E’ ora disponibile l’Universo Test Pubblico! Si tratta di un server differente da quello “ufficiale” in cui testare le nuove versioni non ancora pronte di Star Citizen. Ma non lasciatevi trarre in inganno dal nome! Non si tratta dell’Universo Persistente, ma soltanto (per ora) di un ambiente di prova delle nuove funzioni dell’Arena Commander.


Salute cittadini,

preparatevi ad unirvi all’Universo Test Pubblico (PTU). Durante il processo che ha portato al rilascio dell’Arena Commander 1.0 abbiamo dato ad un numero limitato di sostenitori l’accesso a quello che chiamiamo PTU, una versione del gioco che offre le funzionalità sperimentali che saranno rilasciate nei prossimi aggiornamenti. A partire da oggi, tutti i sostenitori di Star Citizen avranno accesso al PTU e tramite questo potranno provare la versione 1.0.1 dell’Arena Commander.

Tenete presente che il PTU non è per i deboli di cuore: a differenza dell’Arena Commander standard, sarete tra i primi a collaudare le nuove versioni del gioco che potranno spesso essere instabili o altrimenti non funzionanti. Se avete seriamente intenzionati ad aiutarci a testare Star Citizen, accedere al PTU e segnalare i bug sul forum sarà uno dei più grandi aiuti che potrete darci…ma se state cercando un dogfight pulito, probabilmente preferirete la versione standard dell’AC. Potrete segnalare i bug scoperti nel PTU qui, o fornire i vostri pareri sul PTU stesso qui.

L’Arena Commander 1.0.1 è ora disponibile nell’Universo Test Pubblico. La 1.0.1 è un aggiornamento finalizzato alla correzione di alcuni dei bug che abbiamo riscontrato nella 1.0. Il prossimo grosso aggiornamento sarà quello della 1.1, che introdurrà nel gioco diverse caratteristiche attese da molto tempo. Le note ufficiali di aggiornamento saranno disponibili una volta che la nuova versione sarà stata testata sul PTU ed inviata ai canali di rilascio ufficiali, mentre le note relative ai cambiamenti apportati in corso d’opera saranno postate sul forum PTU.

Come faccio per accedere al PTU?

Step uno: copiate il vostro account RSI nel PTU. Andate nella vostra area “My RSI”, selezionate le impostazioni e da qui accedete all’Universo di Test Pubblico per avviare il processo. Quest’ultimo copierà tutte le vostre impostazioni dell’account, i pledge ed i dati di configurazione alla versione PTU della’ambiente RSI. In seguito riceverete una mail con una nuova password ed ulteriori istruzioni.

Step due: aprite il launcher di Star Citizen, loggatevi con il vostro account RSI.

Step tre: accedete all’area Impostazioni del launcher di Star Citizen (la rotella in cima) ed individuate la lista dei canali di gioco (“Game Channel”).

Step quattro: selezionate “Public Test Universe” nella lista dei canali di gioco e quindi chiudete la pagina delle impostazioni.

Step cinque: disconnettetevi dal Launcher, quindi riloggatevi utilizzando la nuova password fornitavi nella mail generata allo Step uno. Invertite il processo per tornare al canale di gioco standard.

Speriamo che vi faccia piacere avere accesso alle ultimissime versioni di Star Citizen! Ci siamo presi l’impegno di coinvolgere i nostri sostenitori anche nelle primissime fasi del processo di sviluppo ove fosse possibile, per cui rendere accessibile a tutti l’Universo Test Pubblico nel più breve tempo possibile era una nostra priorità. Ora non vi resta che prendere in mano la cloche ed aiutarci a testare il gioco!

NOTA: l’accesso al PTU non sarà permanente; sarà disponibile nei casi in cui la comunità sia necessaria per testare alcune funzionalità, ed in generale verrà disattivato dopo che sarà stato rilasciato un nuovo aggiornamento sui canali principali. Vi terremo aggiornati in questo spazio riguardo alle date in cui il contenuto PTU sarà disponibile per i test.

AGGIORNAMENTO 23 Gennaio: l’accesso al PTU è al momento bloccato, per cui per il momento non potrete accedervi.

Traduzione a cura di Darnos.
Articolo originale disponibile su Roberts Space Industries.