Forum Altre Discussioni Videogames 2018 l’anno dei Mech?

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Alcor 19:49 26/01/2019.

• Creatore
    Topic

Alcor
    Cittadino
      @alcor
      Nel 1984 la Fasa pubblicò BattleDroids, un gioco da tavolo in cui miniature di vari mech si davano battaglia a colpi di laser e missili; a causa di problemi sui diritti di sfruttamento del termine “droids“, il gioco venne ripubblicato con il nome di “BattleTech

Nel 1988 nacque la prima trasposizione videoludica “BattleTech: The Crescent Hawk’s Inception“, ma bisogna attendere l’anno seguente per l’arrivo della simulazione di pilotaggio: MechWarrior

Il 24 di questo mese ci sarà il grande ritorno di BattleTech in chiave videoludica

E questo 2018 promette di soddisfare anche gli aspiranti mechwarrior, per dicembre è previsto il quinto capitolo della serie

Ma non dimentichiamoci che tutto è nato dagli anime giapponesi, in particolare Macross :love:

• Autore
      Repliche

Alcor
      Cittadino
        • @alcor

Menzione anche per un piccolo capolavoro ad opera degli autori di FTL, il geniale Into The Breach

consigliatissimo a tutti gli estimatori della tattica a turni, imperdibile se amate anche i mech :cool:

Lost Horizon
        Cittadino
          • @lost-horizon

oh, c’è vita sul forum.. ormai avevo perso le speranze :D

I mech li ho giocati un po’ in tutte le salse, dalla saga “classica” di MechWarrior, ai 2 MechCommander, passando per MechWarrior Online e anche il free to play strategico a turni uscito qualche tempo fa di cui poi mi pare si siano perse le tracce (se non ricordo male era girava sotto browser) che mi pare si chiamasse MechWarrior Tactics.

Di conseguenza ho interesse in entrambi i titoli, anche se a vedere le prime recensioni sembra che Battletech abbia qualche magagna che si spera possano sistemare con patch e aggiornamenti, quindi magari ci farò un pensierino più avanti.

Alcor
          Cittadino
            • @alcor
            il free to play strategico a turni uscito qualche tempo fa di cui poi mi pare si siano perse le tracce (se non ricordo male era girava sotto browser) che mi pare si chiamasse MechWarrior Tactics.

Ricordi benissimo, progetto sparito dall’oggi al domani; peccato perché il mix con le carte collezionabili non mi dispiaceva affatto.

Di conseguenza ho interesse in entrambi i titoli, anche se a vedere le prime recensioni sembra che Battletech abbia qualche magagna che si spera possano sistemare con patch e aggiornamenti, quindi magari ci farò un pensierino più avanti.

Magagne di che tipo?

Lost Horizon
            Cittadino
              • @lost-horizon
              Magagne di che tipo?

Da quel che ho letto (quindi non posso confermare o smentire) framerate troppo altalenante, freeze e anche ogni tanto il gioco che si chiude e riporta al desktop senza messaggi di errore o altro (parrebbe in alcuni casi per utilizzo anomalo della GPU che rimane fissa al 100%). Anche caricamenti eccessivamente lunghi se installato su HDD.
              A parte questo, anche un po’ di problemi di IA nelle missioni in cui deve fare da “spalla” al giocatore, ad esempio un mech dell’IA ha a due passi un nemico a cui bisogna solo dare il colpo di grazia, invece preferisce attaccare il mech più lontano, oppure da le spalle ai nemici e cose di questo genere.

Quindi cose che con qualche patch sono anche sistemabili se danno il giusto supporto post lancio al gioco, quindi penso che basti aspettare le prime patch e potrebbero/dovrebbero risolvere.

Ho letto anche di una certa ripetitività, non nelle missioni della campagna che sembrano ben fatte e varie, ma in quelle secondarie che bene o male fanno fare sempre le solite due/tre cose cambiando giusto l’ambientazione. Più che altro perché da quanto ho capito, le secondarie sono praticamente obbligatorie per fare soldi, visto che durante la campagna o altre missioni secondarie più difficili si rischia di finire la battaglia in negativo (i crediti necessari per le riparazioni potrebbero essere più di quelli ottenuti come compenso per aver completato la missione) e quindi si finisce a fare molte secondarie per compensare e recuperare un po’ di crediti extra. Però se il gioco è strutturato così, difficilmente questo aspetto cambierà, a meno che magari più avanti non aggiungano altri tipi di secondarie per dare una maggiore varietà.

Comunque poi a quanto dicono è un bel gioco e ben fatto, richiede solo un po’ di rifinitura

Alcor
              Cittadino
                • @alcor

Annunciato per il 6 settembre ZONE OF THE ENDERS: THE 2ND RUNNER – M∀RS

anche un po’ di problemi di IA nelle missioni in cui deve fare da “spalla” al giocatore, ad esempio un mech dell’IA ha a due passi un nemico a cui bisogna solo dare il colpo di grazia, invece preferisce attaccare il mech più lontano, oppure da le spalle ai nemici e cose di questo genere.

Ho iniziato da poco a giocarlo ma l’ia non mi sembra male; mech alleati guidati dall’ia non ne ho ancora incontrati, ma per quanto riguarda i classici mezzi terrestri, bisogna considerare che hanno una o due armi equipaggiate, quindi a volte sono “costretti” ad attacare un bersaglio non ottimale; ad esempio, se un carro armato monta LRM e si trova vicino ad un mech quasi distrutto, si troverà impossibilitato a bersagliarlo.

Ho letto anche di una certa ripetitività, non nelle missioni della campagna che sembrano ben fatte e varie, ma in quelle secondarie che bene o male fanno fare sempre le solite due/tre cose cambiando giusto l’ambientazione. Più che altro perché da quanto ho capito, le secondarie sono praticamente obbligatorie per fare soldi, visto che durante la campagna o altre missioni secondarie più difficili si rischia di finire la battaglia in negativo (i crediti necessari per le riparazioni potrebbero essere più di quelli ottenuti come compenso per aver completato la missione) e quindi si finisce a fare molte secondarie per compensare e recuperare un po’ di crediti extra.

Confermo la ripetività delle secondarie, però le trovo ugualmente piacevoli; la ricerca continua della partita perfetta, cioè ridurre al minimo i danni subiti, in modo da massimizzare i guadagni, è abbastanza stimolante anche al di fuori dalle missioni principali. Per il momento, non mi sono mai trovato nella condizione di dover fare per forza delle secondarie, anche perché le missioni principali pagano tantissimo rispetto alle secondarie, forse è una problematica che si presenta avanti nel gioco.

Lost Horizon
                Cittadino
                  • @lost-horizon

Beh, buono a sapersi che la situazione non è così malvagia come alcuni dicevano (anche se magari nel frattempo potrebbe essere uscita qualche patch che ha migliorato alcune cose).
                  Fammi poi sapere se andando avanti la situazione rimane invariata o migliora/peggiora :yes:

Darnos
                  Admin
                  • Handle: Darnos_Aethereal
                    • @darnos

Confermo i problemi sono elencati.
                    L’IA attacca il nemico più vicino e/o l’ultimo che l’ha attaccata. Solitamente una commistione dei due. Inoltre, una volta acquisita una lancia abbastanza pesante, è sufficiente mettersi in guard ed aspettare che il nemico si avvicini per massacrarlo di focus fire. Tuttavia le missioni più difficili richiedono di affrontare due o più lance di nemici. Soprattutto quando ti trovi contro mezzi d’assalto, diventa tosta. Anche se l’avversario non è proprio intelligentissimo.

Il gioco è incredibilmente pesante su GPU. Molto più Star Citizen, per assurdo. Probabilmente c’è qualche problema con gli shader. Ed i caricamenti sono lunghetti.

Fortunatamente, hanno una roadmap di sviluppo e bugfix ben precisa, per cui non vedo l’ora di vedere come evolverà il gioco. Qui trovate la newsletter con la pianficazione attualmente prevista. https://www.kickstarter.com/projects/webeharebrained/battletech/posts/2177649

Nel complesso, sono sinceramente molto soddisfatto del gioco, nonostante bug e problemi. Ma io sono un vecchio amante di Battletech, per cui sono di parte.

Ah, di recente la Harebrained è riuscita a far decadere la causa intentata da Harmony Gold per inesistenza delle accuse.

Alcor
                    Cittadino
                      • @alcor

Mechwarrior 5 è stato ufficialmente rinviato al 2019 e da quello che abbiamo finora visto

forse meglio così :(

Lost Horizon
                      Cittadino
                        • @lost-horizon

un piccolo segno di vita sul forum :D :D :D sogno o son desto? :P

comunque, aggiungiamo pure questo alla lista dei rinviati.. anche con questi mesi extra non mi aspetterei miracoli, magari avranno il tempo per rifinirlo di più e migliorare qualcosa, ma immagino che ormai il grosso del lavoro sia stato fatto e impostato in un certo modo, quindi è dura che ci sia qualche stravolgimento.
                        Poi vabbè, a me basterebbe che tirassero fuori un titolo divertente, al di là di cosa e come mostrano nei video… è vero che in genere i trailer sono confezionati per far sembrare il prodotto migliore di quello che è, ma ci sono anche le eccezioni che confermano la regola, dove il prodotto una volta provato è meglio di quel che sembrava nel trailer.

Alcor
                          Cittadino
                            • @alcor
                            comunque, aggiungiamo pure questo alla lista dei rinviati.. anche con questi mesi extra non mi aspetterei miracoli, magari avranno il tempo per rifinirlo di più e migliorare qualcosa, ma immagino che ormai il grosso del lavoro sia stato fatto e impostato in un certo modo, quindi è dura che ci sia qualche stravolgimento.
                            Poi vabbè, a me basterebbe che tirassero fuori un titolo divertente, al di là di cosa e come mostrano nei video… è vero che in genere i trailer sono confezionati per far sembrare il prodotto migliore di quello che è, ma ci sono anche le eccezioni che confermano la regola, dove il prodotto una volta provato è meglio di quel che sembrava nel trailer.

A me sembra che abbiano usato i contenuti di MWO per fare un gioco in singolo :mad:

Alcor
                          Cittadino
                            • @alcor

Habemus Data

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.