Inizio Trasmissione

Ehilà, trasportatori! Grazie a tutti per aver deciso di seguire un altro episodio di Clean Shot. Io sono Craig Burton e lo show di oggi è così ricco di notizie che è quasi sul punto di scoppiare – perciò preparatevi perché sta arrivando una Hull-D carica di informazioni! Kari Ann, siamo pronti?

Ecco quel che mi piace vedere, un bel pollice in su! È il nostro illustre produttore associato Kari Ann a gestire le cose oggi mentre Skinny è fuori per un po’ di meritato R&R (Riposo e Recupero ndt.). Ad essere onesti, Skinny neanche la voleva una vacanza. I nuovi componenti gli fanno tremare le ginocchia, perciò gli ho detto che qualcuno aveva bisogno di mettere sotto torchio per una recensione una nuova centrale elettrica di ultima generazione della Lightning Power Ltd. Non ditelo a Skinny, ma dopo tanti anni che ci lavoro insieme, credo di aver finalmente scoperto il modo per mandarlo in vacanza – convincerlo che si tratta di lavoro.

Ma basta parlare di Skinny. Iniziamo questo episodio con uno speciale di TroubleZone.

È il turno di Indra. Questo Sistema Xi’An vede passare più trasportatori Umani di quanti non dovrebbe, sempre alla ricerca di scambi commerciali con gli Xi’An e i Banu del posto. Ebbene, pare che nel corso degli ultimi mesi un gruppo organizzato abbia iniziato a prendere di mira gli Umani che viaggiano attraverso il Sistema. Dal momento che gli assalti avvengono in spazio Xi’An, è difficile confermare i dettagli specifici, ma da quel che abbiamo sentito, sembra proprio un semplice lavoretto di adescamento.

I piloti vengono attirati in un certo luogo da un segnale di soccorso e poi si ritrovano circondati da diverse navi che richiedono di lasciare il proprio carico o verranno attaccati. Quelli che li ascoltano e mollano la loro merce senza creare problemi sono liberi di andarsene, con la nave un po’ più leggera ma ancora in vita.

Non sappiamo dire con certezza quante volte questo sia accaduto, ma un delegato UEE su Indra ha iniziato a negoziare con il concilio Xi’An per portare le navi Umane sotto la protezione di forze Xi’An autorizzate ed indipendenti che agiscono nel Sistema. Ma prendetela per quello che è – una soluzione lasciata nelle mani dei burocrati. Finché la cosa non verrà risolta, starei molto attento se mi dovessi dirigere verso Indra. Personalmente, non vorrei andare da solo se potessi, e nonostante vada contro la mia indole da buon samaritano, mai abbandonerei le normali rotte per dirigermi verso un segnale di soccorso.

Ma spostiamoci su Charon. Sono passati più di due anni da quando è scoppiata la guerra civile su Charon III, ed ancora non sembra vedersi una fine. I diversi tentativi da parte dell’UEE di portare gli stati di Dellin ed Acheron ad un tavolo dei negoziati sono sempre falliti. Ed ora che la Guerra Vanduul sta attirando quasi tutta l’attenzione del governo, lo sguardo di quest’ultimo si sta oramai spostando dal conflitto.

Xavier Yu di Empire’s Overlooked, una società no-profit di Terra, è qui per aggiornarci sulla situazione. Dice di avere un piano nuovo ed interessante per aiutare la gente di Charon III, e ha bisogno di voi trasportatori altruisti per poterlo attuare. Grazie per esserti unito a noi, Xavier.

Xavier Yu: Grazie a te, Craig, e grazie per aver richiamato l’attenzione su di una situazione che recentemente ne ha ricevuto davvero troppo poca.

Felice di aiutare in un modo o nell’altro. Prima di entrare a fondo nella questione, dacci un aggiornamento veloce su quel che sta accadendo su Charon III.

Xavier Yu: Molto semplicemente, la situazione si fa più disastrosa ogni giorno che passa. A terra, la guerra civile non ha solo paralizzato l’economia del pianeta, ma anche reso estremamente pericoloso la consegna degli aiuti. Ad aggravare la situazione, si aggiunge la difficoltà per noi, come per le altre organizzazioni, di raccogliere i crediti necessari a fornire qualsivoglia supporto. Anche per questo abbiamo iniziato a pensare ad un nuovo modo per poter fare la differenza.

Qualche anno fa, quando sono iniziati i casini, ricordo che un bel po’ di persone scrissero al nostro programma per sapere come potevano essere di aiuto. Abbiamo detto a parecchi di loro di rivolgersi alla vostra organizzazione. Hai idea se sia cambiato qualcosa?

Xavier Yu: Per essere onesti, l’entrata dell’UEE in una guerra tutta sua è stato il più grosso problema che abbiamo affrontato. Gli attacchi dei Vanduul hanno tirato fuori il meglio dalle persone di tutto l’Impero, ma hanno anche deviato una gran quantità di risorse private indirizzate a questa guerra civile.

Inoltre, parlando in senso più ampio, anche l’indifferenza dalle crisi ha sicuramente avuto il suo peso. Quando una tragedia di queste dimensioni fa notizia c’è sempre un’esplosione iniziale di persone motivate pronte ad aiutare. Ma più a lungo il problema persiste, più difficile diventa mantenere l’interesse. Ad un certo punto, non è neanche più una notizia da prima pagina. La gente se ne dimentica o si chiede se il loro aiuto stia facendo la differenza. Nel frattempo, nuove cause, magari pure degne di nota, attirano tutta l’attenzione.

Cosa dici ad un donatore che si chiede il motivo per il quale dovrebbe aiutare un mondo che si sta distruggendo piuttosto che uno affetto da, ad esempio, un disastro naturale inaspettato oppure dalla guerra contro i Vanduul?

Xavier Yu: Dico loro che dobbiamo separare la politica dai privati. Sono le politiche tra Dellin ed Acheron che stanno distruggendo Charon III, ma sono i civili in generale che stanno soffrendo. Dal momento che il governo dell’UEE non ha giurisdizione legale per indirizzare la politica del pianeta, dobbiamo focalizzarci nel rafforzare il popolo di Charon III cosicchè possano farlo da soli. Tutto questo si comincia aiutando le persone a raggiungere un certo grado di stabilità economica.

Attualmente, l’industria principale su Charon III è la guerra. Questo è vero soprattutto a Dellin, dove per molti, lavorare per l’esercito o per una compagnia che produce strumenti di guerra è il solo modo per portare a casa la pagnotta. La nostra nuova iniziativa punta a rompere questo ciclo acquistando beni direttamente dalla popolazione di Charon III. Se la gente può procurarsi da vivere producendo mobili, abbigliamento, gioielleria o qualsiasi altra cosa, allora non saranno più costretti a lavorare per la macchina da guerra.

Durante gli ultimi mesi, abbiamo installato in loco l’infrastruttura necessaria per poter eseguire il nostro piano. Ora abbiamo bisogno di trasportatori che si dedichino al progetto, disposti a sfidare le pericolose circostanze che li attendono nel raccogliere questi prodotti da Charon III.

Entriamo nel dettaglio su questo, cosicchè tutti i trasportatori in ascolto possano capire a cosa stanno andando incontro.

Xavier Yu: Semplicemente, non ci sono garanzie che non finirete per essere attaccati quando entrerete o lascerete l’atmosfera del pianeta.

Semplicemente terribile. Ma le navi che trasmettono un segnale umanitario non sono protette dalle leggi dell’UEE?

Xavier Yu: Tecnicamente sì, ma la Marina UEE non è più sufficentemente presente nel Sistema per poter assicurare la protezione. Dopo la dichiarazione di guerra contro i Vanduul, la maggior parte della flotta UEE che controllava il conflitto ha rivolto i suoi occhi verso il fronte Vanduul.

Una volta che questa se n’è andata, i governi si sono accusati a vicenda di utilizzare le spedizioni umanitarie per importare munizioni. Ora, qualsiasi cosa entri nell’atmosfera del pianeta può essere considerata di entrambe le fazioni. Fortunatamente, noi di Empire’s Overlooked ci siamo assicurati l’arrivo a terra di risorse che possono direzionare le nostre navi verso zone d’atterraggio al momento considerate sicure.

Non è quello che definirei un lavoro per tutti.

Xavier Yu: Assolutamente no. Servono persone con una certa competenza e il tipo giusto di nave per poter portare a termine questo incarico.

Fermiamoci qui per un attimo. Kari Ann mi sta segnalando che è giunto il momento di fare una pausa. Nella seconda parte, Xavier Yu entrerà nello specifico per quel che riguarda il tipo di piloti che sta cercando. Dopodiché vi dirò se penso che le prestazioni del dissipatore J-Span di Cryo-Star valgano il suo prezzo.

Questo e molto altro al ritorno di Clean Shot.

PAUSA TRASMISSIONE

Articolo originale presso Roberts Space Industries.