Salve Cittadini!

Siamo alla 266° settimana dal lancio del progetto Star Citizen!

Gli Evocati stanno ancora testando la 3.0, che è arrivata alla build P. Tuttavia pare che ci siano buone novità dal punto di vista del netcode, dato che la scorsa settimana la CIG ha effettuato dei test di gioco con 60 giocatori sullo stesso server! Sfortunatamente, questo non vuol necessariamente dire che la 3.0 userà istanze dotate di questa capienza, ma è probabile che vedremo un aumento rispetto al limite massimo attuale di 24 giocatori.
Tuttavia la strada da percorrere prima di arrivare al rilascio PTU (o Live) del prossimo aggiornamento di Star Citizen è ancora molto lunga. Lo scorso report settimanale ha segnalato un aumento del numero complessivo di bug e task da risolvere, che da 293 (59 bug e 234 task) sono diventati 351 (82 bug e 269 task), più una nuova funzionalità ad implementare.
Come spesso accade ultimamente, non ci sono stime ufficiali o ufficiose per la data di pubblicazione in PTU della 3.0, quindi non ci resta che aspettare. Pazientemente.

Invece, è stata annunciata la data di inizio della consueta settimana di vendite legata alla celebrazione dell’anniversario di Star Citizen.
A partire da Venerdì 24 Novembre, la CIG farà tornare disponibili nello store svariate navi e pacchetti, inclusi alcuni degli esemplari più rari del ‘Verse (che molto probabilmente verranno venduti in quantità limitata). Si prevede un aumento del costo di determinati vascelli, come la Carrack, dato che è entrata in sviluppo attivo e molto probabilmente il progetto originale avrà subito più di qualche modifica.
La vendita durerà fino a Lunedì, 4 Dicembre e quasi sicuramente sarà accompagnata dalla presentazione di una nuova nave concettuale, forse proprio quella riportata nella locandina dell’evento.
Ancora non sappiamo di preciso cosa abbia in programma la CIG per quest’anno, ma Chris Roberts e Sandi Gardiner presenteranno una miniserie di otto puntate dedicate ad alcune astronavi che ritorneranno in vendita in questo periodo, probabilmente con un focus sui velivoli civili da difesa.

Infine, la newsletter della scorsa settimana è stata (quasi) completamente tinta dal nostro tricolore!
Gli staff pick hanno visto due opere di Italiani: la versione italiana della Brochure del CitizenCon2947 ed il wallpaper Expedition di Prometheus/Naiima.
Questo stesso wallpaper, inoltre, è arrivato secondo nella TOP5 delle opere dei fan scelte dagli sviluppatori per la puntata di Cittadini delle Stelle di questa settimana ed è stato usato persino per la copertina del video!
Qui di seguito potrete trovare tutti i suoi più recenti lavori riguardanti l’ambito di Star Citizen, assieme ai link alle pagine correlate della Vetrina dei Cittadini. Vi consiglio di andare ad upvotare le sue opere, perché meritano.

Wallpaper_Naima - Expedition.jpg

Wallpaper_Naima - Contact.jpg

Wallpaper_Naima - Ecoterrorism.jpg

Wallpaper_Naima - Vanduul.jpg

Wallpaper_Naima - Trash.jpg

Wallpaper_Naima - Vandulgivesyouwings.jpg

Wallpaper_Naima - Xenoracism2.jpg

Per quanto riguarda gli Abbonati allo Sviluppo, la scorsa settimana sono state sbloccate per loro la Starfarer e la M50 in quanto navi di prova del mese, mentre Venerdì verrà rilasciato il nuovo numero di Jump Point. La prossima settimana, invece, si terrà il Town Hall di Novembre, che avrà come ospiti i membri del team Artistico che hanno lavorato agli Avamposti planetari.

Infine, sulla sedia delle Domande Quantistiche di questa settimana troviamo JJ LaBritt, cameran della CIG.

DOMANDE QUANTISTICHE

 Come ti chiami e di cosa ti occupi?

Mi chiamo JJ LaBritt, sono il cameran degli studi di LA ed il mio lavoro consiste nel girare gli Around the Verse, le puntate di Cittadini delle Stelle, Bugsmashers, Burndown, le live, le interviste e tutto ciò che richiede di filmare con una telecamera.

 Quanta preparazione richiede girare ogni puntata dell’Around the Verse?

Un bel po’. Per gli Around the Verse usiamo una struttura standard che prevede due presentatori, una scrivania e luce studiate ad hoc, ma quando si tratta di girare le interviste agli sviluppatori, preferisco conferire loro un taglio diverso, unico per ciascuna persona. Solitamente ne parlo con John e Chris e cerchiamo di sfruttare sfondi ed ambienti diversi, così da far sembrare ogni episodio differente.

 Quanto tempo ci vuole per filmare, modificare e pubblicare ogni puntata?

Spesso dipende da cosa dobbiamo filmare. Ad esempio, quando si tratta del Bugsmasher di Mark Abent, cerchiamo di catturare un po’ tutto quello che lui ha da dire sull’argomento, per cui a volte impieghiamo anche 45 minuti. Non saprei quanto tempo ci voglia per modificare ogni puntata, ma in linea di massima impieghiamo da una a due settimane per ogni video.

 Quando esce la 3.0?

Beh, la rilasceremo il… <Problemi Tecnici>

 Com’è lavorare nell’industria videoludica, rispetto all’ambito cinematografico e televisivo?

È davvero figo. È una cosa che volevo fare da tempo, anche perché amo i videogiochi e le loro animazioni, ed è un mondo completamente diverso da quello cinematografico. Ma vorrei anche iniziare ad occuparmi delle cose da filmare nel gioco.

 Che tipo di telecamera utilizzi per le riprese?

Qui usiamo la Blackmagic Ursa mini 4.6K con la base EF.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

  • LUNEDI, 13 NOVEMBRE 2017
    • Cittadini delle Stelle
  • MARTEDI, 14 NOVEMBRE 2017
    • Articolo Settimanale della Storia
  • MERCOLEDI, 15 NOVEMBRE 2017
    • Guida alla Galassia dei Tessitori della Trama
  • GIOVEDI, 16 NOVEMBRE  2017
    • Around the Verse
  • VENERDI, 17 NOVEMBRE  2017
    • Happy Hour – La Lingua Xi’an
      Newsletter RSI
      Aggiornamento del Vault
  • DOMENICA, 19 NOVEMBRE 2017
    • Comm42 – Podcast Italiano su Star Citizen (21.30 – Youtube – Twitch)

VETRINA DEI CITTADINI

Frustmaster e Star Cinema 

TOP 5 & MVP

Light and Shadow by Lorien
Wallpaper 4K della Esperia Prowler by MaxxZZ
Primo Intervento by SpoofGhost
Expedition by Prometheus
Zarek e la sua Argo MPUV stampata in 3D