Quale migliore occasione dell’accordo HuXa e dell’arrivo della Nox per rispolverare un vecchio articolo riguardo i nostri partner commerciali Xi’An? Buona lettura!


Ufficio dell’Intelligence dell’Esercito UEE

Gli Xi’An – Domande Generiche


Dove si trovano?

L’Impero Xi’An è situato lungo il confine dei Sistemi Orientali ed è composto da almeno quattordici Sistemi. Il governo Xi’An non ha mai divulgato il numero esatto di Sistemi sotto il suo controllo ma si presume che possiedano dei territori anche nello spazio più profondo.

Che tipo di governo hanno?

L’Impero Xi’An è una monarchia assoluta ereditaria. Il titolo di Imperatore viene ereditato dai successori della famiglia. L’Imperatore ha a sua disposizione un Alto Concilio, ed ogni consigliere rappresenta un aspetto del governo.

Su ogni pianeta sotto il controllo degli Xi’An è presente qualcosa di simile al Concilio con il compito di governare su quel mondo. Questi Membri del Concilio riferiscono direttamente alla loro rispettiva controparte all’interno del Concilio dell’Imperatore.

Come sono strutturati militarmente?

Il servizio militare è obbligatorio. Ogni maschio/femmina è obbligato a servire per un periodo di quindici anni in uno dei rami dell’esercito e sono considerati come membri di riserva per il resto della loro vita. Le stime dicono che l’attuale forza militare Xi’An è composta da oltre sedici milioni di unità. Questo dato non include la popolazione civile, tutta addestrata altrettanto efficacemente nel combattimento.

Gli Xi’An sono aggressivi?

Sin da quando l’UEE ha stabilito un contatto con gli Xi’An, non sono mai stati loro gli aggressori in nessuna delle guerre a cui hanno partecipato e di cui siamo a conoscenza. Secondo le informazioni integrate nell’Ark, la loro storia è ricca di guerre civili e lotte per il potere. Durante gli ultimi cinque secoli, gli Xi’An hanno adottato diversi metodi di guerra, preferendo la delicatezza e la manipolazione rispetto al conflitto aperto. Gli analisti hanno concluso che è stato attraverso l’influenza Xi’An che nel 2792 la rivoluzione ed il successivo rovesciamento dell’Imperatore Messer XI hanno potuto avere successo.

So che il passato tra l’UEE e gli Xi’An non è proprio amichevole, ci odiano ancora?

Nell’età più oscura della storia umana, l’Imperatore ed il governo abusavano spesso della minaccia Xi’An per terrorizzare i propri cittadini ed aumentare il potere in mano all’esercito. Anche se non c’è mai stata nessuna dichiarazione di guerra, le perdite sono state molte per entrambi i lati, a causa di operazioni sotto copertura, sabotaggio e spionaggio.

Per via della loro lunga vita, oggi esistono ancora Xi’An che erano vivi al tempo. Per esempio l’Imperatore Kr.ē attualmente in carica, è colui che ha negoziato l’audace accordo di pace con il Senatore Akari nel 2789.

È molto probabile che ci siano dei membri del governo Xi’An che guardano l’UEE con sospetto e diffidenza. L’attuale Imperatore è sempre stato chiaro sul fatto che i nostri futuri sono intrecciati. Sono sempre di più le corporazioni umane che commerciano sulla tecnologia con le aziende Xi’An, perciò il pensiero sembra essere reciproco.

 

Frasi utili (in ordine fonetico)

Shē’sueren – letteralmente “Ti Saluto ed Auguro la Pace”. Questo è il saluto formale e si utilizza solo tra amici stretti, con partner commerciali fidati o nella speranza di stabilire un legame. Se utilizzate questa frase in modo casuale, ironico o in una situazione tesa, verrete bollati immediatamente come degli emarginati. Pensate a questa frase come ad un pegno di onestà ed onore tanto quanto ad un saluto.

Chac – Un saluto casuale. Da utilizzare tra coetanei o subordinati. Se un subordinato usa questa frase verso un superiore o verso uno Xi’An di casta più elevata viene considerato un’offesa.

Athlē-korr – “Prudenza in Viaggio”, è un addio formale. È più o meno l’equivalente di Buona Fortuna nell’antico linguaggio marinaro dei terrestri.

Gath – Un addio informale.

Il loro linguaggio sembra essere tonale e strutturato sulla società. Cosa succede se sbaglio qualcosa?

La maggior parte degli Xi’An può essere abbastanza indulgente se si tratta di qualche errore sociale minore. Capiscono che, molto spesso, non è intenzionale ed apprezzano lo sforzo di voler imparare le loro usanze. Ma se doveste offendere uno Xi’An non dovete preoccuparvi. Non si arrabbieranno e non tenteranno di uccidervi. Gli Xi’An la troverebbero un’immatura esibizione di emozioni. Semplicemente, non vi daranno più ascolto e diverranno bruschi, sintetici ed intrattabili.

La maggior parte di queste regole sociali si applica solo ai primi incontri. Una volta stabilito un legame di amicizia e fiducia, gli Xi’An si dimostreranno piuttosto disponibili e rilassati.

PER STUDI ULTERIORI:

LINGUAGGIO – DATABASE #5834BX

ABITUDINI SOCIALI – DATABASE #9934SC

STORIA POLITICA – DATABASE #3485PS

STORIA MILITARE – DATABASE #4432ML

Traduzione a cura di Alex Miura.
Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.