14.02.2949_04:46SET
A: scire_facias
Da: Guvnoir
Oggetto: Scansione di sicurezza

Scire,

Ho un disperato bisogno della tua esperienza.

Dall’ultima volta che le nostre strade si sono incrociate, ho tenuto un profilo basso. Mi stavo anche guadagnando la pagnotta in modo onesto, ma un giorno una mia vecchia conoscenza è riuscito a rintracciarmi in Stanton. Mi hanno offerto un lavoretto in ambito della sicurezza presso un avamposto “commerciale” un po’ isolato su Yela, e la paga era troppo allettante per lasciarsela sfuggire. Dato che l’avamposto era gestito da remoto, volevano che mi recassi sul posto per assicurarmi che tutti si comportassero a dovere. Grazie alla loro reputazione sapevo che si erano fatti un nome dai tempi in cui lavoravamo insieme, ma per me una vita convenzionale non è esattamente la più confortevole, perciò ho scelto il male minore accettando il lavoro.

Andava tutto liscio, fino a quando un aumento delle attività non ha causato ulteriori controlli sul posto. In poco tempo cacciatori di taglie ed altri buonisti hanno iniziato a perlustrare la zona, cercando di guadagnare qualche credito o di farsi un nome. Tutto quel movimento ha reso chiaro che il posto non era più così tanto segreto. Ovviamente, in quello stesso periodo, mi sono accorto che le loro console commerciali utilizzate per le transazioni si comportavano in modo strano. A volte non mostravano correttamente l’inventario disponibile, altre volte non funzionavano proprio. Ho provato a controllare il codice più a fondo per vedere cosa non andava e ho scoperto una backdoor. Era pure stata piazzata bene. Neanch’io l’avevo trovata alla prima scansione.

Non ho più dormito da quando l’ho scoperta. Il mio datore di lavoro mi ha chiesto urgentemente un rapporto completo, ma considerando la loro reputazione per quanto riguarda punizioni molto fantasiose, non ho intenzione di dirgli un cavolo a parte che il loro sistema è chiuso come una cassaforte. Ho chiuso la falla ma sto ancora cercando freneticamente in tutte le righe di codice con la convinzione che ce ne siano altre. Nessun hacker che sappia il fatto suo lascia aperta una sola via d’accesso.

Mi serve che ci dia un’occhiata qualcuno di fresco. Per quanto strano possa sembrarti, sei l’unico con le capacità giuste di cui mi fido. Se non individui ulteriori problemi nel sistema, allora sarò convinto che è veramente sicuro.

Posso pagare. Non ho molto da offrirti, ma ti assicuro che ne varrà la pena. Inoltre, mentre stai curiosando, sono sicuro che troverai qualche informazione sulla struttura che un individuo come te saprà usare saggiamente.

Che ne dici di aiutare un tuo vecchio conoscente?

-GN

________________________________

14.02.2949_21:03SET
A: Guvnoir
Da: scire_facias
Re: Scansione di sicurezza

dovevi stare in pensione.

gli spiccioli che mi puoi dare e i dettagli su una maledetta struttura non valgono la candela. ho un sacco di lavoro da fare.

un consiglio te lo do cmq volentieri – alza i tacchi fin che sei in tempo

-scire_facias

________________________________

15.02.2949_01:39SET
A: scire_facias
Da: Guvnoir
Re: Scansione di sicurezza

Oh, avevo già intenzione di sparire, ma non posso passare il resto della mia vita scappando. Ho lavorato per altre persone violente prima, ma questo gruppo ha le mani un po’ ovunque. Non posso vivere così. Faccio già fatica a dormire.

L’unica opzione che mi resta è rendere sicuro il sistema, fingere per un po’ di essere tranquillo, e poi trovare un modo per lasciare il Sistema in buoni rapporti. Forse una vita convenzionale paga poco, ma le chance di essere torturati a morte sono decisamente esigue.

Capisco che le informazioni su una singola struttura possano interessarti poco. Che mi dici invece dei dettagli sull’enorme rete di strutture per la WiDoW del mio datore?

Jumptown è solo uno dei tanti posti che hanno piazzato in lungo ed in largo in svariati Sistemi. Prima di accettare il lavoro, ho curiosato un po’ per capire le dimensioni delle loro operazioni. Sono decisamente più grandi di quanto mi aspettassi.

Comunque, ho compilato un dossier sulla loro rete come materiale di scambio se le cose dovessero andare male. Non mi sarei mai aspettato di doverlo usare così presto. È stata parecchio dura ottenerlo, certo niente che non possa fare anche tu, ma c’è abbastanza roba qui da renderlo piuttosto prezioso per i loro avversari.

Adesso la cosa ti alletta?

-GN

________________________________

15.02.2949_18:47SET
A: Guvnoir
Da: scire_facias
Re: Scansione di sicurezza

invia il file e i dettagli di accesso e pulisco il casino che hai fatto.

-scire_facias

________________________________

16.02.2949_18:39SET
A: scire_facias
Da: Guvnoir
Re: Scansione di sicurezza

Sapevo che eravamo amici per una ragione!

Fammi sapere quando hai finito di ripulire così potrò dichiarare che è tutto sicuro. Quando mi sentirò coperto, potrò iniziare la mia strategia per andarmene da qui.

-GN

< allegato: PolizzaAssicurativaSullaVita.ssp >

________________________________

18.02.2949_05:10SET
A: Guvnoir
Da: scire_facias
Re: Scansione di sicurezza

fatto

te ne erano scappate un bel po. era davvero un bastardello quello che voleva accedere. il tuo capo ha nemici potenti e ben finanziati. buona fortuna per la fase 2. ti servira.

-scire_facias

________________________________

19.02.2949_03:59SET
A: 671OitnO554401
Da: scire_facias
Oggetto: audit

ti ho detto che la vostra sicurezza fa cagare. ho violato distributori automatici che hanno fatto molta piu resistenza.

a peggiorare le cose, solo 1 amministratore ha capito che erano stati violati. ha rimosso 1 backdoor e ha intuito che ce ne erano altre. gli do una stella d oro, solo che era cosi spaventato di riferire il problema che ha cercato aiuto senza dirti niente. sei stato fortunato che e’ venuto da me.

come vedrai nella mia relazione, la sua prima offerta riguarda l accesso completo al suo sistema. un piccolo stimolo lo ha spinto a passarmi le info riguardo la tua rete di strutture. il costo per riacquistare il suo dossier da me e’ incluso nel mio report.

se questo non prova che avete bisogno di me per tenere sicuri i vostri sistemi, non so cos altro dire.

-scire_facias

< allegato: stefttutisnzdme.ssp >

 

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.