Articolo molto interessante sul sistema di noleggio di equipaggiamenti e navi che ci permetterà di utilizzare nell’Arena Commander anche quegli oggetti di cui non disponiamo direttamente nel nostro hangar. Previsto per il rilascio con l’AC1.1, questo sistema promette di introdurre dei cambiamenti significativi nella giocabilità dell’Arena Commander.


Nota dal Presidente

Salute cittadini,

la scorsa settimana, Kotaku ha pubblicato un articolo riguardante i combattimenti dell’Arena Commander. Sebbene Kotaku si sia concentrato sulla bellezza e grandiosità del dogfight in azione, un’altra cosa è saltata immediatamente all’attenzione: il video riguardava il pilota di un’Aurora in volo con una configurazione di HOTAS e TrackIR…che stava dando una lezione ad una Hornet dopo l’altra! Il video, riportato di seguito, mi fa capire che siamo sulla strada giusta nella creazione di un gioco basato sull’abilità, dove ogni battaglia viene decisa dall’abilità dei piloti tanto quanto le possibilità del loro equipaggiamento.

Uno dei principi base di design di Star Citizen consiste nel dover fornire un’esperienza di gioco completa che prescinda da quello che avete comprato. Quanti hanno comprato il pacchetto base dovranno avere esattamente le stesse possibilità di coloro che hanno supportato lo sviluppo del gioco tramite l’acquisto di una nuova nave di una nuova arma. Non voglio realizzare un gioco dove vi sentiate obbligati a spendere qualsiasi cosa a parte il tempo per continuare a giocarci.

Nell’Universo Persistente tutto ciò sarà semplice: guadagnerete crediti completando missioni, individuando nuovi sistemi stellari, scambiando merci, cacciando taglie ed attraverso dozzine di altre attività. Vi ritroverete ad esplorare ed espandere rapidamente il vostro universo. Ma i piloti che ci stanno aiutando a sviluppare i nostri viaggi per lo spazio nell’Arena Commander non hanno questa possibilita…per ora!

Con l’Arena Commander 1.1 intendiamo rilasciare un sistema chiamato REC (Rental Equipment Credits), o Rifornimento di Equipaggiamento per Crediti (NdT: la traduzione esatta della siglia originale è “crediti per noleggio di equipaggiamento”, ma abbiamo cercato un’espressione equivalente che rendesse il senso in italiano). Essenzialmente, sarete in grado di guadagnare crediti attraverso il noleggio dell’equipaggiamento da utilizzare nell’Arena Commander giocando alle modalità classificate dell’Arena Commander. Vogliamo ricompensare i nostri sostenitori per il tempo speso nelle fase iniziali del gioco con un’esperienza ancora più ampia, senza impedire loro di avere accesso agli oggetti che saranno immediatamente disponibili nell’Universo Persistente. Sarete ancora in grado di finanziare lo sviluppo del gioco attraverso l’acquisto di nuove navi ed armi, che verranno mantenute nel passaggio all’Universo Persistente, ma non dovrete più contribuire spendendo altri soldi per volare con una nave diversa o usare una nuova arma. Potrete scegliere se spendere tempo a giocare, che vi farà guadagnare REC che potranno essere spesi in navi ed armi da utilizzare nell’Arena Commander, oppure contribuire allo sviluppo di Star Citizen ed ai costi di manutenzione dei server di gioco acquistando direttamente questi oggetti. Si tratta della classica proposta tempo contro soldi ed in entrambi i casi ci starete aiutando a sviluppare meglio l’Arena Commander e Star Citizen! Tutto ciò rientra sempre nei progetti che avevamo per il gioco finale ed abbiamo deciso che dovevamo inserire questo meccanismo ora piuttosto che più avanti!

Il designer di Star Citizen Calix Reneau ci illustra i dettagli di questo sistema, che pensiamo essere un elemento vincente, più avanti. Per ora, vorremmo ascoltare le vostre opinioni in merito: è questa la giusta direzione per il sistema? Dove vorreste vederlo arrivare, nel prossimo o lontano futuro? Dare modo ai giocatori di guadagnare crediti in gioco è semplice, ma definire le modalità di come ciò avverrà rappresenta un processo dinamico attivo per nulla diverso da quello che stiamo già facendo nella rifinitura dei controlli di volo e nel bilanciamento della armi!

Dal mio punto di vista, l’Arena Commander sta assumendo sempre più i contorni di una fantastica esperienza stand-alone, qualcosa che i nostri sostenitori vorranno continuare a giocare nelle loro nuove capsule simulative anche dopo il lancio dell’Universo Persistente. Sono grato per l’attività di collaudo e l’aiuto che la comunità ci ha dato e che ci ha permesso di arrivare a questo punto. E’ qualcosa di cui ciascuno di voi dovrebbe andare fiero…ed adesso facciamo in modo di renderlo ancora migliore!

– Chris Roberts

 


Design: Rifornimento di Equipaggiamento per Crediti

Ci siamo passati tutti: un giovane pilota di Aurora in erba che carica l’Arena Commander per giocarlo per la prima volta. Quella prima battaglia non è un gran successo, ma tra una medaglia bonus “Primo!” ed un missile fortunato, vengono guadagnati sufficienti REC per cui una F7C Hornet non sembra più un traguardo impossibile da raggiungere. Poche partite dopo, si iniziano a comprendere i meccanismi dietro il volo spaziale, e quindi si inizia a guadagnare più facilmente nuovi REC e non ci vuole tanto per avere la Super Hornet a portata di mano. Gettandosi a capofitto nella armi grandi e cattive, il nostro impavido eroe è ormai diventato morte impersonificata, distruttore di mondi…e si sente al settimo cielo! Ma come accade spesso, la vita ci mette lo zampino, e passa una settimana prima che il logo di Star Citizen torni di nuovo ad apparire sullo schermo. Immaginatevi la sorpresa nello scoprire che la Super Hornet è ancora selezionabile nel menù iniziale dell’Arena Commander! Poche partite dopo i diritti di nolo finiscono, ma c’è ancora tempo a sufficienza per poter guadagnare i REC necessari a sfruttare quel comodo sconto di rinnovo. Il dogfight fornisce senza dubbio grandi emozioni, ma ad un certo punto la curiosità prende il sopravvento ed il prossimo noleggio riguarda una M50. Che differenza! Le gare sembravano così banali in precedenza, ma questa nave vola veramente forte. A questo punto, qualsiasi nuova configurazione di navi o equipaggiamento è sempre raggiungibile con giusto un poco di gioco attento. Tuttavia, c’era qualcosa di speciale in quella prima Super Hornet, per cui forse è il caso di tenersela stretta…

Cosa sono i REC?

Il REC, o Rifornimento di Equipaggiamento per Crediti, è una moneta di scambio virtuale che può essere spesa nel Voyager Direct o nel negozio virtuale mobiGlas per affittare delle licenze software su qualsiasi tipo di equipaggiamento che possa essere usato nei Sim-Pod, o capsule simulative, (si potrà accedere alle future iterazioni dell’Arena Commander attraverso una capsula che verrà aggiunta al vostro Hangar). I giocatori guadagnano REC mediante la vittoria nelle attività correlate ai Sim-Pod – Arena commander, l’ormai prossimo Modulo FPS, etc – mentre medaglie aggiuntive forniranno un bonus di REC ed incentivi ricorrenti per le progressioni.

Come faccio a guadagnare i REC?

Si possono guadagnare REC giocando nella partite competitive (classificate) dell’Arena Commander, nel Modulo FPS o in qualsiasi altra Esperienza Simulata in Star Citizen. Ogni partita attribuisce REC da un piatto comune, fornendo la fetta maggiore ai vincitori, che viene poi divisa tra i membri della squadra in base alla loro prestazione. Per esempio, nell’Arena Commander:



[*]Battaglia a Squadroni: –

i REC vengono guadagnati sulla base del numero di uccisioni più il rapporto uccisioni/morti se positivo, pesato per la differenza di posizione in classifica tra i concorrenti.


[*]Coppa Murray: –

i REC vengono guadagnati in base alle posizioni finali moltiplicate in base a quanto si è vicini al Record Mondiale (per nave), pesato per il proprio Record Personale (per nave).


[*]Cattura il Core: –

i REC vengono guadagnati in base al proprio punteggio personale pesato per la differenza dei punteggi.



I giocatori possono anche guadagnare bonus di REC dalle medaglie che vengono attribuite per il raggiungimento di vari traguardi – numero di uccisioni conseguite, numero di missili evitati, totale di partite giocate, etc. Queste medaglie si applicano a più partite e sono ricorrenti, per cui i giocatori possono sempre fare qualche progresso anche se giocano soltanto una o due partite ogni tanto.

Per evitare che qualcuno approfitti di questo meccanismo, questo piatto è associato con un punteggio totale stimato sulla base di tutti i partecipanti e scala la resa in REC in base al punteggio totale realmente ottenuto. Inoltre, i REC scalano anche in base al numero di partecipanti. Per esempio, un piatto REC di 12000 su un punteggio totale di 100000 scalerà a 9600 se i giocatori riusciranno a raggiungere, tutti insieme, solo il punteggio complessivo di 80000 punti. Questa stessa partita darà solo 4800 REC totale se dei 10 giocatori teorici solo 5 parteciperanno.



Come funziona il sistema di noleggio?

Tutti gli equipaggiamenti affittati vengono noleggiati per una settimana di utilizzo in tempo reale – garantendovi così di avere sempre almeno un po’ di tempo da spendere con la nave che avrete affittato. Navi ed armi costano solo il 10% del loro prezzo UEC, arrotondato per eccesso. Una volta che l’oggetto sarà stata affittato, il noleggio potrà essere rinnovato per un’altra settimana con uno sconto del 20%. I rinnovi potranno essere acquistati solo con una settimana di anticipo. (Il tempo rimanente di noleggio è visibile nel vostro account RSI ed all’interno dell’HoloTable del Sim-Pod).

Esempi:
[*]Longsword serie 9: 4000 UEC; 400 REC (rinnovo 320 REC)
[*]Cannone Laser M4A: 8000 UEC; 800 REC (rinnovo 640 REC)
[*]Hornet F7C: 140000 UEC; 14000 REC (rinnovo 11200 REC)
[*]Redeemer: 250000 UEC; 25000 REC (rinnovo 20000 REC)

Ci sono anche obbiettivi più generali disponibili per i REC nel lungo termine – per esempio, stiamo pensando di realizzare un Cassa Comunitaria in cui ogni giocatore potrà donare REC, i quali si accumuleranno fino al raggiungimento di premi permanenti ed altre esperienze di gioco. Immaginate di avere la possibilità di scegliere tra affittare un nuovo equipaggiamento o aiutare la comunità a raggiungere qualcosa insieme…dovrebbe rappresentare una sfida interessante!

Piani di bilanciamento attuali

Media di 1800 REC all’ora. Siete pregati di notare che questa media al momento si basa su calcoli e stime grossolane; il bilanciamento reale sarà molto probabilmente modificato in maniera significativa dopo il lancio del sistema e dopo che avremo osservato l’uso che ne faranno i giocatori. Ma l’obbiettivo rimane quello di creare un sistema che renda il noleggio di equipaggiamenti aggiuntivi una sfida divertemente piuttosto che un’incombenza impossibile.


[*]Costo della navi: al 10% degli UEC, una F7C viene affittata per 14000 REC (7,7 ore di gioco)
[*]Costo delle armi: al 10% degli UEC, un M4A viene affittato per 800 REC (26,6 minuti di gioco)
[*]Sconto di rinnovo: al 20%, una F7C viene afffitata per 11200 REC (6,2 ore di gioco)
[*]Tempo reale di noleggio: 1 settimana.
[*]Piatto premio (per modalità di gioco): 10k per una Battaglia a squadre completa, diviso 70-30.

Modalità di gioco che forniscono REC

[*]Battaglia a squadroni
[*]Battle Royale
[*]Gara New Horizon
[*]Cattura il Core

Posso utilizzare navi ed equipaggiamento noleggiati nelle modalità non classificate?

Si, e non ci saranno limitazioni a questo utilizzo.

Come faccio a spendere i REC?

I REC vengono spesi al momento del noleggio di navi ed equipaggiamenti o per sbloccare i Sim Pod. Questo può essere fatto dal Voyager Direct, dal mobiGlas o tramite i Sim Pod. Una volta che una nave/un oggetto vengono affittati, il noleggio può essere rinnovato per un’altra settimana con uno sconto.

Mano a mano che il sistema verrà sviluppato, i REC potranno anche essere spesi per sbloccare alcune aggiunte al vostro Sim Pod, quali modifiche estetiche come differenti immagini di sfondo/temi del menu, o cambiamenti dell’esperienza di gioco quali svantaggi a scelta che potranno essere utilizzati per aumetare la resa in REC al costo di ulteriori restrizioni allo stile di gioco. Infine, i REC potranno anche essere (eventualmente) donati alla Cassa Comunitaria, una mistery box che porterà ad Eventi Comunitari quando saranno stati accumulati sufficienti REC.
Gli Eventi Comunitari beneficeranno tutti i giocatori che si loggheranno in gioco mentre questi saranno attivi.

Manterrò il mio equipaggiamento nel passaggio all’Universo Persistente?

No, l’equipaggiamento noleggiato nell’Arena Commander sarà disponibile solo nel vostro Sim pod. Quando andrà online l’Universo Persistente, avrete accesso solo agli aggiornamenti acquistati con UEC (o forniti come doni durante la campagna di finanziamento). Ma ci anticipiamo che l’Arena Commander continuerà ad esistere nell’universo di Star Citizen; si tratta, dopo tutto, di un gioco giocabile nel futuro di SC!

Perché dovrei avere degli oggetti affittati piuttosto che permanenti?

Sappiamo che la scelta tra oggetti noleggiati e permanenti relativi esclusivamente all’AC costituirà probabilmente la parte più controversa di questo piano. Abbiamo rivisitato diversi scenari che tenevano conto di una, l’altra o un mix di entrambe…ed abbiamo deciso che a questo punto, il sistema di noleggio è la via da prendere. Quelli che seguono sono i cinque punti chiavi che abbiamo usato in questa scelta:



[*]

La crescita in Arena Commander NON dovrebbere equivalere quella nell’Universo Persistente. Crediamo fermamente che i giocatori debbano avventurarsi nel mondo per progredire veramente; un sistema che vi ricompensa permanentemente per stare a casa a giocare ad un simulatore ridurebbe l’esperienza di gioco nel lungo termine.


[*]

E’ un cuscinetto di protezione contro gli abusi. Ci aspettiamo che i giocatori scoprano bug e scappatoie nel sistema dei REC…ma con la scadenza dell’affitto ad una settimana, il danno più significativo che potrebbero fare sarebbe di causare sbilanciamenti nel gioco per una settimana.


[*]

E’ una prima occhiata a futuri obiettivi di bilanciamento. L’obiettivo è stato sempre quello di bilanciare sforzo e convenienza – sia che abbiate tempo o denaro, dovreste sempre essere in grado di avere una buona esperienza di gioco. Sistemare questo aspetto richiederà un sacco di lavoro, per cui questa può essere intesa come la primissima versione del sistema e ci aiuterà a capire come funzionerà.


[*]

Diventerà uno strumento per “dirigere” il collaudo di nuovi elementi di gioco. Se dovremo lavorare in maniera particolare su una certa nave od oggetto, potremo metterlo in vendita – una tattica che non influenzerà i giocatori che lo avranno già sbloccato.


[*]

Previene il ristagno dell’esperienza di gioco durante la fase di alpha testing. Non dovrebbe mai essere possibile “completare” (o vincere) il gioco in pre-alpha.



Cosa ci aspetta?

Abbiamo in mente di migliorare il sistema REC assieme ad ogni altra cosa man mano che continuiamo a lavorare sull’Arena Commander! Oltre a creare il sistema sulla base dei consigli e delle opinioni della comunità, ci sono diversi altri sistemi che speriamo di rilasciare nei futuri aggiornamenti:

Sfide giornaliere

I REC potranno essere guadagnati completando le sfide personali e comunitarie giornaliere. Le sfide comunitarie ricompenseranno a fine giornata tutti i giocatori che avranno contribuito a portarle a termine qualora siano state completate. Inoltre queste sfide hanno il vantaggio di permettere la creazione di nuovi elementi dell’esperienza di gioco da evidenziare.

Esempi di sfida personale

[*]Ottienere 10 uccisioni con l’acceleratore al 50%
[*]Evitare 10 missili senza utilizzare contromisure
[*]Catturare il Core 10 volte

Esempi di sfida comunitaria

[*]Uccidere 3000 vanduul nella modalità Sciame Coop
[*]Completare 500 giri nel Vecchio Vanderval
[*]Totalizzare 5000 uccisioni.

Cassa Comunitaria

La Cassa Comunitaria accumulerà i REC donati fino al raggiungimento del 100%, in seguito al quale attiverà un Evento Comunitario a sorpresa che sarà disponibile a tutti i giocatori per la sua durata (che potrà essere differente per ogni evento, ma che sarà almeno di 2 settimane).

Sconti/Resa Bonus

Potranno essere aggiunti degli sconti REC riguardanti specifiche navi o equipaggiamenti allo scopo di incoraggiare il loro utilizzo. Le navi potranno anche fornire ulteriori bonus ai REC come incentivo ulteriore.

Speriamo di introdurre il sistema REC con il prossimo grande aggiornamento dell’Arena Commander, attualmente programmato per l’AC 1.1. Questo permetterà ai nostri sostenitori di guadagnare REC e di spenderli in oggetti dello store. Nel tempo verranno aggiunte ulteriori funzionalità, come per qualsiasi altro elemento riguardante il processo di sviluppo dell’AC! Fino ad allora, vi preghiamo di condividere con noi la vostra opinione in merito commentando qui. Ci state aiutando a costruire Star Citizen E l’Arena Commander, e vogliamo sapere cosa ne pensiate!

Traduzione a cura di Darnos
Articolo originale disponibile su Roberts Space Industries