Con la 1.3 la Cloud Imperium ha implementato un nuovo sistema di Chat in-game. La seguente FAQ spiega brevemente le nuove funzionalità presenti dopo questa revisione e come utilizzarle.
Panoramica sulla Chat e Interfaccia di Base

Potete aprire e chiudere la Finestra di Chat premendo il pulsante ‘F12’. La Finestra di Chat si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo. Al suo interno sono presenti alcuni elementi principali.

  • Nome del canale di chat: in alto a sinistra nella finestra è mostrato il nome della chat in vi trovate al momento (es. “MAIN”).
  • Campo immissione messaggio: in basso a sinistra nella finestra è presente il campo di scrittura in cui immettere messaggi o emote. A sinistra del campo è presente il nome del canale in cui state scrivendo (“[LOCAL]”) e una freccia che indica dove si trova il campo.
  • Pulsante di Aiuto: si trova in basso a destra nella Schermata di Chat, dove viene indicato sotto forma di “?”. Premendo il pulsante di Aiuto vengono visualizzate informazioni aggiuntive riguardanti le caratteristiche della chat e le emote.
  • La Finestra di Inviti in Attesa: è etichettata con un “!” e mostra ogni invito che avete ricevuto da altri giocatori a entrare in una conversazione privata.
    Tab di estensione: situati sulla sinistra e sui bordi in alto della finestra Principale di Chat si trovano due file di tab che, quando cliccati, espandono o restringono, rispettivamente, le finestre dei Contatti e dei Canali di Chat.

Una volta aperta la Finestra di Chat, potrete inviare un messaggio ai canali locali o agli altri giocatori premendo ‘ENTER’ per accedere al campo di scrittura e ripremendolo per inviare il messaggio.

Cursore della UI

Il Cursore dell’Interfaccia Utente è usato per selezionare pulsanti, espandere le tab, inviare inviti ai contatti, ecc. Per farlo apparire, premete ALT SINISTRO + BARRA SPAZIATRICE. Potrete anche nasconderlo premendo nuovamente ALT SINISTRO + BARRA SPAZIATRICE.

Colori della Chat

I messaggi mostrati nella Finestra di Chat vengono visualizzati in colori differenti in base alla loro tipologia, quindi potrete distinguere facilmente tra i diversi tipi di messaggio ricevuti:

Bianco: messaggio di un altro giocatore.
Arancione: messaggio di sistema (per esempio /help) e emote.
Azzurro: nome del giocatore.
Rosso: messaggi di errore.

Gestione della Chat Pubblica e Privata

Quando si entra in una zona istanziata come ArcCorp, si viene messi di default in un canale pubblico di chat con gli altri giocatori presenti in quell’istanza. Ogni messaggio inviato a questo canale verrà visualizzato da tutti coloro che sono presenti nella stanza. Comunque, chi preferirà conversare con i propri Contatti e non nella Chat pubblica, potrà creare un Canale Privato.

Per creare un Canale Privato bisogna espandere la finestra dei Canali cliccando sulla tab a forma di freccia posizionata sul margine superiore della Schermata della Chat Principale. Nella finestra del Canale, cliccate la piccola icona a forma di Fumetto situata in alto a destra per creare un nuovo Canale Privato. Nella schermata dei Canali verrà così visualizzata una nuova tab dedicata a questo canale privato.

Menu Contestuale

Molti elementi nell’Interfaccia Utente della Chat hanno un menù contestuale disponibile cliccando con il Tasto Destro del mouse. La Tab delle Conversazioni e quella dei Contatti sono due di questi elementi; cliccando con il Tasto Destro la tab delle Conversazioni o quella dei Contatti, verrà visualizzato un menù di opzioni che vi permetterà di compiere delle azioni addizionali.

Di default, il vostro Canale Privato appena creato verrà chiamato “Private Channel”. Per cambiarne il nome, cliccate con il Tasto Destro sulla tab dei Canali e selezionate “Rename”. Ciò vi consentirà di cambiarlo con un nome qualsiasi.

Al contrario, se avete creato per errore un nuovo canale o decidete che non sia più necessario, potrete abbandonarlo cliccandolo con il Tasto Destro e selezionando “Leave Channel”. Se abbandonate un canale creato da un altro giocatore, non sarete più in grado di vederlo tra le vostre tab e non potrete più ricevere messaggi da quel canale. Se abbandonate un canale che avete creato, quel canale smetterà di esistere.

Mandare Inviti

Una volta creato un Canale Privato, potrete invitare i vostri contatti su quel canale. Dopo aver creato e selezionato un Canale Privato come il vostro canale attivo attuale, potrete espandere la Finestra dei Contatti cliccando con il Tasto Sinistro del mouse sul pulsante che si trova a sinistra della Finestra della Chat Principale. La finestra dei Contatti visualizzerà una lista degli stessi contatti che si trovano nella vostra lista Principale dei Contatti (F11). Per mandare un invito, cliccate con il Tasto Destro sul contatto che volete invitare e selezionate “Invite to Channel” dal menù contestuale. Il contatto riceverà un invito a entrare nel vostro Canale Privato.

Ricevere Inviti

Se non siete i creatori del canale, avrete bisogno di un invito per partecipare alla chat. Gli inviti recapitati vengono mostrati in due modi:

Finestra della Chat: nella Finestra della Chat verrà visualizzato un messaggio di sistema recante le opzioni per accettare o rifiutare l’invito.

Inviti in Sospeso: verrà spedito un invito alla casella degli Inviti in Sospeso situata sul margine destro della Finestra Principale della Chat. Quando riceverete un messaggio, l’icona “!” inizierà a lampeggiare; potrete aprire la finestra cliccando con il Tasto Sinistro del mouse.

Cercare Persone

Una volta accettato l’invito, avrete completo accesso alla chat privata. I componenti di un Canale Privato che hanno accettato l’invito saranno visualizzati nella Finestra dei Membri della Chat Privata ed il nome del creatore/proprietario del canale sarà evidenziato da una stella. Se avete un Canale Privato in cui sono presenti molti giocatori, potrebbe essere difficile trovare qualcuno in particolare sulla lista. In questo caso, potrete usare il campo di Ricerca Membri del Canale per cercare il nome di un giocatore. La funzione di ricerca filtrerà la lista e mostrerà qualsiasi nome giocatore corrispondente al testo immesso.

Rimuovere Persone

Nel caso qualcuno non rispettasse le regole, il creatore della chat potrà rimuoverlo dal canale. Nella finestra dei Membri del Canale, cliccate con il Tasto Destro del mouse sul nome del membro per aprire il menù contestuale. Avrete due opzioni:

Rimuovere il Contatto: rimuove questo giocatore dalla vostra Lista Contatti! Il giocatore non sarà più visualizzato nella vostra Lista Contatti (F11) finché non sarà ri-aggiunto manualmente. Inoltre, il giocatore non verrà rimosso dal canale.

Kick: rimuove il giocatore dall’attuale Canale Privato. Il giocatore in questione non riceverà più alcun messaggio da questo canale.

 

Traduzione a cura di Donniebrasco92.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.