exfulgor - 13:56

E' appena andato in crash anche lo script che mi chiede se voglio fare il report del crash.... oggi i server stanno proprio messi male...

exfulgor - 13:45

123 minuti in singola battaglia con AC in modalità pratica... alla fine siamo rimasti 1 vs 1 in stallo totale... alla fine mi sono suicidato per disperazione!

Lost Horizon - 16:44

speriamo di vivere abbastanza :P

exfulgor - 14:17

Lo scopriremo solo vivendo ahah..

Lost Horizon - 14:09

in teoria, nella 3.0 essendoci sia la versione aggiornata dell'Aurora che il nuovo sistema di interazione, penso che non dovresti più avere questi problemi (bug a parte :P )

Lost Horizon - 14:08

E' un po' che non uso l'aurora, quindi magari sono problemi recenti che io non avevo incontrato, ma in generale a volte il tasto F fa qualche scherzo strano, specialmente su navi non aggiornate

exfulgor - 14:04

E anzi... nemmeno nel sedile mi fa tornare e 3 volte su quattro premeno f finisco fuoribordo (una volta ero a massima velocità e addio aurora :-)

exfulgor - 14:03

Si si chiaro... invece ho notato che durante la navigazione se abbandono il sedile non riesco ad entrare nella cuccetta. È normale? Sullo schermo ho solo "enter in The ship"

Lost Horizon - 13:50

(anche guardando le destinazioni del QJ capisci da che parte sei, ma non hai una localizzazione esatta del punto) poi invece dovremmo avere questa:

Lost Horizon - 13:47

ecco, in una situazione del genere, attualmente non puoi sapere esattamente dove ti trovi.. solo guardarti in giro e vedere "a occhio" dove sei rispetto a yela, port olisar ecc

exfulgor - 13:43

Ah ok... no è che a seguito di un salto fatto a casaccio per evitare di morire mi sono trovato nel nulla e mi occorreva capire dov'ero... tanto per saperlo (curiosità da malato di simulazioni)

Lost Horizon - 03:13

tieni conto che al momento non è che servirebbe a molto, anche perché le destinazioni possibili sono tutte elencate nel menu pre quantum jump, quindi basta quello

Lost Horizon - 03:12

Per il momento c'è solo la "mappa" 3d che visualizza le altre navi, ma non c'è una vera mappa con sistemi, pianeti ecc, che verrà introdotta prossimamente e sarà usabile tramite mobiglas

exfulgor - 21:48

Forse mi sto facendo vecchio io... ma durante il volo non c'è modo di visualizzare una mappa? ho girato e rigirato ma non l'ho trovata...

Magicpeo - 11:45

discord cittadino

Magicpeo - 10:07

teamspeak

Lost Horizon - 01:04

il brutto è quando passi oltre le pareti di una nave e ti trovi disperso nel nulla :D sono comunque problemi che tra item 2.0 e lavori al netcode dovrebbero via via sparire

exfulgor - 00:43

ok... la prima volta che muoio di risate giocando ad un simulatore lol dai merita merita... anche se son passato piu di una volta tra le pareti della stazione spaziale lol lol

Lost Horizon - 20:49

de nada ;)

exfulgor - 18:57

Grazie per la Informazioni Lost! ;)

Lost Horizon - 18:50

altra cosa, se vuoi prendere confidenza con nave, comandi, fisica ecc, fa sempre comodo Arena Commander in modalità free flight per le basi.. e poi in altre modalità per allenarsi al combattimento

exfulgor - 18:42

Bene, preso nota della missione. Ma prima scorrazzo un po' per capire la simulazione... poi comincio a raccimolare qualche credito.

Lost Horizon - 18:37

p.s. se vuoi un inizio soft per tirare su i primi crediti, magari comincia dalla missione "p.i. wanted" che è "investigativa" e paga bene (nota che il risultato cambia a seconda di quanto bene la fai)

Lost Horizon - 18:36

tutto come da prassi.. ci vuole un po' di pratica, sia per ricordarsi tutti i comandi, che per il combattimento, ma basta un po' di pazienza e via

exfulgor - 18:31

Mi hanno ridotto un colabrodo, fortuna che c'erano altri poveri disgraziati nel settore e se la sono presa con loro dandomi modo di scappare appena ho capito come farlo... e poi lo schianto

exfulgor - 18:30

Grazie! Stasera recupero tanto per cominciare la mappa dei tasti... poi faccio un po' di prove. Per quanto riguarda i pirati sono la prima cosa che ho incontrato ahahahha

Lost Horizon - 18:27

scherzi a parte, se poi provando ti vengono dei dubbi o hai bisogno di qualche consiglio, chiedi pure ;)

Lost Horizon - 18:26

il primo schianto non si scorda mai :D ora devi: farti rubare la nave, rubare quella altrui, morire per mano dei pirati, uccidere qualcuno per sbaglio e diventare criminale.. e così via :D

exfulgor - 18:11

ok... pacchetto da 66 e rotti euro acquistato... scaricato e primo schianto sulla stazione effettuato: lol dopo cena vediamo un po' sto SC.

The shoutbox is unavailable to non-members

CR su Eurogamer: "It would be the worst scam in the world"

• Lost Horizon
  • Avatar di Lost Horizon Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 158
  • Punti: 0.00

Lost Horizon ha creato la discussione CR su Eurogamer: "It would be the worst scam in the world"

Vi segnalo questa intervista a CR pubblicata su Eurogamer. La frase del titolo (usata dal sito per creare un po' di effetto) è la risposta data da CR a chi sostiene che SC sia una truffa, nel senso che se fosse una truffa, sarebbe la peggiore del mondo, visto che invece di scappare con i soldi, assumono gente, sviluppano il gioco e così via.

In ogni caso, ci sono alcuni passaggi interessanti: si parla ovviamente di 3.0 (con ulteriore conferma del fatto che nella 3.1 potremo comprare le navi in game con aUEC) ma più che altro dello sviluppo del gioco, delle problematiche incontrate, i vari stadi dalle build alpha al rilascio, il rapporto tra soldi ricevuti e obiettivi/features, la responsabilità di portare avanti un progetto del genere con i soldi dell'utenza.. e così via.

Vi lascio direttamente all'articolo.. purtroppo ora come ora non riesco a fare un sunto del tutto, ma se qualche traduttore del sito volesse dedicarsi all'articolo e pubblicarlo, ben venga :D :D :D
www.eurogamer.net/articles/2017-08-29-st...st-scam-in-the-world

All that I see is the years ... somewhere out in space
Ringraziano per il messaggio: Wakiki

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Ringraziamenti ricevuti 2

HubertHugen ha risposto alla discussione CR su Eurogamer: "It would be the worst scam in the world"

(io ormai sone entrato in modalità critica, non ve la prendete a male) ;)
Il problema di CR è che deve assumere piu programmatori e meno grafici per risultare piu credibile.
Non puoi continuare a lavorare sul tetto e la facciata quando mancano le fondamenta.
Tutte queste risorse impiegate su contenuti navi e belle storie per alimentare il crowdfunding, aiutano fino a un certo punto.

La idris che esplode toglie il fiato ma il frame rate fa cascare le palle.
Somiglia piu a un banchmark grafico che un mmo, siamo ancora molto ma molto lontani.

p.s. non sò se avete notato, il volo in atmosfera è identico a quello nello spazio (effetti a parte).

Fabio
Ringraziano per il messaggio: ArtiglioOscuro

• Lost Horizon
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

Lost Horizon ha risposto alla discussione CR su Eurogamer: "It would be the worst scam in the world"

HubertHugen ha scritto: (io ormai sone entrato in modalità critica, non ve la prendete a male) ;)

Ad essere critici non c'è nulla di male, l'importante è fare critiche sensate e motivarle, poi si può discutere di tutto ;)

HubertHugen ha scritto: Il problema di CR è che deve assumere piu programmatori e meno grafici per risultare piu credibile.
Non puoi continuare a lavorare sul tetto e la facciata quando mancano le fondamenta.
Tutte queste risorse impiegate su contenuti navi e belle storie per alimentare il crowdfunding, aiutano fino a un certo punto.

questo è un discorso che abbiamo fatto più volte in diversi topic.. sicuramente darebbe più fiducia veder implementato il nuovo netcode prima che vengano introdotte nuove features.. tanto per fare un esempio, proprio perché è uno dei tanti aspetti che dovrebbero essere basilari e su cui posare tutto il resto.
Personalmente i racconti mi fanno anche piacere, ma spero che poi (entro determinati limiti) poi trovino almeno in parte riscontro in game, altrimenti sono serviti a poco (se non come passatempo) ma è un discorso che potrei applicare ad altre iniziative "promozionali": ad esempio mi era piaciuta l'idea del galactic expo, ma spero che non fosse una cosa fine a se stessa per l'anniversario dell'anno scorso.. spero che un giorno tale esposizione sia presente in game e visitabile per una settimana ogni anno, visto che tanti i vari assets già li hanno e sarebbe uno spreco non farci nulla.
Riguardo le navi invece, il discorso è sempre il solito: ne presentano sempre di nuove, ma ci sono navi annunciate anni fa che ancora non hanno visto la luce.. ma se questo in parte è anche legato all'introduzione di meccaniche specifiche ecc, resta il fatto che comunque prima o poi la gente si stuferà di comprare concept di navi.. specialmente se non ricoprono ruoli "essenziali".. e si finisce che poi i nuovi utenti si accontentano dell'Aurora e fine. Senza contare che se dalla 3.1 si potranno comprare in game con aUEC, probabilmente ci saranno ancora meno persone incentivate a comprarle con soldi veri.
Facessero uscire S42, vendendolo normalmente come gioco standalone fatto e finito, porterebbe un bel po' di soldini che probabilmente tanti spenderebbero volentieri mentre per ora non si sbilanciano a spenderli per build alpha, concept di navi ecc.

A parziale difesa di CIG, nonostante quanto ho appena scritto, c'è il fatto che in realtà noi possiamo valutare cosa fanno sulla base di cosa ci mostrano loro.. e probabilmente ci sono tante cose a buon punto o già pronte di cui noi non sappiamo nulla o quasi, quindi su alcune cose si potrebbe anche dargli il beneficio del dubbio.

Poi riguardo la velocità nello sviluppo, a me più che il rapporto tra programmatori/artisti presenti in CIG (che poi cambia anche abbastanza di frequente se andiamo a vedere) quello che mi stona è il fatto che il grosso dei ritardi è dato dal processo di identificazione e fix dei bug, che nella fase di testing è ovviamente limitato dal team Q&A interno che per forza di cose fa quello che può.. e CR/CIG non rilasciano le build finché non hanno raggiunto un certo livello qualitativo, il che richiede ovviamente tempo e un livello di rifinitura che tutto è tranne che da build alpha.. e ovviamente qualche settimana di Evocati/PTU tra i loro test interni e il rilascio sul live aiutano ma non fanno miracoli. Si facesse come nei normali alpha test dando almeno ad una fetta dell'utenza delle build alpha vere (tipo una alla settimana, per dire) la fase di test e identificazione/segnalazione bug si velocizzerebbe non poco. Invece per come funziona ora, ci troviamo in situazioni come quella della 3.0 in cui avevano identificato un certo numero di bug, poi dopo la gamescom erano diventati non dico il doppio ma quasi, perché facendolo testare per 3 giorni alla fiera ai visitatori dello stand, hanno visto bug che nei loro test interni non erano emersi.
Ma tutto questo in un mondo ideale, perché sappiamo bene che nel caso di SC, con l'utenza che si ritrova e l'attenzione che c'è sul progetto, sarebbe utopico pensare di poter rilasciare delle build alpha che siano veramente tali.

HubertHugen ha scritto: La idris che esplode toglie il fiato ma il frame rate fa cascare le palle.
Somiglia piu a un banchmark grafico che un mmo, siamo ancora molto ma molto lontani.

A parte il framerate, purtroppo l'Idris non può fare altro che apparire in una demo finché framerate o meno, siamo limitati alle istanze da 24 giocatori. Ma sia questo che il problema del framerate sono principalmente relativi a netcode e affini, quindi torniamo a quanto avevo scritto più su.
In generale, l'essere lontani da quello che dovrebbe essere l'obiettivo è innegabile, ma per ora spero ancora che la 3.0 smuova qualcosa in questo senso, non tanto per quello che avremo a disposizione come contenuti, ma per la possibilità che rappresenti quantomeno una parte della base su cui aggiungere tutto il resto (per via di item 2.0, primi lavori sul netcode, delta patcher, gestione npc e così via).

HubertHugen ha scritto: p.s. non sò se avete notato, il volo in atmosfera è identico a quello nello spazio (effetti a parte).

Premesso che anche a me la cosa non ha entusiasmato, col senno di poi poteva essere una cosa prevedibile, quantomeno per quella che è la prima implementazione del volo atmosferico e un problema non così grave allo stato attuale delle cose.
Mi spiego: abbiamo navi con propulsori che sviluppano mi pare 8 se non 10 G, cosa necessaria per far comportare le navi così come si comportano nello spazio e consentire una certa tipologia di gameplay. Se prendiamo queste astronavi e le facciamo volare nell'atmosfera di una luna che ha una gravità relativamente bassa (ora non ricordo il valore specifico, ma le lune della 3.0 hanno comunque una gravità inferiore a quella della Terra) va di conseguenza che alla nave quel poco di gravità/atmosfera che c'è intorno a queste lune, non crea un particolare disagio.. si comporteranno in maniera lievemente differente perché ne sentiranno comunque l'effetto, ma la forza dei propulsori è comunque abbastanza alta da compensare e non mostrare grosse differenze rispetto al volo fuori dall'atmosfera.
Discorso che a livello teorico non fa una piega.. e da un certo punto di vista, indica che a livello di fisica tutto funziona come deve..
Se non fosse che "noi" vogliamo che ci sia una netta differenza tra le due modalità di volo.. e quindi in CIG stanno pensando a come rendere possibile la cosa senza dover mettere dei limiti immaginari (perché sarebbe brutto se appena entrati nell'atmosfera, i nostri propulsori di manovra per magia perdessero tipo l'80% della loro capacità) e al momento il più papabile sembrerebbe quello del riscaldamento di tali parti quando si trovano ad operare nell'atmosfera: nello spazio i propulsori di manovra operano per brevi istanti (perché non devono sostenere la nave, ne tantomeno darle la propulsione principale, ma solo appunto, azionarsi per manovrare) mentre nell'atmosfera sarebbero più sotto sforzo, specialmente in caso di "hoovering" o manovre che richiedono un uso continuato dei propulsori. Al che potrebbero introdurre una sorta di limitatore che si attiva per il volo atmosferico, limitando la forza in uscita dai propulsori per prolungare la durata e/o il tempo di funzionamento continuativo.

Insomma, alla fine si tratta solo di una questione di bilanciamento tra forza di gravità/atmosfera e potenza dei propulsori, quindi niente di così complesso da modificare, tutto sta a trovare un modo plausibile di farlo.
Sicuramente nella 3.0 non ci sarà nulla di tutto questo, ma prendiamola per quella che è, ovvero la prima implementazione del volo atmosferico.. e vediamo poi come fanno evolvere la cosa.

Ringraziano per il messaggio: HubertHugen, Dark_Crusader

HubertHugen ha risposto alla discussione CR su Eurogamer: "It would be the worst scam in the world"

Il concetto che io intendo per truffa è qualcosa che ne anche CR può controllare perchè.
E' Marketing e quando si tratta di marketing lo fai nella maniera piu efficiente possibile.
Quindi fai un sondaggio e comprendi quale è il range e dove deve andare il tuo prodotto per invogliare il piu possibile quella massa di utenti.
Cosa vuole la massa? la massa media pagante per ora vuole essere stupita superficialmente e per fare questo il loro lavoro
sarà sempre incentrato nella presentazione di quello che potrebbe essere il gioco, con un pizzico di fantasia e magia.
Quindi c'è una ricerca del dettaglio grafico fisico mai tentata prima e non è detto che sta roba sia sostenibile per farci un mmo.
Non mi meraviglio se un giorno CR dirà: ok abbiamo un singol player con una coop di massimo 2 o 3 utenti.
Tornando alla scena idris la lag del frame rate è un limite hardware sul numero di poligoni renderizzati, interazioni fisiche ed emettitori particellari,
Non è questione di bug, quindi si capisce che è una messa in scena solo per stupire.
Una cosa è certa se ci fanno un mmo scordatevi quei dettagli,ogni nave ha piu modelli low res che vengono sostituiti in base alla distanza.
Tornando al volo in atmosfera avete mai visto un harrier staccarsi da terra e fluttuare a mezzaria? va bene diciamo che fino a qui ci siamo ma immaginate ora che da fermo si metta a ruotare in tutte le direzzioni rimanendo bloccato in aria, vi pare possibile? tutte le navi di sc
hanno propulsori di manovra sopra e sotto quindi mi aspetto un limite di manovrabilità è inammissibile vedrla ferma a mezzaria con la punta
rivolta verso il basso. Queste sono cose basilari che dovresti risolevere in primis per mostrare uno straccio di simulazione alla gravità che non c'è.
Forma della nave e rezioni alla fluidodinamica? ma de chè.... a caxxari.....

Fabio

• Lost Horizon
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

Lost Horizon ha risposto alla discussione CR su Eurogamer: "It would be the worst scam in the world"

HubertHugen ha scritto: Non mi meraviglio se un giorno CR dirà: ok abbiamo un singol player con una coop di massimo 2 o 3 utenti.

Il problema è che per ora non abbiamo nemmeno quello :ohmy: :woohoo: :lol: (perché S42 quello deve essere)

HubertHugen ha scritto: Tornando alla scena idris la lag del frame rate è un limite hardware sul numero di poligoni renderizzati, interazioni fisiche ed emettitori particellari,
Non è questione di bug, quindi si capisce che è una messa in scena solo per stupire.

Non metto in dubbio che ci siano anche dei limiti relativi al numero di poligoni, effettistica e tutto il resto, ma è innegabile che a monte c'è il problema di come ogni singola azione in game viene gestita dal gioco e tra server e client..
C'è un topic in cui si è discusso parecchio sull'argomento, quindi non mi sto a ripetere altrimenti ci esce un poema, ma ci sono alcuni aspetti riassumibili in breve che danno l'idea di come funziona al momento (anche se con la 2.6.2 qualcosina è cambiato, ma poco)
- la differenza di framerate tra il giocare online e il giocare offline (parlo proprio di modalità offline, ma anche solo AC in single player già mostra tale differenza) è di per se indicativa.
- il fatto che se io sono a port olisar e apro una porta, il server riceve l'informazione e la invia ad ogni giocatore online in quella istanza, a prescindere che ci sia gente a Kareah o a GrimHex, a cui della porta che io apro non frega nulla.. insomma tutti ricevono e trasmettono info di tutto quello che tutti fanno.. si può ben immaginare quante informazioni inutili vengono scambiate tra server e client.
- Il peso dei pacchetti di dati relativi alle navi.. si era stimato che allo spawn di una Retaliator, il server inviasse 5mb di dati ad ogni client connesso (anche qui a tutti, anche quelli dalla parte opposta del sistema, non solo a chi visivamente si ritrova davanti tale nave) e molti di più per una Starfarer, motivo per cui quando queste navi vengono spawnate, le prestazioni del server peggiorano (ora forse no, ma tempo addietro la starfarer allo spawn freezava il server per un secondo) e il traffico di dati tra server e client diventa insostenibile. Figuriamoci l'impatto che si può avere non con una, ma ben due Idris..

Più altre cose, ma il succo è che tra server e client c'è una mole di dati "enorme" di cui buona parte è inutile (inutile perché tali cose sono gestibili diversamente e in maniera decisamente più furba.. ed è proprio questo che Starnetwork deve fare) così come il server calcola diverse cose che si potrebbe evitare o che si potrebbero far fare al client e così via, con il risultato che a prescindere da tutto il resto, si crei un vero e proprio collo di bottiglia tra server e client.. il client riceve tutte le informazioni di cui ha bisogno lentamente, il server vede saturarsi le sue risorse e quindi ecco che tutto va a rilento, c'è il desync e così via.
Certo, alla Gamescom era tutto in locale, ma anche in locale c'è sempre la stessa situazione tra server e client..

Comunque è ovvio che poi quando sommiamo tutto (pesantezza di certe cose di qua, colli di bottiglia di là, istanze di su, altri limiti vari di giù) e pensiamo che si dovrebbe arrivare a vedere capital ship che girano tranquille a pieno equipaggio, Bengal funzionanti al 100% ecc.. è palese che c'è ancora molta strada da fare per immaginare solo che tutto questo sia gestibile.

p.s. sul volo atmosferico per ora non mi sto a dilungare perché è un po' che voglio fare un topic dedicato all'argomento (che probabilmente diventerà più caldo andando avanti e ci sarà da discutere parecchio) e quindi evito di fare doppioni :)

lasciando perdere il netcode il lag compenseation che sono belli impantanati faccio un esempio ancora piu banale su gli eccessi di dettaglio non sopportati da un hardware standar.
Ho una i5 6600k gtx 1060 6gb ram con dettagli medi a 1080p. Se carico una partita di volo libero su la mappa singola non il pu, con il super hornet ho 60 fps fissi con la constellation 25/30 fps scarsi.
qui il server non centra nulla il collo di bottiglia sta su gli interni della constellation non ci piove.

Fabio

• Lost Horizon
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

HubertHugen ha scritto: con il super hornet ho 60 fps fissi con la constellation 25/30 fps scarsi.

Ma poi su questo non ci piove.. è ovvio che più grande è la nave, più dettagli ci sono ecc ecc, più il tutto diventa più pesante da gestire.. del resto è così in ogni gioco, dove man mano che aumentano oggetti su schermo, dettagli, poligoni e tutto il resto, più la scena diventa difficile da gestire..
Considerando che solo in una nave grande (parlo di quelle usabili attualmente) ci sono almeno tanti oggetti ecc quanti ce ne sono in una normale scena a schermo di molti giochi, la cosa non stupisce, per non parlare di una Bengal che praticamente è grossa quanto un intero livello di un normale FPS single player, di più di molti FPS online

E ritornando a quanto dicevo prima, al momento c'è l'aggravante che se in un gioco "normale" viene calcolato solo quello che vediamo su schermo, in SC invece al momento il nostro pc si deve fare carico di tutto, anche quello che non vediamo (cosa che influisce relativamente poco se sei in AC in solitaria, ma in ottica PU è un dramma)

CR ha sempre sostenuto che siccome si è nello spazio e a schermo ci sono solo il nulla e un po' di asteroidi, magari qualche relitto ecc, potevano sbizzarrirsi con poligoni, dettagli ecc, perché rispetto ad altri giochi non ci sarebbero stati dei "livelli" da visualizzare, ma è ovvio che ad un certo punto ci voglia un compromesso, perché devono poter funzionare nel gioco anche navi più o meno enormi.. e si suppone che non si debba essere sempre noi e il vuoto, ma ci siano altre navi da incontrare e da visualizzare su schermo. Inoltre tale teoria decade nel momento in cui le astronavi non sono più vincolate al solo spazio, ma possono andare sui pianeti dove su schermo oltre al pianeta stesso ci possono essere strutture varie, veicoli di terra ecc.

Ma comunque si torna al discorso che ci sono delle questioni di base da risolvere prima di aggiungere altra roba che appesantisca ulteriormente il tutto.. e su questo penso che concordiamo tutti quanti.

Moderatori: Scorpion
Tempo creazione pagina: 0.179 secondi