·         È stata completata la fase di greybox della MISC Prospector.

·         Le animazioni della Buccaneer sono entrate nella fase di finalizzazione.

·         Procede il lavoro sulla Cutlass Black.

·         Continuano anche i lavori riguardanti le animazioni di interazione degli NPC con gli ambienti., con particolare attenzione al modello femminile.

o   Un obiettivo speciale del team di animazione riguarda la creazione di un set di animazioni estremamente realistiche da usare nella sala mensa della Idris di SQ42.

o   Lo scopo è di migliorare la capacità di interazione degli NPC con gli oggetti e renderla il più possibile realistica.

Reparto di Design

·         L’obiettivo primario di Febbraio è stato la realizzazione della prima implementazione in gioco del sistema di scambio commerciale.

o   L’obiettivo finale è di ottenere una simulazione economica dinamica che mimi il mondo reale.

o   Per far questo hanno dovuto definire la lista iniziale delle merci da inserire nel gioco, comprensiva dei luoghi in cui potranno essere acquistate e vendute e di come queste saranno collegate tra loro nell’economia di gioco.

o   Saranno presenti merci di ogni genere: dalle materie prime ai semilavorati raffinati, fino ai prodotti finali.

o   Almeno all’inizio, le merci saranno suddivise in: Minerali, Gas, Cibo, Forniture Mediche e Vizi (droghe, oggetti illegali).

o   Successivamente inseriranno altre categorie di merci, come Oro, Idrogeno, Bendaggi, ecc.

·         Sono state definite le bozze dei nuovi negozi che dovranno essere implementati in gioco assieme al sistema economico.

o   Il truck stop sarà un ambiente pensato appositamente per le necessità delle stazioni spaziali. Ogni stazione dovrà avere in magazzino un numero di merci sufficiente a soddisfare le necessità della sua popolazione, ed il truck stop si occuperà proprio di questo. Sarà inoltre il luogo in cui i giocatori si dovranno recare fisicamente per vendere le proprie merci nelle stazioni spaziali.

o   In aggiunta, gli Uffici Amministrativi copriranno tutte le necessità relative alle procedure di acquisto o vendita merci nelle stazioni/avamposti più piccoli e si occuperanno del noleggio dei magazzini a terzi. Infine, qui sarà possibile trovare una lista degli incarichi di trasporto al momento disponibili in quella zona.

·         Nella prima versione del sistema economico i prezzi delle merci saranno definiti a mano e fluttueranno leggermente attorno al loro valore base. In futuro, però, questi diventeranno dinamici e varieranno a seconda della situazione locale e del rapporto domanda/offerta.

Reparto di QA

·         Gran parte del lavoro di questo mese si è concentrato sul supporto al rilascio della 2.6.1 ed alla risoluzione dei bug della 2.6.2.

o   Particolare attenzione è stata data ai test relativi alle variabili serializzate ed alla Mega Mappa multigiocatore.

·         Sono stati assunti quattro nuovi tester, mentre alcuni dei vecchi membri sono stati promossi ad altre mansioni.

Reparto IT & Operazioni

·         I ragazzi del reparto si sono occupati di svariati progetti relativi all’infrastruttura di sviluppo delle build interne.

o   Hanno ulteriormente ridotto i tempi necessari per la compilazione delle nuove build ed hanno raddoppiato la capacità dei test interni sul codice.

   


FOUNDRY 42 UK

·         Gli uffici si sono ampliati rispetto allo scorso mese.

o   Ci sono state 22 nuove assunzioni.

o   Hanno creato dei nuovi uffici distaccati a Derby, dove lavorano 9 sviluppatori dedicati esclusivamente alle animazioni facciali.

o   Hanno ampliato gli uffici ed è stato persino aggiunto un nuovo piano per fare spazio ai nuovi arrivati e ridistribuire le postazioni di tutto il personale.

Programmazione

·         È stata completata la prima versione del Sistema di Interazione del Giocatore, che include un nuovo strumento di evidenziazione degli oggetti e sfrutta il sistema dei pensieri interiori.

·         Continua il lavoro sul nuovo sistema delle missioni, che è stato progettato in maniera tale da essere più scalabile e versatile rispetto al vecchio, che invece aveva dei grossi limiti.

o   Dovrebbe ridurre drasticamente i tempi di sviluppo delle missioni, nonché aumentarne la varietà.

·         Sono state completate due nuove versioni del sistema di movimento dei personaggi.

o   La prima versione include transizioni più fluide nel passaggio dalla camminata alla corsa e viceversa, con una resa più realistica dell’inerzia dei movimenti.

o   La seconda invece riguarda la capacità di movimento degli NPC in spazi angusti, che è stata notevolmente migliorata.

·         Il team delle luci si è occupato di ottimizzare il funzionamento delle fonti luminose in gioco, specialmente per quanto riguarda quelle di forma rettangolare.

o   Queste tipologie di luci solitamente non vengono usate molto a causa del loro elevato costo in risorse. Tuttavia, nel mondo scifi esse costituiscono la maggioranza delle fonti luminose.

o   Inoltre, è stato ottimizzato il funzionamento degli shader di diffusione e riflessione della luce.

·         Per quanto riguarda la rete, il team ha completato la funzionalità delle variabili serializzate, che ridurrà il numero di informazioni trasmesse sulla rete.

o   È stato completato il nuovo sistema di coda dei messaggi, che stabilizzerà la ricezione e l’invio dei pacchetti dati.

o   Hanno continuato il debugging della Mega Mappa Multigiocatore.

Reparto Animazione

·         Il team delle animazioni si è occupato principalmente dei lavori riguardanti le armi.

o   Hanno creato nuove animazioni di ricarica, selezione e deselezione delle armi ecc.

o   Hanno aggiornato il set di animazioni relative al movimento senza armi e le animazioni di combattimento in posizione prona.

o   Hanno rivisto il modello dei personaggi femminili.

·         È stata realizzata la prima versione del sistema che stabilirà come i movimenti e le animazioni correlate verranno influenzate dalla fatica (barra della stamina) e dalla percentuale di ossigeno presente nell’aria (barra dell’ossigeno).

·         Gli uffici di Derby hanno continuato a lavorare sui personaggi di SQ42 e su una serie di altri elementi relativi agli NPC della 3.0

Reparto Artistico

·         Il team concettuale ha effettuato un secondo passaggio di rifinitura delle armi.

·         Il team delle navi ha completato la Javelin, che sarà presente in SQ42 ed in futuro diventerà anche disponibile nel PU.

·         Continua il lavoro su diverse altre astronavi.

o   Stanno rifinendo la MISC Razor.

o   Hanno risolto alcune problematiche legate al meccanismo di movimento dei bracci delle navi della serie Hull.

·         Il team degli ambienti ha continuato a lavorare a SQ42 e ad una serie di elementi destinati al PU, come il truck stop.

o   Hanno elaborato un approccio modulare per la creazione degli edifici che adesso li sta ripagando del tempo speso nel suo sviluppo.

·         È stata terminata la prima versione degli avamposti planetari.

o   Da adesso in poi, gli sviluppatori sarà in grado di realizzare avamposti di dimensioni e con forme differenti in maniera agile e veloce.

o   Al momento si stanno occupando di aggiungere ulteriori dettagli, che varieranno a seconda della posizione e dei biomi in cui si troveranno gli avamposti.

·         Stanno sviluppando dei nuovi elementi visivi per conferire maggiore varietà alle ambientazioni più prettamente spaziali (nebulose, anomalie, ecc.)

Reparto VFX

·         Il team degli effetti visivi è stato impegnato a supportare lo sviluppo dei nuovi ambienti planetari.

o   Hanno creato nuovi effetti per il volo atmosferico, elementi legati alle superfici delle basi planetarie, ecc.

·         Inoltre, è stata aggiornata la libreria dei danni ad alta tecnologia e gli effetti dei danni della Constellation Aquila.

Reparto UI

·         Queste mese ha visto nuovi progressi nello sviluppo dell’interfaccia di shopping per i chioschi.

·         Sono stati apportati diversi miglioramenti allo HUD ed alla UI in generale.

Reparto Audio

·         Il team Audio è stato impegnato a risolvere e sistemare una serie di problemi prestazionali ed a migliorare alcuni strumenti di sviluppo.

·         Sono stati creati nuovi effetti audio per la Dragonfly, la Constellation Aquila e la Prospector.

·         Sono state composte nuove musiche per SQ42 e per il PU.

·         Hanno elaborato un sistema audio in grado di riprodurre suoni differenti a seconda del materiale che li ha generati.

 

 


FOUNDRY 42 DE

Reparto Cinematiche

·         Il team delle cinematiche ha continuato a sviluppare le scene narrative dedicate a SQ42 per migliorarne l’aspetto finale.

·         Particolare attenzione è stata prestata alle espressioni dei personaggi della storia.

·         È stato ulteriormente rifinito anche il sistema dei pensieri interiori, che servirà ad interagire e dialogare con gli NPC.

Armi

·         Sono state completate le ultime rifiniture delle nuove armi della linea Behring e della Klaus e Warner.

o   È stato messo a punto un nuovo fucile a doppia canna della Kastak.

·         È stato terminato il sistema di sviluppo dei nuovi componenti modulari ed aggiornabili per le armi.

Reparto Artistico Tecnico

·         Il team si è occupato della creazione di uno strumento che aiuterà gli animatori a compiere più velocemente il proprio lavoro.

o   Si tratta di una funzionalità che permetterà di ridurre i tempi di rendering con Maya attraverso l’utilizzo di una rete di pc secondari che si occuperà specificatamente di queste operazioni.

Reparto Ingegneristico

·         Sono stati implementati ulteriori miglioramenti alla tecnologia dei pianeti procedurali.

o   Particolare attenzione è stata data alla realizzazione delle nuvole planetarie ed ai LOD correlati.

·         È stata completata la prima iterazione dell’Editor dei Sistemi Solari.

o   Questo strumento permetterà loro di creare più velocemente i nuovi sistemi solari del gioco.

IA

·         Sono stati completati due nuovi sistemi collegati all’implementazione delle funzionalità della sussunzione nel sistema delle missioni.

o   Tra di esse vi è una funzionalità di super GUID che permetterà di collegare una variabile della Sussunzione con un oggetto del mondo di gioco, così da migliorare l’interazione tra IA e mondo circostante.

o   È stato creato uno strumento chiamato “Visualizzatore di Sussunzione” che aiuterà di designer a debuggare le missioni e la logica di comportamento delle IA in tempo reale.

·         Grande attenzione è stata data anche all’interazione con gli oggetti utilizzabili.

o   Adesso IA e giocatori potranno interagire contemporaneamente con uno stesso oggetto, aumentando così la varietà delle situazioni che si potranno verificare.

·         Infine, hanno standardizzato i comportamenti di Sussunzione dei personaggi di SQ42, che adesso hanno dei pattern comportamentali in grado di coprire l’intero ciclo delle 24h.

Reparto VFX

·         Il team dei VFX ha continuato il lavoro relativo ai sistemi procedurali ed agli effetti correlati alla superficie dei pianeti.

·         Ha collaborato allo sviluppo del nuovo sistema dell’ossigeno e degli effetti che segnaleranno ai giocatori lo stato della loro riserva di ossigeno.

Design dei Livelli

·         Continuano i lavori relativi alle ambientazioni modulari, con particolare attenzione a quelle planetarie (stazioni idroponiche, basi minerarie, magazzini).

o   Sia gli interni che gli esterni di questi ambienti verranno realizzati utilizzando un approccio modulare.

Reparto Artistico degli Ambienti

·         Vanno avanti i lavori relativi alla tecnologia procedurale.

o   Particolare enfasi è stata data alle lune di Crusader: Yela, Cellin e Daymar.

o   Ciascuna di esse avrà un aspetto e caratteristiche peculiari e diverse dalle altre lune.

o   Hanno completato i lavori relativi agli ecosistemi di queste lune.

  


TURBULENT

·         Continua il lavoro sullo Spectrum, con due nuovi rilasci che hanno implementato parte delle richieste della comunità.

o   È stata migliorata la leggibilità dei testi e sono state inserite delle funzioni per l’embedding dei contenuti media.

o   Stanno sviluppando un sistema di voti simile a quello di reddit e funzionalità per la creazione di miniature da mostrare assieme alla lista delle discussioni aperte.

o   Tra i prossimi obiettivi vi è la realizzazione del supporto nativo per l’applicazione mobile dello Spectrum.

o   Gli obiettivi a lungo termine consistono nell’implementazione gioco/sito della piattaforma e nella creazione di vari livelli di canali di chat/voip per le org (canali per ammiragli, capitani, e così via).

·         Al momento stanno puntando ad effettuare un nuovo rilascio ogni due settimane.

 


COMUNITA’

·         Questo mese ci sono stati due nuovi acquisti importanti da parte del team della Comunità: il Designer Grafico Javid Kazmi ed il Manager della Comunità Tyler Nolin.

·         Jared Huckaby e Tyler Witkin si sono recati a Boston per presenziare al PAX East, una delle più grandi convention del gaming della costa orientale.

·         Il team della Comunità ha lanciato la vendita preliminare della Anvil Hurricane.

·         Sono stati lanciati nuovi format di spettacoli settimanali e c’è stato il ritorno di una vecchia serie

o   “Cittadini delle Stelle” è una serie dedicata ai progetti effettuati e portati avanti dalla comunità.

o   Lo streaming del Venerdì ha cambiato formato, introducendo una nuova serie di episodi a tema che affrontano vari aspetti di Star Citizen, ma sempre in maniera molto informale.

o   Chris Roberts è tornato su schermo con Tony Zurovec per uno speciale “10 for the Chairman” completamente incentrato sulle professioni della 3.0.

 


 

 

 

Redazione a cura di Darnos.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.