Congresso UEE (397)
07-02-2947 SET

Scrittura Automatica Sessione
Approvata e Ammessa – Assistante Archivista Burg (#748392BDF)

07-02-29477_13:06 – Ripresa Sessione

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): Bentornati a tutti. Questo incontro del Sottocomitato del Senato riprende ora. Il Senatore Suj Kossi ha chiesto di fare il primo intervento dopo la pausa. Senatore Kossi?

SENATORE SUJ KOSSI (U – Jalan – Sistema Elysium): La ringrazio, Signora Presidente.

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): A lei la parola.

SENATORE SUJ KOSSI (U – Jalan – Sistema Elysium): Senatori, durante l’ultima sessione del congresso, questo comitato ha passato #4688-IAUY, conosciuta anche come Iniziativa della Preservazione Storica di Kabal, in seguito approvata dal voto di tutto il Senato. L’iniziativa è stata creata per fermare il saccheggio di artefatti Tevarin nel Sistema Kabal stabilendo un’unità speciale dell’Advocacy per indagare sui presunti casi di contrabbando e per allocare fondi alla Marina volti ad aumentare le pattuglie provviste di scanner all’interno del Sistema.

Nonostante le migliori delle intenzioni, l’Iniziativa di Preservazione non è riuscita a debellare il problema. L’Advocacy non ha ancora arrestato nessuno per la partecipazione ai furti sistematici della storia culturale del popolo Tevarin. Nonostante i protocolli estesi di scansione della Marina abbiano fermato la movimentazione di beni illegali, gli artefatti da Kabal III riescono ancora a trovare un modo per giungere alle case d’asta o ai negozi d’antiquariato sparsi per l’Impero. Considerando la classificazione militare del Sistema Kabal, e come esso sia assolutamente off-limits per i privati, capirete che la situazione genera un certo imbarazzo.

Per queste ragioni, ho elaborato un emendamento per l’Iniziativa di Preservazione Storica di Kabal che congela qualsiasi attività UEE nel Sistema Kabal fino a che l’Advocacy non completi una revisione approfondita di tutte le procedure e del personale. L’emendamento inoltre stabilisce la creazione di un nuovo team di ispezione che supervisioni le rovine. Questo team dovrà includere studiosi di storia ed archeologi Tevarin, selezionati da questo comitato, ed avrà il compito di catalogare tutti gli artefatti trovati all’interno del Sistema Kabal per garantire che la provenienza non venga mai messa in dubbio. Questo, più di ogni altra cosa, eviterà che gli insostituibili oggetti di importanza archeologica possano essere venduti liberamente ed illegalmente nel nostro Impero.

SENATORE JUNGER RIES (C – Lorona – Sistema Banshee): Senatore Kossi, le sue intenzioni sono ammirevoli, ma anche eccessive e non necessarie. Come uno dei promotori dell’iniziativa originale, sono a conoscenza della situazione su Kabal. Arrestare tutte le attività per un paio di elementi fuori posto sarebbe dannoso per tutto il buon lavoro svolto lì.

SENATORE SUJ KOSSI (U – Jalan – Sistema Elysium): Con tutto il rispetto, Senatore, il problema è ben più diffuso ed è compito di questo comitato fermarlo quanto prima.

SENATORE JUNGER RIES (C – Lorona – Sistema Banshee): Credo che la sua visione sia fin troppo drammatica. Gli artefatti perduti che hanno scatenato tutta questa situazione sono stati recuperati dall’Advocacy e prontamente riportati e come ha fatto notare, da allora non ci sono più stati segnalati incidenti.

SENATORE SUJ KOSSI (U – Jalan – Sistema Elysium): Se questo è il caso, Senatore, come sono riuscito a mettere le mani su questi.

< rumore indistinto >

SENATORE SUJ KOSSI (U – Jalan – Sistema Elysium): Githian’Cor della Società di Preservazione Tevarin ed io abbiamo acquistato tutti questi antichi artefatti Tevarin da alcuni negozianti proprio qui a New York.

SENATORE JUNGER RIES (C – Lorona – Sistema Banshee): Cosa la rende così sicuro che provengano da Kabal?

SENATORE SUJ KOSSI (U – Jalan – Sistema Elysium): Molti di essi presentano lo stesso marchio. Basandosi sulla sua posizione, Githian’Cor crede si tratti del nome Tevarin per Kabal III. Inoltre, avete notato cosa hanno in comune tutti questi artefatti?

Guardate il materiale utilizzato per la loro creazione. Molto simile ad alcuni degli artefatti recuperati dall’Advocacy e riportati nel Sistema Kabal. Githian’Cor ha eseguito delle analisi geochimiche su ognuno di questi pezzi, e la specifica composizione minerale riscontrata si sa essere presente su Kabal III ma non su Jalan o qualsiasi altro pianeta legato storicamente ai Tevarin.

SENATORE JUNGER RIES (C – Lorona – Sistema Banshee): Conosco e rispetto moltissimo Githian’Cor, ma come possiamo sapere che questi pezzi non facciano parte della collezione privata di qualcuno che ha deciso di liberarsene?

SENATORE SUJ KOSSI (U – Jalan – Sistema Elysium): In modo del tutto frammentario spargendoli per tutto l’Impero? Quale opzione le sembra più plausibile, Senatore? Che un’enorme, unica e segretissima collezione di artefatti Tevarin sia venduta in lungo ed in largo all’interno dell’Impero? Oppure che qualcuno stia tentando di guadagnare un facile compenso contrabbandando questi pezzi fuori dal Sistema Kabal?

SENATORE JUNGER RIES (C – Lorona – Sistema Banshee): Basta così con le ipotesi, Senatore Kossi. Cosa ne dice se discutiamo invece della sua iniziativa? Diciamo che questi oggetti provengano veramente da Kabal III. Dovrebbero essere consegnati all’Advocacy per procedere con le indagini. Fa parte del loro lavoro ed io per primo credo che dovremmo lasciarglielo fare. Non mi sembra affatto necessario autorizzare uno stop completo alle operazioni. Parlando del costo poi —

SENATORE SUJ KOSSI (U – Jalan – Sistema Elysium): È assolutamente necessario. Questi sono alcuni dei resti più preziosi della storia della mia gente e di questo passo, il numero destinato a finire sul mercato nero piuttosto che in qualche museo al quale appartengono continuerà a crescere. Un piccolo inconveniente non è forse un buon prezzo da pagare per preservare la cultura di un popolo? Anche se le interessasse poco di questi ladri di storia, solo il fatto che delle proprietà dell’UEE vengano rubate sotto la nostra supervisione dovrebbe essere sufficiente per fermare ogni singolo Cittadino.

Signora Presidente, con il vostro permesso, vorrei chiamare Githian’Cor a testimoniare e a fornire la sua opinione di esperta per sapere come il processo di revisione previsto dall’emendamento assicurerà che tutto questo non accada più.

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): Molto bene. Ascoltiamola.

< rumore indistinto >

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): Sembra che servirà qualche minuto per i preparativi. Facciamo una piccola pausa, cinque minuti perché Githian’Cor si prepari.

< colpo di martelletto >

<< FINE TRASCRIZIONE >>

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.