Congresso UEE [398]

COMMISSIONE DEGLI INTERNI

19-03-2949 SET

 

AutoScript Sessione

Approvato ed Ammesso — Archivista Assistente Burg (#748392BDF)

19-03-2949_13:36 – Riprende la Sessione

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): La Commissione Senatoriale degli Interni riprende la sessione. Cortesemente chiedo a tutti di fare silenzio.

< colpo di martelletto >

Si unisce a noi adesso l’amministratrice delegata di Crusader Industries, Kelly Caplan, che mi dicono essersi preparata una dichiarazione. Prego, proceda.

KELLY CAPLAN: La ringrazio, Senatore Isher. E ringrazio tutta la commissione per avermi invitato a discutere delle misure prese da Crusader per la sicurezza di chi entra nel suo spazio sovrano.

Non v’è dubbio che supervisionare simultaneamente le operazioni di un intero pianeta, delle sue tre lune e di un’enorme corporazione aerospaziale sia un compito monumentale. Sin dalla mia prima apparizione di fronte alla commissione, Crusader Industries ha portato a termine una revisione completa dei propri protocolli di sicurezza, procedure e personale. Chiunque sia stato ritenuto responsabile o complice nella segnalazione di inaccurate statistiche riguardo il crimine è stato licenziato o riassegnato. Incluso il nostro ex capo della sicurezza, sostituito da Dabir Steinfield, precedentemente caposezione dell’Advocacy su Terra. Siamo certi che queste azioni decisive abbiano eliminato il marcio all’interno della nostra organizzazione, restituendo rispettabilità e responsabilità ai servizi di sicurezza di Crusader.

Inoltre, abbiamo aumentato il budget per la sicurezza e presentato l’iniziativa “A Crusader Importa”, che ha sostanzialmente espanso il numero di liberi professionisti dediti alla sicurezza privata che collaborano con noi. Queste misure hanno migliorato il processo di raccolta dati facendo ulteriore luce sulla sicurezza dello spazio sovrano di Crusader. Le statistiche sul crimine che condivido con voi oggi dimostrano gli effetti positivi di questa iniziativa.

Considerando gli enormi progressi ottenuti durante gli ultimi quindici mesi, sono a chiedere umilmente che le future udienze di Crusader di fronte a questa commissione siano volontarie anziché obbligatorie. Sono convinta che siamo riusciti a dimostrare una certa dedizione nel voler cambiare le nostre abitudini corporative ed un’abilità nel scovare e correggere velocemente gli errori. Credo che i cambiamenti menzionati in precedenza e la mia ampia collaborazione con questa commissione possano garantire la normalizzazione dello status di supervisione di Crusader, allineandosi agli standard attualmente utilizzati con gli altri pianeti di proprietà aziendale nel Sistema Stanton.

Nuovamente, un sentito ringraziamento per avermi invitata qui quest’oggi per considerare la mia richiesta. Sono disponibile per rispondere a qualsiasi domanda possiate avere riguardo i recenti rapporti sulla sicurezza di Crusader.

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): Grazie, Miss Caplan. Sto controllando proprio ora le statistiche sul crimine ed il rapporto sembra accurato.

KELLY CAPLAN: La ringrazio, Senatore Isher.

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): Ad ogni modo, avrei preferito il rapporto ci fosse pervenuto prima di quest’audizione, in modo da avere più tempo per controllare prima di fare domande.

KELLY CAPLAN: Di ciò mi assumo la responsabilità, Senatore. Nel tentativo di consegnare a questa commissione dati quanto più aggiornati, ho fatto richiesta che nel rapporto venissero inclusi i numeri di ieri. L’aggiornamento ha richiesto più tempo del previsto.

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): Dal momento che oggi il nostro tempo è limitato, non ne ruberò altro e lascio spazio alle domande. Senatore Harren, proceda pure.

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): La ringrazio, Presidente Isher. E grazie a Miss Caplan per onorarci con la sua presenza. La maggior parte delle persone, nella sua posizione, manderebbe il capo della sicurezza ad affrontare le domande poste da questa commissione. Considero la sua presenza qui oggi, ed in tutte le audizioni precedenti, un emblema dell’impegno di Crusader nel correggere i suoi errori.

KELLY CAPLAN: La ringrazio, Senatore Harren. In fondo, non è evitando le proprie responsabilità che si rimane amministratore delegato per 43 anni.

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Ora, riguardo il rapporto, qui è scritto che nei pressi di Crusader il tasso della criminalità è paragonabile a quello degli altri pianeti del Sistema Stanton. Ho letto correttamente?

KELLY CAPLAN: Sì, Senatore. I titoli che proclamano un “aumento del crimine” sono leggermente fuorvianti. Abbiamo aggiornato e ridefinito il nostro protocollo di raccolta dati perché possa monitorare in modo più accurato ciò che sta accadendo. Io credo, e come me molti esperti, che questo aumento degli incidenti riportati sia dovuto ad un aumento delle segnalazioni e non ad un attuale aumento del tasso di criminalità.

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Perciò quello che mi sta dicendo è che in questi quindici mesi di intenso scrutinio da parte della commissione, Crusader ha migliorato il processo di raccolta dati per poter dimostrare che sta proteggendo il suo pianeta tanto quanto gli altri organi di governo?

KELLY CAPLAN: Il confronto presente nel rapporto si riferisce nello specifico agli altri pianeti del Sistema Stanton. Fondamentalmente, nonostante tutto il chiacchiericcio dell’ultimo anno sullo spectrum, statisticamente Crusader non è più pericoloso di qualsiasi altro mondo in quel Sistema.

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Mi sembra piuttosto chiaro che Miss Caplan è riuscita a guidare Crusader lontano dallo sfortunato incidente, tramite l’utilizzo di nuove politiche per garantire che ciò non si ripeta. Con questo in mente, credo che la supervisione continua da parte di questa commissione, comprese queste udienze obbligatorie, non sia più necessaria.

Con ciò richiedo a questa commissione di votare per la normalizzazione della supervisione su Crusader, per riportarla in linea con quella degli altri pianeti nel Sistema.

SENATRICE OCTAVIA BEATE (U – Asura – Sistema Ferron): Appoggio la mozione.

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Presidente Isher, possiamo procedere con la votazione?

SENATORE KELOS ALBERVAR (T – Terra – Sistema Terra): Aspettate un minuto. Trovo assurdo votare per rimuovere l’attuale supervisione prima di interrogare Miss Caplan quest’oggi.

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Senatore Albervar, questa è la quarta presenza di Miss Caplan di fronte alla commissione nel corso di 15 mesi. Ha risposto a tutte le domande che le abbiamo posto, non importa quanto fossero ostili, fornendoci una documentazione esaustiva sui progressi di Crusader. Continuare a tenere gli occhi puntati su di lei mi sembra una perdita di tempo e risorse per il governo.

SENATORE KELOS ALBERVAR (T – Terra – Sistema Terra): Ed è giunto a questa conclusione sulla base del rapporto consegnatoci qualche momento fa?

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Miss Caplan, conferma l’esattezza dei numeri presentati oggi?

KELLY CAPLAN: Posso confermare personalmente la precisione di tali numeri, così come possono farlo le due agenzie indipendenti di analisi che abbiamo assunto per verificarli.

SENATORE KELOS ALBERVAR (T – Terra – Sistema Terra): Devo forse ricordare alla commissione che Crusader è qui presente perché scoperta a falsificare le statistiche sulla criminalità? Accettare ad occhi chiusi il rapporto consegnato pochi minuti prima di questa sessione sarebbe una grave inadempienza ai propri doveri.

Per anni Crusader ha sistematicamente e consapevolmente mentito riguardo i pericoli nell’entrare nel suo spazio sovrano. Quelle statistiche sulla sicurezza gonfiate hanno mantenuto i costi per la sicurezza al minimo attirando al contempo moltissimi turisti.

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Ed io vorrei ricordarle che l’azienda si è presa la piena responsabilità per le sue azioni, pagando le multe a suo carico ed aumentando significativamente il budget per le forze di sicurezza ed appaltatori privati. Non sono questi i risultati che questa commissione si era proposta di ottenere?

SENATORE KELOS ALBERVAR (T – Terra – Sistema Terra): Solo se i numeri forniti sono accurati. Se ricorda bene, lo scorso anno la mia proposta di inviare valutatori UEE per raccogliere dati in maniera indipendente è stata respinta da questa commissione.

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Sì, poiché si sarebbe trattato di uno spreco di crediti dei contribuenti, in quanto Crusader ci fornisce già tutti i dati.

SENATORE KELOS ALBERVAR (T – Terra – Sistema Terra): Ripeto, credere cecamente ai dati forniti da un’azienda che ha ammesso di falsificare le informazioni è una scelta folle. Non si tratta di supervisione, è acquiescenza. Così come lo è permettere a queste corporazioni di travestirsi da enti governativi in cambio di denaro.

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Ascolti, Senatore, capisco che essere visto sullo spectrum mentre si erge di fronte ad una grande azienda come Crusader possa essere politicamente vantaggioso per lei, ma non ha ragio-

SENATORE KELOS ALBERVAR (T – Terra – Sistema Terra): Mi scusi, signore. Come si permette di insin-

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): < colpo di martelletto > Basta così, voi due. La mozione del Senatore Harren per far tornare alla normalità la supervisione su Crusader verrà votata alla conclusione della sessione di oggi.

SENATORE KELOS ALBERVAR (T – Terra – Sistema Terra): La ringrazio, presidente Isher.

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): Senatore Harren, ha altre domande da porre a Miss Caplan?

SENATORE CLAY HARREN (U – Kampos – Sistema Ellis): Nessuna.

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): Molto bene. Qualcun altro ha domande per Miss Caplan? Senatore Albevar, proceda pure.

SENATORE KELOS ALBERVAR (T – Terra – Sistema Terra): Grazie, Presidente Isher. Miss Caplan, cosa può dirmi su Jumptown?

< chiacchiericcio sommesso >

KELLY CAPLAN: Scusi Senatore, può ripetere la domanda?

SENATORE KELOS ALBERVAR (T – Terra – Sistema Terra): Questo rapporto sembra sostenere che Crusader è migliorata nel rintracciare le attività criminali all’interno del proprio spazio sovrano. Eppure, il mio staff su Sol è riuscito a scoprire ripetute attività criminali su Yela, luna sotto il controllo di Crusader, in una località conosciuta con il nome colloquiale di Jumptown.

La mia domanda è, ha familiarità con tale luogo, e perché non si sta facendo nulla per contrastare l’attività criminale lì?

KELLY CAPLAN: < chiacchiericcio sommesso > Presidente Isher, vorrei richiedere cinque minuti di pausa per recarmi ai servizi. Potrei inoltre avere un altro bicchiere d’acqua? Come può vedere, ne ho già bevuto uno.

SENATORE YANN ISHER (C – Angeli – Sistema Croshaw): < colpo di martelletto > Concesso. Cinque minuti contati di pausa. Continueremo con le domande del Senatore Albervar al nostro ritorno.

<< FINE ESTRATTO DELLA TRASCRIZIONE >>

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.