Forum Star Citizen Discussioni Generali 3.0: Il nostro primo schianto :P

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da Darnos 17:34 25/01/2018.

• Creatore
    Topic

Lost Horizon
    Cittadino
      @lost-horizon

Per ora parliamo di PTU, ma la discussione si potrà estendere in seguito anche alla versione “live”.

L’argomento del topic è semplice: nella 3.0 è altamente probabile che prima o poi qualcuno si schianti sulla superficie di una luna :D :D :D quindi la domanda è: come si è svolto il vostro primo schianto? E con che nave vi siete schiantati? Siete sopravvissuti?

Intanto vi racconto il mio: lasciamo stare l’aver posteggiato su un fianco l’Ursa dopo aver preso male un dosso non molto lontano da Levski :P (il mio primo incidente nella 3.0) dopo aver fatto diversi giri, da Port Olisar decollo con una Caterpillar in direzione Daymar, poi inizio la discesa nell’atmosfera:

Beh.. avete presente nei film quando con un aereo o altro velivolo all’improvviso si trovano davanti una montagna o altro ostacolo e qualcuno urla “tira su il muso, tiralo su!!!” ecc?
      Ecco, stessa identica scena.. sono entrato in atmosfera un po’ troppo brioso, senza considerare la massa della nave in questione.. quindi se da un lato sono riuscito a gestire la cosa passando a velocità fotonica a 30 metri scarsi da terra, purtroppo davanti a me c’era una montagna che non si è voluta spostare… io appunto ho cercato di salire di quota e spostarmi di lato ma non c’era abbastanza spazio, anche in rapporto alla poca agilità della nave.. non l’ho presa in pieno, ma l’ho colpita quel tanto che poi mi sono ritrovato molto più avanti fermo a terra e a testa in giù :D :D :D
      Quindi anche se la nave si sarebbe dovuta sgretolare, questo non è successo, ma allo stesso tempo non mi sono più potuto schiodare da quella scomoda posizione. Tra l’altro non sono riuscito nemmeno ad uscire dalla nave causa malfunzionamento dei portelloni :P e dunque la mia avventura è finita lì.
      Comunque è stato divertente, da un certo punto di vista :D :D :D

• Autore
      Repliche

Darnos
      Admin
      • Handle: Darnos_Aethereal
        • @darnos

Bisognerà farci l’abitudine con il volo atmosferico. Anche se non sembra, è tutta un’altra cosa rispetto a quello spaziale.
        Io questa esperienza l’ho vissuta con la Sabre.
        Sono entrato a bomba in atmosfera, in full postbruciatori a 1300 di velocità. Quando ho iniziato a rallentare era troppo tardi. Ho cercato di tirare su il muso per evitare di spiaccicarmi al suolo e fortuna ha voluto che ci sia riuscito.
        Però ho sventrato la nave, perché ho preso delle rocce che hanno graffiato la parte inferiore dello scafo e sfondato i carrelli di atterraggio. Non funzionavano più.
        Meno male che non hanno ancora messo la possibilità di rompere i serbatoi del carburante e perderlo per strada. Sarei esploso in un nanosecondo.

Caparda
        Cittadino
        • Nome Nave: Constellation Andromeda
          • @caparda

Mi sono appena schiantato su Yela , devo ancora capire bene la dinamica…

Alex Miura
          Cittadino
            • @alex-miura

Che bella questa discussione mettiamola sticky. XD
            Non vedo l’ora (per modo di dire O_O’) di condivedere il mio schianto…. intanto me la ridacchio con i vostri. :D

PS: Caparda vogliamo i dettagli!! :,D

Darnos
              Admin
                • @darnos

E sticky sia :D.

Lost Horizon
              Cittadino
                • @lost-horizon

…ops…

Beh, questa volta ci ho messo del mio.. ero già in atmosfera da un bel po’, ero atterrato presso un avamposto, fatto un giro, decollato di nuovo e stavo andando verso un altro avamposto ad un centinaio di km di distanza.. un po’ mi stavo guardando in giro, un po’ guardavo la strumentazione.. e non ho visto la roccia contro cui mi sono schiantato :D
                Sì, basterebbe volare più alti, ma stavo facendo un po’ di screenshots.. e si sa che a bassa quota ci sono più robe da fotografare :P

Comunque prima che pensiate male, ho fatto anche ingressi in atmosfera e atterraggi fatti bene eh:

Caparda
                Cittadino
                  • @caparda

Ormai sono diventato un professionista , dagli errori si impara sempre , riesco ad entrare in orbita ed atterrare con la giusta sicurezza…

ps. Ragazzi scusate la domanda magari non è il post adeguato , ma ce modo per visualizzare gli fps in game ?

Darnos
                  Admin
                    • @darnos
                    ps. Ragazzi scusate la domanda magari non è il post adeguato , ma ce modo per visualizzare gli fps in game ?

Ti serve un programmino a parte, altrimenti il gioco non lo fa nativamente.

Comunque mi chiedevo se contassero anche gli schianti senza nave :D.
                    Non posto foto perché ero sul lato oscuro di Cellin, ma stavo girando con un amico in una Vanguard, lui al volante ed io steso sulla rampa di discesa aperta con un bello Scourge in mano a sparacchiare nel vuoto, quando improvvisamente la gravità ha deciso che voleva portarmi a fare un giro.

Niente, un volo di 4000 metri e mi sono trasformato in una fettona di speck umano.

Lost Horizon
                    Cittadino
                      • @lost-horizon

ma sì, contiamo tutto :)

ma è una mia impressione o a volte la forza di gravità si fa sentire in maniera altalenante? Mi è capitato un paio di volte di volare tranquillo intorno a Daymar e poi di colpo la nave ha iniziato ad andare giù di quota senza preavviso, richiedendo di sfondare la barra spaziatrice :D per compensare e riprendere quota.
                      Ma ovviamente potrebbe dipendere da diverse cose, in primis un momentaneo problema di lag/desync.

p.s. per il discorso visualizzazione FPS, se si vuole un overlay costante e in tempo reale, oltre che non invasivo, come dice Darnos ci vuole un qualsiasi programma esterno, però è anche vero che se si preme “STAMP” insieme a “\” (sulle tastiere italiane) si aprirà la console e mostrerà tutta una serie di statistiche come FPS, memoria video usata e tante altre cose.

Lost Horizon
                      Cittadino
                        • @lost-horizon
                        p.s. per il discorso visualizzazione FPS, se si vuole un overlay costante e in tempo reale, oltre che non invasivo, come dice Darnos ci vuole un qualsiasi programma esterno, però è anche vero che se si preme “STAMP” insieme a “\” (sulle tastiere italiane) si aprirà la console e mostrerà tutta una serie di statistiche come FPS, memoria video usata e tante altre cose.

Scusate se mi autoquoto, ma dimenticavo che oltre alla visualizzazione nella console con le varie info, in teoria digitando il comando r_DisplayInfo = 3 (da console appunto) si dovrebbe vedere il contatore fps in qualche angolo dello schermo.

Similarmente, se invece di digitarlo ogni volta in game volete che sia fisso e visualizzato automaticamente, dovrebbe funzionare mettendo la riga di comando nel file user.cfg (se lo usate già, altrimenti lo potete creare appositamente per l’occasione)

Caparda
                        Cittadino
                          • @caparda

Per semplificare la cosa ho scoperto che se possedete una scheda grafica NVIDIA che supporta la funzionalità ShadowPlay, potete attivare un contatore utilizzando il programma NVIDIA GeForce Experience. Dovete solamente spostarvi nel menù Preferences, poi su ShadowPlay e infine su FPS Counter.

Sceiren
                          Moderatore
                            • @sceiren

Atterrato su Yela a 5 FPS senza schiantarmi! Direi che merita di essere ricordato! HAHAAH

Lost Horizon
                            Cittadino
                              • @lost-horizon

Vediamo chi capisce cosa c’è di sbagliato nell’immagine qui sotto:

Vi do un aiutino:

Poco più lontano ho trovato questo strano oggetto.. :P

La cosa positiva è che in queste occasioni si capisce l’utilità dei boccaporti laterali nella Constellation:

Per la cronaca, questa volta non ho colpe :D ero entrato nell’atmosfera da relativamente poco, stavo andando a velocità moderata (senza abusare di afterburner e boost) eppure all’improvviso mi sono trovato senza carburante. Ero appena partito con il pieno da Port Olisar, quindi non sarebbe dovuto succedere, ma tant’è.. Praticamente un momento avevo poco meno del 90% di carburante.. poi di colpo mi sono trovato con 1%.. quando me ne sono accorto era troppo tardi per scendere di quota e atterrare, visto che è giunto prima lo 0% e la nave è andata giù senza che potessi farci molto, a parte reggermi mentre impattava sulla superficie e rotolava qua e là perdendo parti in giro :D

Ciliegina sulla torta, ero bloccato lì e ho quindi deciso per il gesto estremo, ovvero il suicidio.. però in quel momento non funzionava nemmeno quello, al che ho dovuto optare per una soluzione alternativa.. meno veloce ma alla fine ho raggiunto il risultato:

HubertHugen
                              Cittadino
                                • @huberthugen

come era la gravità all’interno della constellation una volta cappottata?

aggiungo editando non avevo visto bene il primo screen : )

Lost Horizon
                                Cittadino
                                  • @lost-horizon
                                  come era la gravità all’interno della constellation una volta cappottata?

aggiungo editando non avevo visto bene il primo screen : )

Ti rispondo comunque.
                                  Come hai già notato, la gravità interna della nave non ne ha risentito. Non ho staccato l’energia della nave (volevo tenere le luci accese) ma non penso che sarebbe cambiato qualcosa disattivandola (nello spazio non cambia)
                                  E proprio per questo ho evidenziato il fatto di essere uscito dal portello laterale, perché anche se non ho provato, probabilmente dai due ascensori avrei avuto più di qualche problema ad uscire “a testa in giù” (ma dovendo andare verso l’alto visto come era messa la nave) tra la gravità della luna e quella artificiale della nave.

Darnos
                                  Admin
                                    • @darnos
                                    Come hai già notato, la gravità interna della nave non ne ha risentito. Non ho staccato l’energia della nave (volevo tenere le luci accese) ma non penso che sarebbe cambiato qualcosa disattivandola (nello spazio non cambia)

Purtroppo ancora non sia a quel livello di simulazione. Un giorno, chissà…

Wakiki
                                    Cittadino
                                      • @wakiki

Volo atmosferico a bordo di F7C-R su Daymar in direzione Arc Corp 141, a 56 km dal rendez vous con la Constellation del resto del team, un’avaria ai comandi, ero a soli 200 piedi dal suolo, l’apparecchio punta in basso e mi ejetto prima di schiantarmi, cadendo gentilmente a terra sano e salvo. A questo punto non so se ritenerlo un bug,un desync o una avaria vera e propria, fatto sta che la Tracker punta in alto e se ne va senza pilota.
                                      Comincio a camminare in direzione dell’avamposto mentre il resto del team prepara una missione di recupero con Ursa.
                                      Si fa buio, il mio cardio ha valori strani (questo anche non so se ricondurlo ad un bug o all’atmosfera maggiore della luna), nel frattempo l’Ursa della squadra di recupero ha avuto un inconveniente e si è incastrata in un crepaccio.
                                      Nocturn giunge sul luogo dell’incidente a bordo di una Sabre, mentre Bellux e Naspe ripartono dall’avamposto 141 con la Constellation visto che l’Ursa ha coperto solo 5,5 km.
                                      Serve decisamente un sistema di geolocalizzazione (oltre al /showlocation che è un pò un casotto^^) .
                                      Comunque dopo essere morto per infarto al miocardio -_- torno sul luogo con una Vanguard e abbiamo colto l’occasione per provare a piazzare l’ursa sulla Connie

HubertHugen
                                      Cittadino
                                        • @huberthugen

Le mie impressione in base al mio gusto personale, da perfetto analfabeta sia del gioco che della grammatica.

Contro:
                                        – Daymar è piu piccolo di ciò che pensavo, in game misura circa 300km di raggio e ha pure un atmosfera simile a Marte che è 11 volte piu grande. Ma corrisponde alla scala di 1/4 se paragonato al satellite europa di Giove.
                                        – Quando siamo nei pressi di un planetoide e la nostra nave segna 0 velocità in realtà siamo in un orbita geostazionaria praticamente giriamo insieme al pianeta.
                                        – Non comprendo perchè durante la fase di rientro l’effeto di impatto con l’atmosfera non rallenta minimamente la velocità della nave.
                                        – nello spazio ci sono gli spifferi d’aria.

Pro:
                                        – Sono rimasto piacevolmente colpito del comportamente di varie navi in atmosfera anche se la fisica è molto semplificata.
                                        – Il dettaglio delle navi e del paesaggio planetario senza limiti o muri invisibili, rende questo gioco unico nel suo genere. (è questo che manda avanti la scimmia)
                                        – Anche se la fisica non corrisponde alle mie aspettative, il range di gioco e la ripetibiltà in chiave procedurale di ciò che già esiste fa ben sperare (sperando che risolvono i bug che si portano dietro 2.6).

Darnos
                                          Admin
                                            • @darnos

Le dimensioni sfalsate rispetto alla realtà sono dovute alla scala del gioco. Per evitare di costringere i giocatori ad effettuare spostamenti infiniti, hanno usato una scala per dimensioni sistema solare e pianeti/pianetoidi che mi pare sia 1:8. Per questo anche i corpi piccoli possiedono spesso atmosfera.
                                            Al momento non è possibile muoversi in maniera non geosincrona. E’ una limitazione tecnica del sistema delle coordinate. Non si sa se in futuro riusciranno a risolverla.
                                            La simulazione di volo in atmosfera è piuttosto arcade sotto svariati punti di vista. Quello dell’impatto con l’atmosfera del pianeta è uno di quelli. Qualche tempo fa pubblicarono un AtV in cui spiegavano proprio queste scelte di design.

dubbtos
                                          Cittadino
                                            • @dubbtos

io oggi, in direzione yela (deakin research outpost per la precisione) ho preso in pieno l’unico asteroide della cintura rimasto mentre ero con afterburner al max e stavo smanettando con i controlli.

non conta come uno schianto sul pianeta ma è stato un momento particolare!

Alex Miura
                                            Cittadino
                                              • @alex-miura

Bella Dubb… mannaggia a quegli asteroidi! Sembra spazioso lì in mezzo ma se ti distrai un attimo… XD

Comunque, mi ero dimenticato di venire a condividere le mie avventure. :D

La mia prima volta con Cellin poteva iniziare malissimo ma fortunatamente…
                                              Eravamo ancora in open PTU, io ed il mio amico prendiamo la Cutlass e partiamo da Olisar per visitare Cellin. Mentre mi avvicino alla luna ammiro il gioco di luce di Stanton che divide perfettamente a metà, rispetto alla mia posizione, la zona diurna da quella notturna.
                                              “Vediamo l’alba!” penso (ebbene sì un classico XD)
                                              Sposto leggermente la rotta e mi dirigo verso la metà buia. Nerissimo. La Cutlass pure scura e nera. Il mio amico dice:
                                              “Oh ma te il portellone dietro lo vedi aperto?”
                                              Premo F4 e mi metto in visuale esterna, rispondo che lo vedo aperto e vedo pure lui lì dentro che guarda fuori.
                                              Sono impegnato a guardare lui e ad un certo punto mi rendo conto che sono sceso parecchio di quota, ripremo F4 e torno in cabina, muovo il joystick per alzare il muso ma è tardi… fortunatamente non troppo. Ho fatto qualche metro con il ventre che grattava il suolo e mi sono rialzato. Fiuuu…

Seconda volta: Daymar.
                                              Volevo vedere il famoso relitto, entro in atmosfera ma mantengo un’inclinazione leggera. Mi accorgo dell’ora (in real). È tardissimo!
                                              Abbasso il muso e vado giù a bomba. Sinceramente, pensavo di metterci molto di più ad arrivare. BOOM! Mi sono piantato lì e sono esploso. :D :D

dubbtos
                                              Cittadino
                                                • @dubbtos

Forse è un bug o forse è voluto.

Comunque… entro con la freelancer in atmosfera.

Dato che volevo dare un’occhiata in giro punto in verticale verso il nulla e scendo a tutta manetta.

A 20km da terra alzo il muso e punto l’orizzonte (più o meno) e … niente… sono andato giù comunque come una mela newtoniana senza rallentare se non di pochissimo.

HubertHugen
                                                  Cittadino
                                                    • @huberthugen

Conservazione della quantità di moto non è un bug. Non tutte le navi hanno le ali come gli aerei, quindi il comportamento in volo è piu simile a un drone quadricottero . Teoricamente ha senso alzare il muso solo se la tua nave possiede le ali (tipo Hornet o Gladius si comportano come caccia).

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.

Darnos
                                                    Admin
                                                      • @darnos

Più la nave è pensate, più fa fatica a stabilizzarsi in atmosfera. In quel caso ti conviene premere spazio per compensare il moto verso il basso con i propulsori di manovra per il decollo. Spesso aiuta.

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.

dubbtos
                                                    Cittadino
                                                      • @dubbtos

Grazie per le risposte.

Penso che anche il fatto di esser in modalità stealth (che non serve praticamente a niente al momento ma fa un sacco figo) non abbia aiutato molto :D

Darnos
                                                        Admin
                                                          • @darnos

La modalità stealth aumenta l’accumulo di calore a fronte di una riduzione della traccia lasciata dalla nave.
                                                          Però non ho idea se funzioni correttamente o meno. Non ci ho mai fatto caso.

Wakiki
                                                        Cittadino
                                                          • @wakiki

Le traccie funzionano pure, sono i radar che non ci stanno :P
                                                          Se nelle varie configurazioni diminuite l’energia riservata ai thruster, questi risponderanno meno efficacemente (o meglio l’accelerazione sarà minore), nel caso della discesa in orbita è opportuno usare lo spacebrake, il boost facendo “retromarcia”, allineare la nave e spingere in avanti con i main e in alto per cercare di sorvolare la zona senza schiantarsi, guardando sempre l’indicatore di deriva per farsi un’idea dell’andamento inerziale

Darnos
                                                            Admin
                                                              • @darnos

Esattamente questo intedevo.
                                                              Non si capisce se i sistemi di gestione della traccia abbiano un qualche reale impatto sulla visibilità della nave.
                                                              I componenti interni funzionano bene. E’ l’altro il dubbio.

HubertHugen
                                                            Cittadino
                                                              • @huberthugen

Con la Constellation. a 910 M/S premo shift + s quando mancano 33KM e mi fermo esattamente a 500 metri dalla zona di atterraggio sensa premere la barra spazziatrice.

Darnos
                                                                Admin
                                                                  • @darnos

Ti piace il brivido dell’avventura, insomma :D.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.