ALAN: Benvenuti ad Empire Report. Io sono Alan Nuevo.

BECK: Ed io sono Beck Russum. Oggi il nostro viaggio attraverso l’Impero ci porta a New Austin, dove Victoria Hutchins ci aspetta con gli ultimi dettagli riguardo i preparativi per il CitizenCon 2948.

ALAN: Ma prima, un aggiornamento sulla controversia di Fora. Marcus Carino, leader di una milizia conosciuta come Difensori dei Liberi, ha parlato pubblicamente per la prima volta dopo essere stato accusato di aver istituito un posto di blocco doganale non ufficiale che ha portato ad una sparatoria quasi fatale per quattro civili. Vediamo il video del suo commento rilasciato quest’oggi a Shoel.

[Marcus Carino è circondato dai giornalisti di fronte alla sua Drake Buccaneer, fuori dall’ufficio dell’Advocacy di Shoel.]

MARCUS CARINO: L’Iniziativa di Legge Comune promulgata nel 2526 garantisce la ‘fondamentale libertà personale’, che include il diritto di autodifendersi. Ed è questo che abbiamo fatto, visto che il governo non muove un dito. Date un’occhiata ai dati sul crimine del Sistema. Guardate l’attuale livello di minaccia. Fora peggiora di anno in anno, e non ho più intenzione di aspettare che l’UEE faccia qualcosa.

Per quanto mi riguarda, il governo è colpevole di inadempienza ai propri doveri, dal momento che non difende i residenti di questo Sistema. Qui i prodotti di contrabbando che passano i confini tra l’UEE ed il Protettorato Banu è superiore a qualsiasi altro posto dell’Impero. Criminali noti e contrabbandieri infrangono apertamente la legge ogni singolo giorno, e nessuno di loro si trova ad affrontare la giustizia. Tutto quel che ricevono è un dannato sorriso con un cenno di mano dalle Dogane.

È chiaro che l’attuale meccanismo della legge nel Sistema non funziona, e i Difensori mirano a sistemare la situazione. Sostengo personalmente il nostro diritto di gestire questi punti di controllo per difendere gli interessi dei residenti di Fora.

[Si torna da Alan e Beck.]

BECK: Il presunto incidente è avvenuto lo scorso Giovedì verso le 16:30 SET. Carino e gli altri membri dei Difensori dei Liberi erano di pattuglia nell’area vicino al punto di salto, quando la nave di Giorgio Hwang è emersa dall’interspazio. Secondo i testimoni, Carino e gli altri membri della milizia hanno aperto il fuoco sulla nave di Hwang senza provocazioni, portando alla morte di due membri dell’equipaggio e ferendo gravemente lo stesso Hwang. Quando le forze di polizia locale sono arrivate sulla scena, hanno scoperto che la nave di Hwang nelle stive di contrabbando trasportava diverse casse di armamenti militari rubati.

ALAN: Le azioni aggressive di Carino e i Difensori dei Liberi sono state ampiamente criticate da alcuni ma difese da molti altri. Sia l’Advocacy che l’Ufficio Doganale sostengono di star monitorando la situazione e di star valutando le loro opzioni mentre l’indagine sulla legalità dell’attacco continua. Anche se si rifiuta di fornire le prove, Carino afferma di aver iniziato l’attacco dopo che la scansione della nave di Hwang aveva mostrato segni di contrabbando. Continueremo ad aggiornarvi su questa storia quando ci saranno ulteriori sviluppi.

BECK: I fan di sataball dell’Impero sono rimasti a bocca aperta oggi, quando una fonte anonima ha fatto trapelare delle comunicazioni tra la superstar dei Terra Gryphons, Benedetto Bodie, ed alcuni membri di un sindacato della droga di New Babbage. Nei messaggi si discute esplicitamente sia di come acquistare droghe illegali sia come superare i test antidroga eseguiti dalla Task Force contro le Sostanze Proibite. Colt Legrande è qui con noi per discuterne.

COLT: Un giorno triste per il sataball, Beck. Benedetto è una vera superstar in questo sport. Sentire questa notizia è stato piuttosto scioccante per molta gente.

BECK: Come ha risposto Bodie fin’ora?

COLT: Bodie ha rilasciato una dichiarazione che nega con veemenza le accuse e l’autenticità delle comunicazioni. Sembra, però, che i Gryphons stiano trattando la faccenda con una certa cautela. Bodie non era presente agli allenamenti di oggi, ed il manager dei Gryphons Maiko Shapiro si è rifiutato di commentare lo stato di Bodie o la sua partecipazione alla partita di Domenica.

BECK: La lega in che modo gestisce le accuse contro Bodie? C’è qualcosa che porti a pensare ad un’imminente azione disciplinare?

COLT: Ho parlato con Eldon Agawa, direttore della Task Force contro le Sostanze Proibite della lega, che diceva apriranno un’indagine per verificare i fatti e determinare se sia stata violata qualche regola della lega. Non solo questo, ma si dice che l’Advocacy indagherà trattandola come una questione criminale. Odio sempre quando accadono queste cose ad un giocatore nel fiore degli anni.

BECK: C’è qualcosa che sappiamo per certo?

COLT: Una cosa che posso certificare è che Bodie ha in effetti passato del tempo a New Babbage durante la pausa di stagione. Sulla carta si trovava lì per discutere di un potenziale accordo di sponsorizzazione con la microTech, ma è anche vero che la cosa gli avrebbe lasciato molto tempo libero. Dopo che questa storia è stata resa pubblica, sono spuntati diversi video che mostrano Bodie a ballare in un club esclusivo famoso per essere frequentato da gente non esattamente raccomandabile.

BECK: Non sarebbe la prima volta che una vacanza a New Babbage si trasforma in un problema per un giocatore di Sataball. Myles Mason degli Stanton Knights venne sospeso per un periodo nella stagione del 2945, dopo essere stato trovato nella lobby di un hotel a New Babbage nel mezzo di un viaggio con la maze.

COLT: Proprio così. La città, popolare come meta turistica per giovani e benestanti, ha saputo attrarre la sua quota di giocatori che cercano di liberarsi un po’ dello stress. Sfortunatamente, sembra che alcuni di essi esagerino e festeggiano un po’ troppo.

BECK: Tornando a Bodie, se le comunicazioni dovessero rivelarsi autentiche, a che tipo di punizione potrebbe andare incontro?

COLT: Per quanto concerne la lega, se l’inchiesta di Agawa determina che Bodie ha fatto uso di sostanze proibite e ha tentato di nasconderlo, allora potrebbe capitargli la sospensione per tutta la stagione.

Ovviamente, parlare di qualcosa e farlo veramente sono due cose completamente diverse. Anche se questi messaggi dovessero rivelarsi autentici, Bodie potrebbe sempre obiettare che non è mai arrivato a fare quel che ha scritto ed obbligare la lega a provare il contrario. Se sceglie di lottare contro la lega, chi lo sa quanto potrebbe durare la questione. Alla fine, comunque, potrebbero essere i suoi compagni di squadra ed i tifosi quelli a restare puniti se non potesse più giocare.

BECK: Graze, Colt.

ALAN: Facciamo una veloce pausa pubblicitaria. Non muovetevi da lì, perché quando torneremo Victoria Hutchins si collegherà da New Austin con alcuni dettagli esclusivi riguardo i festeggiamenti del CitizenCon 2948 della settimana prossima, includendo un’anteprima dei due nuovi gusti di Big Benny disponibili in esclusiva all’evento.

BECK: Questo e molto altro, al ritorno di Empire Report.

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.